View Full Version : AIUTO RIPRISTINO RAID
HolidayEquipe™
11-05-2006, 12:37
semplice domanda...
ho 2 dischi in raid 0
s'e' bruciata la scheda madre...
sapevo che per ripristinare il raid bisognava usare la stessa scheda madre...e' vero?...ci sono speranze?...grazie a tutti
Su che controller li avevi?
Se usi una mobo con stesso controller potresti riuscire a recuperare, le compatibilità dei controller stanno aumentando...
- CRL -
HolidayEquipe™
12-05-2006, 11:13
ciao grazie della risposta...
la scheda madre e' una p4p800 deluxe
il controller dovrebbe essere ich5r 865pe
In teoria, e dico in teoria, se montassi quei dischi su una mobo con ICH5-R dovresti poter leggere il contenuto. Dato che quel chipset è molto diffuso (sta su un mare di mobo di un paio di anni fa) secondo me la prima cosa da provare è montare tutto su un altro pc con quel chipset, e sperare.
In alternativa esiste un programma, un Raid Reconstructor, che consente di simulare il raid via software, dopo aver collegato i dischi in qualsiasi posizione, e poi recuperare il contenuto. E' a pagamento però.
- CRL -
HolidayEquipe™
13-05-2006, 07:40
grazie della consulenza...
purtroppo deve risolvere tutto mio padre e l'installatore pc...che purtroppo non capisce molto di raid :muro: tant'e' che lo devo guidare io via telefono...sto a 1000 km :muro:
lui mi ha detto di aver provato su una scheda madre con chipset diverso...ma dice che non li vede neanche separati...
e lo so...io per installare windows installavo premendo f5 o f4 non ricordo...i driver presi dal sito intel...c'e' un programmino eseguibile che ti dice di inserire il disketto e copia direttamente i file su floppy...ma questo lo saprai...
I dischi separati non li vede nessun controller, i dati sono metà su uno e metà sull'altro, e la partizione anche è divisa in due, quindi un disco da solo può essere visto solo come mal-partizionato.
Deve provare con una mobo con stesso chipset, o al limite con un Intel successivo (ICH6 o ICH7) e deve solo collegare i due dischi e vedere cosa succede...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.