PDA

View Full Version : Gentoo o Debian?

leandro.bravo
11-05-2006, 10:49
Salve ragazzi vorrei installare linux sul mio portatile ma sono indeciso usare la Gentoo o Debian.Voi che mi consigliate?. :)

ScOzZeSe
11-05-2006, 12:17
Salve a tutti,anche io dovrei installare una delle due sul portatile...grazie per la disponibilità!

Fil9998
11-05-2006, 12:53
IMHO scaricati Gentoo live DVD INSTALLABILE SENZA SBATTIMENTI

RR4 o RR64 vedi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1192990

Fil9998
11-05-2006, 12:54
comunque... qua si postano solo news...
fattelo spostare...

Cobra78
11-05-2006, 12:57
Dipende da una cosa fondamentalmente: quanta esperienza avete con Linux?

Dcromato
11-05-2006, 13:46
Gentoo o Debian?. :)
Archlinux. :sofico:

cover
11-05-2006, 14:47
Gentoo o Debian

Gentoo tutta la vita :D
Anche se per un portatile può risultare scomodo se non si può tenere acceso per parecchio tempo...io l'ho messo lo stesso :Prrr:

scorpion89
11-05-2006, 19:55
Io resto x la mia Debian Etch... :D :D

Ciao

-Slash
11-05-2006, 20:15
debian è tutta un'altra cosa, sai che palle compilare tutto :sofico:

comunque per un paragone vedi qua

http://linux.html.it/distribuzioni/vedi/4/debian-gnulinux-31/

http://linux.html.it/distribuzioni/vedi/5/gentoo-20051/

debian: stabilità 5/5, velocita 5/5, semplicita 2/5

gentoo: 4/5, 4/5, 1/5

:sofico:

Ciocco@256
11-05-2006, 20:49
debian è tutta un'altra cosa, sai che palle compilare tutto :sofico:

comunque per un paragone vedi qua

http://linux.html.it/distribuzioni/vedi/4/debian-gnulinux-31/

http://linux.html.it/distribuzioni/vedi/5/gentoo-20051/

debian: stabilità 5/5, velocita 5/5, semplicita 2/5

gentoo: 4/5, 4/5, 1/5

:sofico:

cmq si parla di sicurezza/stabilità/semplicità in quel sito...

cover
12-05-2006, 14:01
Corro questo rischio per curiosità, ieri mi hanno passato questo link: http://kiwi.spatof.org/index.php/DebianMerda
Qualcuno che usa debian può leggerlo e dirmi oggettivamente cosa ne pensa? (son tutte cazzate le cose scritte oppure qualcosa risulta?)
Preciso che non sono contro debian e non voglio flame, è solo una curiosità per sapere se esiste gente così malata... ^^

-Slash
12-05-2006, 14:10
cmq si parla di sicurezza/stabilità/semplicità in quel sito...
si ho sbagliato scusate :asd:

scorpion89
12-05-2006, 14:11
Mah...
Nn è una valutazione imparziale xkè dice dei problemi ke ha avuto(es quello del kernel ma nn dice come ha fatto a ricompilarlo). Nn dice ke versione ha usato, magari una vecchissima e apt-get ancora nn funzionava come ora!!
E poi quando all'inizio fa vedere la differenza(in numero) tra i comandi per installare nn si può fare un confronto xkè la struttura di gestione dei pacchetti è troppo diversa!!!
E cmq oltre a quello io nn ho avuto problemi!! Ricompilato il kernel tutto funge e quando faccio apt-get upgrade(anke avendo testing) nn mi si pianta il computer!!

Ciao

cover
12-05-2006, 14:15
ok :)

Cobra78
12-05-2006, 14:34
Mah, forse sarò esagerato io, ma personalmente non do la benchè minima fiducia ad un articolo scritto da qualcuno che si espone a suon di bestemmie e amenità dle genere.

Una persona capace e intelligente è cacpace di esprimere un parere fortemente negativo senza scadere nella volgarità e nell'insulto, a me sto tipo sa tanto dal classico Fan-Boy, poi vabbeh, sono apreri personali miei.

Scoperchiatore
12-05-2006, 15:29
Diamo qualche consiglio invece del solito flame :D
Gentoo compila tutto (o quasi; le eccezioni sono mplayer, firefox e openoffice)
Quindi
1) al momento dell'installazione DEVI essere collegato a internet, probabilmente per un giorno di fila, direi anche due, e se è la prima installazione anche 4-5, dato che normalmente ci si mette un po' a ricordarsi tutto quello che serve installare sul proprio PC. Io la installo in 2 giorni, ormai, su un AMD64 1800 downclokato a 1600.
2) Gentoo necessita spesso di collegamenti ad internet: ogni volta che installerai un nuovo pacchetto, e aggiornerai il sistema, avrai bisogno di essere collegato ad internet.
3) Aggiornare l'intero sistema in gentoo è un'operazione che riesce, però è sempre "onerosa", se fatta una volta ogni tanto. Io l'ho installata a Dicembre sul portatile, e pochi giorni fa ho fatto l'emerge NuDav world (equivalente al dist-upgrade): 700 Mb di SORGENTI da scaricare (SORGENTI!!) E' stato 2 giorni a compilare, downclocckato a 800 MhZ per questioni di temperatura.

Cosa ti fa avere gentoo in più di debian? Sinceramente non lo so, credo che l'aumento di prestazioni sia praticamente minimo.
Io mi trovo molto bene col packet manager (emerge-portage) e mi piace configurare e personalizzare tutto a mio piacimento.

Quindi, se ti va di fare un giretto nei file di configurazione meno conosciuti del tuo PC e di compilare sto mondo e quell'altro, installa Gentoo, ma sii sicuro di avere sempre una connessione ad internet disponibile per più di una giornata.
Con Debian ti bastano un 3-4 ore per fare un dist-upgrade.

cover
12-05-2006, 20:33
1) al momento dell'installazione DEVI essere collegato a internet, probabilmente per un giorno di fila, direi anche due, e se è la prima installazione anche 4-5, dato che normalmente ci si mette un po' a ricordarsi tutto quello che serve installare sul proprio PC. Io la installo in 2 giorni, ormai, su un AMD64 1800 downclokato a 1600.

Eventualmente c'è anche il cd con sorgenti base per fare un'installazione offline, dopo comunque è richiesta...a meno che si scaricano tutti i sorgenti da un altro pc (ma a questo punto diventa noioso imho)

Scoperchiatore: non hai detto la cosa più importante, che in gentoo esistono le USE, per personalizzare al massimo un'applicazione in fase di compilazione solo con quello che serve veramente (es, se di un programma si usa solo l'interfaccia qt è inutile avere anche la gtk con tutte le sue dipendenze)

Il fatto della compilazione può risultare noiosa, ma comunque si può fare anche mentre si utilizza il pc, quindi non è un grandissimo problema...tutt altro se il pc non può restare acceso per il tempo necessario (al massimo si aggiorna in parte) come un portatile

p.s. io mi son compilato anche openoffice e firefox :D

Scoperchiatore
13-05-2006, 10:45
Eventualmente c'è anche il cd con sorgenti base per fare un'installazione offline, dopo comunque è richiesta...a meno che si scaricano tutti i sorgenti da un altro pc (ma a questo punto diventa noioso imho)

Scoperchiatore: non hai detto la cosa più importante, che in gentoo esistono le USE, per personalizzare al massimo un'applicazione in fase di compilazione solo con quello che serve veramente (es, se di un programma si usa solo l'interfaccia qt è inutile avere anche la gtk con tutte le sue dipendenze)

Il fatto della compilazione può risultare noiosa, ma comunque si può fare anche mentre si utilizza il pc, quindi non è un grandissimo problema...tutt altro se il pc non può restare acceso per il tempo necessario (al massimo si aggiorna in parte) come un portatile

p.s. io mi son compilato anche openoffice e firefox :D

Effettivamente, da quel post non si capisce perchè uno dovrebbe martellarsi i coglioni con gentoo, e credo che la risposta sia proprio nei falg USE specifici e globali, che permettono di personalizzare al massimo tutto. Io ora ho un'installazione completa, anche io su portatile, amd64, e l'HD è occupato a questi livelli:
/dev/hda3 8040260 5811904 2228356 73% /
Se considerate che ho anche la /home montata lì (anche se i documenti non relativi a Linux stanno altrove), riuscire a condensare in 5.5 Gb un sistema operativo completo (con completo intendo: firefox + opera, mplayer + mplayer-bin + vlc, amarok + xmms, postgresql + mysql, thunderbird, openoffice, amule + amule-adunanza [135 Mb sorgenti e compilati :mbe: 'tacci sua, manco funziona], e via dicendo) è una buona cosa. Poi, come vedete, gli ho dedicato 8 Giga.

L'unica cosa che non installo per spazio è vmWare.
Con Debian è la stessa cosa? Nel senso che anche voi riuscite a far stare tutto in 5/6 Gb? Io con Fedora arrivavo a 8Gb come niente...

Cobra78
13-05-2006, 12:26
Effettivamente, da quel post non si capisce perchè uno dovrebbe martellarsi i coglioni con gentoo, e credo che la risposta sia proprio nei falg USE specifici e globali, che permettono di personalizzare al massimo tutto. Io ora ho un'installazione completa, anche io su portatile, amd64, e l'HD è occupato a questi livelli:
Se considerate che ho anche la /home montata lì (anche se i documenti non relativi a Linux stanno altrove), riuscire a condensare in 5.5 Gb un sistema operativo completo (con completo intendo: firefox + opera, mplayer + mplayer-bin + vlc, amarok + xmms, postgresql + mysql, thunderbird, openoffice, amule + amule-adunanza [135 Mb sorgenti e compilati :mbe: 'tacci sua, manco funziona], e via dicendo) è una buona cosa. Poi, come vedete, gli ho dedicato 8 Giga.

Con Debian è la stessa cosa? Nel senso che anche voi riuscite a far stare tutto in 5/6 Gb? Io con Fedora arrivavo a 8Gb come niente...

Io con Ubuntu ho in totale 4,8 gb occupati, e 1,4 sono solo di ultima Online che faccio girare tramite Wine, però c'è da dire qche questo è solo il sistema operativo e programmi + alcuni files .deb che ho scaricato non trovandoli su Synaptic, la mole di dati puri (mp3, documenti ecc) sta su un altro disco.

C'è da dire che non ho ne postgrres ne mysql, e non so quanto incidano sullos pazio occupato.

cover
13-05-2006, 13:49

Uhm...hai incluso anche /usr/portage? Solo di quella ho 3.3G ^^

Scoperchiatore
13-05-2006, 18:56
Uhm...hai incluso anche /usr/portage? Solo di quella ho 3.3G ^^

Non hai ripulito distfiles ;)
Quando scarica, lui mette i tar.gz in /usr/portage/distfiles
Ovviamente, dato che difficilmente uno ricompila una cosa, e se proprio lo fa, difficilmente riscaricarsi quei 5-6 mb di sorgenti è un problema, allora io ne cancello sempre il contenuto dopo un update serio.

Se vai a vedere lo spazio occupato dai file in distfiles, secondo me ti spaventi :D L'albero portage, da solo, occupa 130 MB, quindi tutti i 3.3 Gb tuoi staranno lì dentro :D

Postgres e MySQL non portano via tanto spazio, però contate anche che io ho sia KDE che Gnome che il (piccolissimo) fluxbox, e che ho 7-8 temi per entrambi installati, più altre icone scaricate alla rinfusa.

Cobra78
14-05-2006, 00:18
Postgres e MySQL non portano via tanto spazio, però contate anche che io ho sia KDE che Gnome che il (piccolissimo) fluxbox, e che ho 7-8 temi per entrambi installati, più altre icone scaricate alla rinfusa.

MMmh, installando sul mio sistema Kubuntu, che comprende Kde e i programmi Kde predefiniti andrei ad aggiungere 150 mega, quindi ad occhio, ma è un confronto molto a spanne, dire che come spazio occupato ne ho comunque di meno, perche togliendo Ultima Online arrivo a 3,5 giga, 2 giga in meno di te con un sistema completo.

Ora al di la della simpatica gara a chi ce l'ha più lungo (:D), penso che questo possa rispondere alla tua domanda: si, anche con Debian (Ubuntu) è possibile contenere un sistema completo in 5,5 giga ;)

Scoperchiatore
14-05-2006, 10:52
Ora al di la della simpatica gara a chi ce l'ha più lungo (:D), penso che questo possa rispondere alla tua domanda: si, anche con Debian (Ubuntu) è possibile contenere un sistema completo in 5,5 giga ;)

Si, direi che questo è l'importante.
Più che altro, su un fisso a nessuno frega nulla dello spazio, su unportatile "medio" con HD a 60 Gb, inizia a essere fondamentale, soprattutto se c'è anche Windows, e se, come nel mio caso, il famelico SO di casa Microsoft è lì solo per i giochi :D
Giochi che mi occupano 15 Gb...

Se uno non ha necessità particolari di forte personalizzazione, conviene pensare ad una Debian, magari etch (o come cazzo si chiama quella con i pacchetti non stabili fino al midollo :D).
Io comunque consiglio, se si ha una minima esperienza, una net-install, per installare un sistema già aggiornato, ma soprattutto per personalizzarlo quanto basta.

PS: nella simpatica gara a chi cell'ha più lungo, ho visto il Disk Usage con Krusader (non ho idea di che programma sia, ma fa vedere ogni cartella quanto occupa, con le sottocartelle e via dicendo): ho la cartella /usr/share/doc che occupa 700 Mb, SENZA la documentazione java! :mbe:
Mi sa che devo togliere il flag doc dalle use :D

Cobra78
14-05-2006, 11:10
Si, direi che questo è l'importante.
Più che altro, su un fisso a nessuno frega nulla dello spazio, su unportatile "medio" con HD a 60 Gb, inizia a essere fondamentale, soprattutto se c'è anche Windows, e se, come nel mio caso, il famelico SO di casa Microsoft è lì solo per i giochi :D

Se uno non ha necessità particolari di forte personalizzazione, conviene pensare ad una Debian, magari etch (o come cazzo si chiama quella con i pacchetti non stabili fino al midollo :D).
Io comunque consiglio, se si ha una minima esperienza, una net-install, per installare un sistema già aggiornato, ma soprattutto per personalizzarlo quanto basta.

PS: nella simpatica gara a chi cell'ha più lungo, ho visto il Disk Usage con Krusader (non ho idea di che programma sia, ma fa vedere ogni cartella quanto occupa, con le sottocartelle e via dicendo): ho la cartella /usr/share/doc che occupa 700 Mb, SENZA la documentazione java! :mbe:
Mi sa che devo togliere il flag doc dalle use :D

Beh guarda, ti posso dire che io avendo un fisso non è che stia poi particolarmente attento a quanto spazio uso, quindi volendo penso si possa anche snellire ulteriormente :D

cover
14-05-2006, 14:13
Non hai ripulito distfiles ;)
Quando scarica, lui mette i tar.gz in /usr/portage/distfiles
Ovviamente, dato che difficilmente uno ricompila una cosa, e se proprio lo fa, difficilmente riscaricarsi quei 5-6 mb di sorgenti è un problema, allora io ne cancello sempre il contenuto dopo un update serio.

Non la pulisco mai, almeno ho tutti i sorgenti sempre a disposizione in caso di ricompilazione...e con un isdn anche quei 5-6 mb possono rompere, se poi c'è da ricompilare qualcosa di più grosso, bè...meglio avere qualche GB occupato, tanto problemi di spazio non ne ho :D

scorpion89
14-05-2006, 17:48
Mi fate venire voglia di provare Gentoo!!!
Vabbè quando mi comprerò un portatile ce la installerò... :p
Intanto ho installato un altra Debian Sarge sul mio serverino... :D

Ciao

manowar84
14-05-2006, 18:22
Corro questo rischio per curiosità, ieri mi hanno passato questo link: http://kiwi.spatof.org/index.php/DebianMerda
Qualcuno che usa debian può leggerlo e dirmi oggettivamente cosa ne pensa? (son tutte cazzate le cose scritte oppure qualcosa risulta?)
Preciso che non sono contro debian e non voglio flame, è solo una curiosità per sapere se esiste gente così malata... ^^

certo che sto tipo è un genio ahahahah!
in ogni caso la versione di apt è vecchia, se installi xorg ora ti mette tutto, compresi i font che lui mete a mano!

Scoperchiatore
16-05-2006, 09:36
Non la pulisco mai, almeno ho tutti i sorgenti sempre a disposizione in caso di ricompilazione...e con un isdn anche quei 5-6 mb possono rompere, se poi c'è da ricompilare qualcosa di più grosso, bè...meglio avere qualche GB occupato, tanto problemi di spazio non ne ho :D

Più che giusto. :D
Io col portatile ho il problema opposto: con Fastweb ho scaricato 700 Mb in mezz'ora, ma non avevo spazio per poterli compilare tutti, infatti emerge ad un certo punto ha fallito una compilazione per "No space left on device " :D

cover
16-05-2006, 10:24
soprattutto se c'è anche Windows, e se, come nel mio caso, il famelico SO di casa Microsoft è lì solo per i giochi :D

format c:....dopo lo spazio tornerà magicamente... :Prrr:

p.s. anche io ho win sul portatile, ma boota raramente (a scuola facciamo vb6 :doh: :doh: mi serve per quello :doh:)