PDA

View Full Version : KART

hmetal
11-05-2006, 11:31
chi ha come me questa grande (e molto dispendiosa) passione per questi mezzi?

io ho un 100 h20 rotax + crg rr 2002.

dado.abate
11-05-2006, 14:28
chi ha come me questa grande (e molto dispendiosa) passione per questi mezzi?

io ho un 100 h20 rotax + crg rr 2002.

primooooooooo! Da sempre ho questa maniacale passione...una passione che però costa tanti €uri :D Pensavo anche io di prendere un kart tutto mio, ma viste tutte le spese di manutenzione, ho cambiato subito idea...mi accontento dei kart che ci sono in pista!!!La pista qui a foggia ha appena rinnovato il parco kart--->devo ancora provarli, non vedo l'ora!!!

dai ragazzi fatevi sotto, raccontate i migliori testacoda che avete fatto :D :D :D

hmetal
11-05-2006, 14:36
la differenza che c'è tra un kart da pista e un tagliaerba (cioe i noleggi :D ) è la stessa che passa tra una vespa e un cbr.... ;)

Se vuoi risparmiare sulla manutenzione ti prendi un bel tag che sono limitati a 14000 giri e non vanno malissimo, giri piu o meno a 1,5 sec dai 100cc. Il motore lo rifai ogni 200-250 litri di miscela contro i 50 litri del 100cc.

ciao!

FabioD77
11-05-2006, 14:40
oggi quanto costa mantenere un kart?
Ho comiciato con i motori a 14 anni proprio su un kart.

Sono il tipo che se vede una pista si sente male, che sente il PROFUMO della benzina, che pensa che l'odore della gomma bruciata sia piacevole... tutto questo e dopo 1 anno di kart ho abbandonato per crisi finanziaria della famiglia :cry:

Il mio sogno sarebbe fare dei track day con qualsiasi cosa che abbia un motore. Purtroppo i soldi non lo permettono :mad:

hmetal
11-05-2006, 15:03
oggi quanto costa mantenere un kart?

Tutto il discorso che ti faccio vale se non fai gare, o le fai nella categoria club senza pretesa di vincere.

Se parti da zero (cioe non hai niente) e compri un 100cc (la classe piu dispendiosa in termini di manutenzione):

1500 euro per un buon mezzo;
1500 per attrezzatura, casco, tuta, carrellino, gomme, etc...(considera che questi soldi li spendi prendendo tuta e casco omologati per il kart, pero se vai con il ccasco da moto va bene lo stesso, spendi meno ma non puoi fare gare).

Ogni uscita, se consideri: noleggio pista, consumo gomme, olio, miscela, candele, etcc... + previsione di manutenzione (cioè costo di lappatura e/o rifai il motore spalmata a seconda delle tue uscite) circa 80-100 euro ad uscita. Ma se non consideri la manutenzione, che devi fare dopo, e prendi il giorno singolo spendi 40-50 euro.

Con i tag i prezzi si abbassano notevolmente per la manutenzione, ma spendi di piu per l'acquisto iniziale.

Tutto questo non tiene conto delle rotture, grippaggi etc...cose comunque rare se guidi con criterio, fai una buona carburazione, e non cerchi di fare il record della pista.

ciao

FabioD77
11-05-2006, 15:07
hmetal, grazie.
Pensavo peggio però.
Considera che quelli sono quasi i costi di una gara con i modelli a scoppio 1 a 8! :D
Forse con i modelli spendi anche qualcosa di più :(

FabioD77
11-05-2006, 15:07
mamma quanto mi paicerebbe....

hmetal
11-05-2006, 15:41
mamma quanto mi paicerebbe....

ehehehehe lo dissi anch'io qualche anno fa....poi l'ho preso e dopo un periodo iniziale un po turbolento, mi sto divertendo come un pazzo! Usceno 1 o 2 volte al mese ti diverti e non spendi un capitale.

Se vuoi semplificarti la vita ti compri un bel sonik (sono dei motori) che sono limitati a 16000 giri, vanno bene, li monti sui telai della 100cc, hanno frizione e accensione elettrica (Cosi se ti giri non si spegne) e poca manutenzione (ogni 200 litri).

CIAO!

FabioD77
11-05-2006, 15:49
vivo a Bologna, ma ora mi stotraferendo in puglia. Devo vedere come sono messi li a circuiti.
Fino a 2 anni fa qui a Bo i circuiti per i kart erano spariti e a Ta se ne trovano un paio

FabioD77
11-05-2006, 15:50
dimenticavo di dire che devo prima rifarmi una vita e poi posso valutare il kart :(