View Full Version : Help su Manzoni
SunShine_3
11-05-2006, 11:19
Salve a tutti vi vorrei chiedere 2 cose sui Promessi Sposi (fra poco ho compito):
-Sapete xchè viene chiamato il libro della provvidenza?
-Xchè si legge dal 200?
Grazie in anticipo :)
Salve a tutti vi vorrei chiedere 2 cose sui Promessi Sposi (fra poco ho compito):
-Sapete xchè viene chiamato il libro della provvidenza?
-Xchè si legge dal 200?
Grazie in anticipo :)
riguardo alla prima risposta è intuibile: qualsiasi cosa avvenga nelle vicende dei protagonisti avvien poichè c'è un disegno divino gia predisposto affichè accada esattamente cio, ovvero la Divina Provvidenza, il disegno celeste...........il fatto che renzo non risolva con azzecca garbugli o che lucia sia rapita dall'innominato per conto di don rodrigo come favore e che poi si riveli un buon uomo e si redima (personaggio realmente esistito tra l'altro) appunto sono tutti disegni di un mosaico divino.......
Riguardo la seconda lo si legge perchè è sia il primo esempio di elevare la nostra lingua da volgare ad italiano vero con la conseguenza che questo libro si è istituzionalizzato (un po come quando norton AV viene preinstallato sui PC, tutti lo usano perche se lo trovano in mezzo ai piedi anche se fa schifo proprio, ma ormai è istituzionalizzato) similmente lo sono i PS.........alla fine come libro fa proprio cagare (letto al di fuori del contesto scolastico: macchinoso, pesante, senza verve.............insomma da evitare come la peste, io farei leggere ai miei alunni Giulio Verne :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.