PDA

View Full Version : Meglio WinXP 32bit o WinXP 64bit?

AleRX7
11-05-2006, 09:58
Salve ragazzi,
Sicuramente è una domanda che hanno fatto in 150.000 e anche di più, solo che non mi sono più informato sullo sviluppo di WnXP 64bit e adesso, volendo passare al 64bit volevo sapere se era meglio tenere WinXP 32bit oppure meglio mettere WinXP 64bit che magari ha raggiunto una certa stabilità ed efficienza?

Grazie a tutti
Alessio

GiacoXp
11-05-2006, 11:23
Io ho un Amd 64 3200 e uso il 32bit anche perchè non tutti i programmi girano sul 64bit anche se indubbiamente sarà piu adatto al tipo di processore.

AleRX7
11-05-2006, 11:50
Guarda io ho un FX-55 e una Fatal1ty AN8 SLi con 2 7800GTX in SLi.
Non ho componenti hw strani e infatti tutti i miei componenti hw sono coperti da driver..spero stabili!
Per quanto riguarda i programmi l'unico che mi interesserebbe sapere se funziona bene è Visual Studio .NET 2005 e relativo .NET Framework 2.0!
Per il resto uso 7zip, un client IRC, Outlook Express per la posta, Internet Explorer per navigare, AntiVir licenziato Premium come antivirus e il Firewall di Windos e quello della NVIDIA!
Diciamo che questo è il 95% di quello che uso nel pc esclusi un paio di giochi!
Credo di essere coperto al 100% per poter utilizzare la versione 64bit, volevo + che altro sapere come si comporta a livello di stabilità ed efficienza nei confronti del fratellino a 32bit visto che sarei intenzionato a comprare la licenza?

Grazie
Alessio

vincyconca88
11-05-2006, 12:34
ma windows 64 bit si può installare su qualsiasi pc???

x_Master_x
11-05-2006, 12:42
ma windows 64 bit si può installare su qualsiasi pc???

E' sviluppato per architetture con 64b, quindi non è consigliato installarlo ( e non credo neanche si possa fare ) con architetture diverse.

Ciao :)

peppecbr
11-05-2006, 12:47
Guarda io ho un FX-55 e una Fatal1ty AN8 SLi con 2 7800GTX in SLi.
Non ho componenti hw strani e infatti tutti i miei componenti hw sono coperti da driver..spero stabili!
Per quanto riguarda i programmi l'unico che mi interesserebbe sapere se funziona bene è Visual Studio .NET 2005 e relativo .NET Framework 2.0!
Per il resto uso 7zip, un client IRC, Outlook Express per la posta, Internet Explorer per navigare, AntiVir licenziato Premium come antivirus e il Firewall di Windos e quello della NVIDIA!
Diciamo che questo è il 95% di quello che uso nel pc esclusi un paio di giochi!
Credo di essere coperto al 100% per poter utilizzare la versione 64bit, volevo + che altro sapere come si comporta a livello di stabilità ed efficienza nei confronti del fratellino a 32bit visto che sarei intenzionato a comprare la licenza?

Grazie
Alessio

ciao lo sto testando io in questi giorni , si ci sono tutti i driver tranne l'antivirus!! devi mettere il nod32 a 64bit stabile e performante ;)
.NET Framework 2.0 li ho scaricati dal sito ati per far funzionare il pannello di controllo quindi esistono e funzionano i 64bit 7zip esiste a 64bit lo so perchè è stato l'unico che ho trovato funzionante con i 64 bit!!! impressioni tutte positive per ora , ho notato un netto miglioramento nel caricare windows e naturalmente nel convertire divx con nero vision 64bit ed il famigerato vsotodvd :sofico: ci girano anche dei giochi ad esempio io ho provato pes5 e va tranquillamente!!! sono rimasto molto colpito dalla stabilità!! spero di esserti stato d'aiuto

AleRX7
11-05-2006, 13:15
mi hai tolto molti dubbi, credo che lo comprerò!

Spaghetti
11-05-2006, 13:31
Procurati un versione di valutazione no?? :D :D :D
Cmq sono rari i programmi che funzionano realmente a 64 bit... devono essere stati creati appositamente... non ti aspettare che un qualsiasi programma a 32 bit giri a 64 solo perchè l'hai installato su win64 e hai un procio 64 !!

ps: per il firewall ti consiglio di passare a zone alarm che è stato rilasciato in versione a 64bit ;) ... cmq non l'ho mai provato

AleRX7
11-05-2006, 13:48
ZoneAlarm fa schifo!
Non mi aspetto infatti che girino a 64bit, mi aspetto che riescano a funzionare a 32bit!

Spaghetti
11-05-2006, 14:03
ZoneAlarm fa schifo!
Non mi aspetto infatti che girino a 64bit, mi aspetto che riescano a funzionare a 32bit!
Se hai intenzione di usare programmi scritti per i 32 bit perchè ti vuoi complicare la vita passando a win64 che di certo è meno stabile del fratellino, meno curato negli aggiornamenti, nei driver, software in generale e via discorrendo.... ?!
cmq spero che con la frase "ZoneAlarm fa schifo!" tu volessi dire "ZoneAlarm 64bit fa schifo!"... soprattuto se confrontato al firewall integrato in xp... (...perchè c'è anche competizione ? lol) :asd: :asd:

AleRX7
11-05-2006, 14:26
Bah...ZoneAlarm non mi ha mai entusiasmato, non mi ispira sicurezza...dopo aver provato diverse versioni l'ho completamente ignorato...e continuerò a farlo!

Vorrei passare al 64bit perchè sicuramente è + ottimizzato per lavorare con processori a 64bit, poi è normale che nei programmi scritti per 32bit i vantaggi saranno minimi o a volte inesistenti, però nelle operazioni dove la questione "programma scritto per 32bit o 64bit" è trasparente (vedi encoding e altre cose) sicuramente ci saranno notevoli miglioramenti!

Poi lo faccio anche per cambiare...WinXP 32bit è molto tempo che lo uso...vorrei provare altro....sentendo molta gente che parla bene del 64bit mi è venuta la pulce nell'orecchio...tutto quà!
Mi farò prestare WinXP 64bit da un amico...lo provo...se mi piace compro la licenza e lo uso...sennò tornerò al 32bit!

peppecbr
12-05-2006, 07:49
Bah...ZoneAlarm non mi ha mai entusiasmato, non mi ispira sicurezza...dopo aver provato diverse versioni l'ho completamente ignorato...e continuerò a farlo!

Vorrei passare al 64bit perchè sicuramente è + ottimizzato per lavorare con processori a 64bit, poi è normale che nei programmi scritti per 32bit i vantaggi saranno minimi o a volte inesistenti, però nelle operazioni dove la questione "programma scritto per 32bit o 64bit" è trasparente (vedi encoding e altre cose) sicuramente ci saranno notevoli miglioramenti!

Poi lo faccio anche per cambiare...WinXP 32bit è molto tempo che lo uso...vorrei provare altro....sentendo molta gente che parla bene del 64bit mi è venuta la pulce nell'orecchio...tutto quà!
Mi farò prestare WinXP 64bit da un amico...lo provo...se mi piace compro la licenza e lo uso...sennò tornerò al 32bit!

cmq ho provato io zone allarm versione a 64 bit te la sconsiglio fa andare in cresh il sistema!!! non funziona!!! al momento non ci sono firewall compatibili , tra un mese esce outpost 4.0 compatibile con il 64 bit , come programmi c'è ne sono alcuni a 64bit!! anche nero!! firefox beta , nod32 , 7zip , vsotodvd , anche come driver non si sta tanto messi male!!! e poi io noto una stabilità migliore col 64bit che col 32!! poi alla fine col 64bit puoi tranquillamente usare app a 32bit quindi conviene!!! anche i giochi ci girano , ora il fine settimana lo stresso per bene e ti faccio sapere ;)

AleRX7
12-05-2006, 09:13
Infatti ieri sera ho istallato tutto e va alla grande...molto + veloce e stabile della versione a 32bit (dopo aver effettuato gli aggiornamenti automatici).
Mi ha istallato 23 aggiornamenti.

L'unico programma a 32 bit che nn gira è alcohol 120%, subito rimediato istallando Daemon Tools x64!Nero a 32bit gira tranquilamente, come eMule, mIRC e tanti altri.

Ovviamente nn funziona AntiVir e quindi devo cercare un bel antivirus per il 64bit!

Per il firewall per adesso uso quello di win, vorrei provare ad attivare quello NVIDIA solo che mi da fastidio che faccia partire Apache per gestire la configurazione!!! C'è un modo per non far partire Apache quando si istalla il firewall di NVIDIA??

Direi che sono molto soddisfatto, anche a livello di prestazioni, gli applicativi a 32bit girano anche meglio, forse per la miglior gestione della CPU e dei vari componenti HW, non so, ma mi sembra mooolto + stabile e veloce sia su applicativi 32bit che 64bit!

Alessio