View Full Version : Quando il portatile si scalda le prestazioni crollano..
Ciao, ho da poco acquistato un notebook centrino 1.7 con 1gb di ram e una ATI x700 128Mb dedicata, ho notato una cosa, quando il portatile dopo un po di utilizzo (specie coi giochi) si scalda parecchio e non è tanto il problema delle temperature che a tatto non mi danno fastidio.. pero vedo che le prestazioni calano se non quasi si dimezzano..
..a cosa è dovuto questo comportamento? è una qualche opzione di risparmio energia? la si puo disabilitare?
sarà della CPU o della VGA?
grazie in anticipo.. :)
nessuno ha notato cose simili?
o ha idee al riguardo, a voi gira liscio sempre anche dopo ore e ore gi gioco peso?
grazie.
sono riuscito a monitorare le temperature e ho notato che quando il processore raggiunge certe temperature (80°) downclocca in automatico a 800mhz, e poi successivamente a 400mhz.. è normale? cavolo è una strozzatura mica da poco
capita a nesuno?
grazie.
pietrosky
12-05-2006, 19:50
la corrente nei circuiti è dovuta agli elettroni piu esterni che nei metalli sono liberi di correre lungo tutto il conduttore, piu tempo passa piu l'energia cinetica (che è il calore in conti fatti) degli elettroni cresce e non ce la fanno piu a correre lungo tutto il conduttore dato che vibrano impazziti si ostacolano tra loro, e sale la resistenza elettrica del conduttore ...il calo di prestazioni all'aumentare della temperatura è dovuto a questo
pietrosky
12-05-2006, 19:51
sono riuscito a monitorare le temperature e ho notato che quando il processore raggiunge certe temperature (80°) downclocca in automatico a 800mhz, e poi successivamente a 400mhz.. è normale? cavolo è una strozzatura mica da poco
capita a nesuno?
grazie.
è normale la frequenza si adatta in automatico al lavoro che fai e alla temperatura x cercare di non alzarla troppo (non ti conviene disabilitare cio dato che è vitale questa impostazione)
kakaroth1977
12-05-2006, 23:16
Controlla che le prese d'aria siano libere e pulite e tieni la parte posteriore del note sollevata di un 3cm mettendovi sotto un libro o qlc in modo che la presa d'aria principale possa far respirare al meglio possibile il note.
80° sono tanti
Controlla che le prese d'aria siano libere e pulite e tieni la parte posteriore del note sollevata di un 3cm mettendovi sotto un libro o qlc in modo che la presa d'aria principale possa far respirare al meglio possibile il note.
80° sono tanti
Infatti 80° per un centrino sono un po' tanti. Comunque mi giunge nuovo che dopo una certa temp la cpu si downclocchi da sola...il mio turion anche a 70° gradi corre tranquillamente a 2ghz libero come una farfalla :D
kakaroth1977
13-05-2006, 11:40
Infatti 80° per un centrino sono un po' tanti. Comunque mi giunge nuovo che dopo una certa temp la cpu si downclocchi da sola...il mio turion anche a 70° gradi corre tranquillamente a 2ghz libero come una farfalla :D
Anche il tuo Turion va tranquillamente in recovery raggiunta la temperatura X :D (se non sbaglio intorno gli 84° ma non sono sicuro)
ho provato a mettere un libro dietro al note per ollevarlo un po, beh, la temperatura non si discosta dai 70° almeno dopo un ora di gioco con filtri e amenicoli attivati.. quindi niente downclock! per ora funge davvero bene, faccio qualche altro testo giusto per capirne i limiti..
PS si vede che sul mio note hanno studiato a puntino dove piazzare il foro per la dissipazione! (mamma mia.. :muro: )
intanto grazie :)
PS nessuno di voi usa quelle piattaforme di dissipazione con tanto di ventole (quelle apposite per notebook)?
Anche il tuo Turion va tranquillamente in recovery raggiunta la temperatura X :D (se non sbaglio intorno gli 84° ma non sono sicuro)
Potrebbe essere, buono a sapersi.
Fortunatamente col doppio heatpipe del ferrari il procio raramente supera i 70°... :sofico: :ciapet:
2 ore consecutive di gioco e non ho mai passato i 70°, e quindi non ha mai downcloccato, (con tutti i filtri e i poccini vari attivi che macinano calore :D).
tenedolo sollevato è fantastico anche nei giochi ora :)
pensavo di prendere a sto punto una di quelle basi dedicate, c'è questa che mi piace molto esteticamente, che ne dite?
http://www.drako.it/foto_prodotti/Dissipatori_Notebook/Coolermaster/Coolermaster_NOTEPAL_R9-NBC-ADAK_g1.jpg
il prezzo è ancora abbordabile, circa 40€..
ciao e grazie ancora per le dritte :)
ciao, ho ancora il problema, ora tenerlo sollevato non serve + a nulla.. il caldo è pressante (ancora non ho preso la base sopra postata, sto aspettando di trovare il modello per il wide disponibile..).
fatto sta che ora tocco (sollevato) anche gli 85° (folle!) con relativo downclock della CPU!
non è possibile che dopo una spesa di oltre 1k€ ho un note castrato!
ho provato a contattare l'assistenza HP, la risposta del tecnico dopo che gli ho spiegato la situazione:
"guardi lai mi dice che 85° sono tanti, io non lo so, sono solo un tecnico, per me anche 120° possono essere accettabili.. comunque la soluzione è semplice, aggiorni il bios della scheda madre, è sicuramente quello il problema.
se comunque lo fa solo con i giochi non è un grosso problema.."
andiamo bene!
ah, per la cronaca col bios aggiornato non è cambiato un tubo :)
a questo punto aspetto ancora un paio di settimane per vedere se trovo il dissipatore per vedere che boost prestazionale mi porta, ma cmq lo mando in assistenza chiedendo un sostituzione!
non mi possono rispondere che è non è un problema se lo fa con i giochi!! (ok, so che i note non sono indicati per il game, e la cosa non mi tocca + di quel tanto perche ho il fisso con cui divertirmi..) ma cavolo il note con una scheda + pompa cosa l'ho pagato in + per chi?? se voglio farmi una sana partitella a qualcosa di pacato la voglio poter fare..
un po come uno che ha una macchina che va a 3 cilindri invece che a 4.. "beh ma comunque la macchina funziona no? va a 3 ma funziona.. allora non è un grosso problema" :D
ok, scusate lo sfogo..
cmq a nessuno con un centrino è capitato questo drastico calo con questi caldi? non tanto per il calore ma per il downclock! :muro:
Mighty83
03-08-2006, 21:02
"guardi lai mi dice che 85° sono tanti, io non lo so, sono solo un tecnico, per me anche 120° possono essere accettabili.. comunque la soluzione è semplice, aggiorni il bios della scheda madre, è sicuramente quello il problema.
se comunque lo fa solo con i giochi non è un grosso problema.."
Ma che caspita di risposta è? :mbe:
Comunque se puoi mandalo in assistenza... Hai controllato che le uscite dell'aria non siano sporche di polvere? :fagiano:
io ho un centrino 1800mhz acer, ma da voi qndo va in protezione si inkioda o si spegne? A me si inkioda ultimamente ma la temp è sui 50 qndo lo fa quindi non credo sia quello ma lo ho appena formattato non lo so. Ci ho dato anke con il compressore allentrata (il pc era caldo ditemi ke non ho spaccato tutto :P) ma non è cambiato nulla. Sto facendo un superpi 8mb sono circa a metà temperatura 70°.
Para Noir
04-08-2006, 00:02
Ad 80°C i Centrino vanno in protezione (downclock, mentre il pc si spegne del tutto intorno ai 100°C), ed è una cosa che non dovrebbe succedere *mai*.
Hai il dissipatore montato male di fabbrica, secondo me devi farlo mettere a posto. Lo dico perchè io avevo lo stesso problema, ed ora che me lo hanno messo a posto neanche sotto pieno carico in piena estate supero i 60°C.
il portatile ha 2 mesi usato poche volte, e tenuto in ambienti puliti, e cmq polvere non ce n'è..
cmq il mio non si blocca ne riavvia, solo downclocca, ed è estremamente strozzato..
arriva sugli 80/82° rilevati da Notebook Harware Control.. anche secondo me può essere il dissi montato male.. o peggio ancora potrebbe essere che su questo note la dissipazione l'ha progettata un genio come il tecnico della telefonata..
cmq ieri sera ho tenuto (sempre con il NHC) la cpu in modo che nn salga sopra i 1200MHz e cosi facendo stava sui 65° max e non ha mai downcloccato nemmeno dopo un ora di gioco (che prima bastavano 15 / 20 min)..
pero alla fine provo anche ad abbinargli una base raffreddante tanto per scavalcare ferragosto (con le vacanze vorrei tenerlo) e passato quel periodo ricontattarli per farglielo guardare..
Para Noir
04-08-2006, 14:45
Anche il mio downcloccava e basta. All'inizio non avevo il problema (mi è arrivato a gennaio) ma dopo 4-5 mesi, con l'inizio del caldo, ho visto che i giochi cominciavano a scattare. All'inizio credevo fosse la scheda video, dato che nel mio portatile è nota per arrivare a 100°C (e non downclocca fino a 110 o oltre), invece con un programmino ho visto che era proprio la cpu a downcloccare. Poi bon, io ho un Dell, ho telefonato ed il giorno dopo mi è arrivato a casa un tecnico con cpu e dissipatore nuovi ed ho risolto in meno di un giorno :) ma faccio per dire, se mi avessero fatto storie gli avrei fracassato le scatole all'infinito, un portatile non deve downcloccare mai, se lo hanno progettato male si arrangiano e me ne danno uno nuovo :asd:
Anche il mio downcloccava e basta. All'inizio non avevo il problema (mi è arrivato a gennaio) ma dopo 4-5 mesi, con l'inizio del caldo, ho visto che i giochi cominciavano a scattare. All'inizio credevo fosse la scheda video, dato che nel mio portatile è nota per arrivare a 100°C (e non downclocca fino a 110 o oltre), invece con un programmino ho visto che era proprio la cpu a downcloccare. Poi bon, io ho un Dell, ho telefonato ed il giorno dopo mi è arrivato a casa un tecnico con cpu e dissipatore nuovi ed ho risolto in meno di un giorno :) ma faccio per dire, se mi avessero fatto storie gli avrei fracassato le scatole all'infinito, un portatile non deve downcloccare mai, se lo hanno progettato male si arrangiano e me ne danno uno nuovo :asd:
ottimo, ora tentenno qualche giorno (un paio di settimane, a ferragosto mi serve) poi me lo faccio sostituire :)
vediamo!
Ad 80°C i Centrino vanno in protezione (downclock, mentre il pc si spegne del tutto intorno ai 100°C), ed è una cosa che non dovrebbe succedere *mai*.
Hai il dissipatore montato male di fabbrica, secondo me devi farlo mettere a posto. Lo dico perchè io avevo lo stesso problema, ed ora che me lo hanno messo a posto neanche sotto pieno carico in piena estate supero i 60°C.
Non direi, leggi le temperature che raggiunge il mio, ne ho discusso in un altro post.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.