View Full Version : Come estendere traccia audio?
Lunapiena
10-05-2006, 23:13
Ciao ragazzi, ho un problema:
Ho encodato una vhs su pc ed ora vorrei metterci su l'audio.
Si tratta di un concerto di cui purtroppo la fonte audio della VHS è veramente penosa, perciò vorrei metterci su quella che ho su un cd.
Credo che originariamente il cd sia stato creato dalla stessa 8mm da cui è stata creato la vhs, ma nel caso mio poco importa.
Mi succede però che la durata della vhs è di poco superiore a quella del cd, io credo sia dovuto all'usura del nasto e all'attrito degli ingranaggi (è di 10 anni fa). In pratica il video dura 1 ora e 55 minuti e mi sono reso conto che invece il cd dura 1 minuto in meno (prendendo come punto di riferimento l'inizio della prima canzone e la fine dell'ultima).
Conoscete un modo per estendere una traccia audio? Nel senso: è possibile rallentare la ripoduzione di una traccia audio ad esempio di 1 minuti in una da 1 minuto e due secondi? Per dirla in parole povere sarebbe come riprodurre un 45 giri alla velocità di un 33 giri. Così facendo riuscirei a ottenere una traccia leggermente più lenta che andrebbe a coprire tutta la durata del concerto (alla fine è solo 1 minuto + lenta e distributi su quasi due ore di concerto non pesa).
Io di solito uso cool edit per processare l'audio.
Vi prego aiutatemi, ciao :cry:
Forse più che allungare l'audio potresti accorciare il video. Acquisizione a parte, in premiere si fa un attimo: in pratica metti al video la stessa durata dell'audio e, come dici tu, alla fine un minuto su quasi due ore è praticamente nulla
A parte problemi di sincronia tra audio e video (inizio, termine delle song o labiale del cantante), potresti, come alternativa, inserire una pausa (o più pause) all'interno del file audio, aumentandone, appunto, la durata.
Se usi Cool Edit è molto semplice: individui il "punto" in cui creare "lo stacco", dividi la clip ed introduci un "silenzio", della durata che vuoi.
bye
Lunapiena
10-05-2006, 23:33
Io ho un file video mpeg 2 e onestamente non vorrei toccarlo, preferirei operare sui vari pezzi audio e montarli singolarmente per cercare di essere il più preciso al massimo. Solo che non so come "allungarli" tu sai consigliarmi? :(
Lunapiena
10-05-2006, 23:36
Ci ho già provato, ma come ti dicevo il problema è dovuto alla velocità dell'audio. Anche inserendo una pausa come dici tu e facendo partire audio e video sincronizzati, dopo un paio di minuti ognuno dei due se ne va per fatti suoi perchè logicamente il video è più lento e l'audio + veloce. Se potessi ridurre la velocità dell'audio aumentandone quindi la lentezza risolverei il problema
Lunapiena
11-05-2006, 08:45
Ragazzi, possibile che tra di voi non ci sia nessuno in grado di dirmi come si allunga una traccia audio? Non conoscenze un programmino che mi carica il file audio e dandogli la durata temporale che mi interessa me lo trasforma?
Per favore ragazzi, ne ho veramente bisogno, grazie :(
Ripeto: secondo me ti conviene cambiare gli fps del video
Lunapiena
11-05-2006, 09:31
Io ho un MPEG 2 di 3.6 GB acquisito con bitrate 4MB per secondo con 25 fps e risoluzione 720*576.
Mi potresti spiegare come faccio a modificarlo? Grazie :)
Il tuo risultato finale vuoi che sia un dvd o un divx?
Lunapiena
11-05-2006, 10:05
Deve essere un dvd, per questo motivo lo ho encodato in mpeg 2.
Sono diposto anche a rifare l'encodingf, ma usando il programma della mia scheda di acquisizione pinnacle, non ho la possibilità d modificare i fps che sono fissi a 25. Inoltre encodando in divx ad esempio con virtual vcr perdo molti fotogrammi
Il fatto è questo: con virtualdub puoi modificare gli fps del tuo video, ma non degli MPEG-2. Il filmato dura, ad esempio, 60 minuti realizzati a 25fps. Se il 25 diventa 20, allora il tuo filmato si allunga; viceversa diventasse 30 si accorcerebbe. Tu dovresti fare una semplice proporzione ossia 60:t_audio = 25:x .
Secondo me quindi se acqusisci in DV, cambi gli fps e converti in MPEG-2 ce la dovresti fare. Il lavoro è lungo, il risultato non dovrebbe essere male.
Lunapiena
11-05-2006, 10:41
Virtualdub non mi apre il file avi creato in DV con la mia pinnacle, sai se esiste una versione particolare di virtual dub da usare a proposito?
Lunapiena
11-05-2006, 10:48
Ok fatto, ho trovato il codec per il DV.
Grazie mille per tutti i tuoi utikli consigli. Adesso riprovo l'encoding direttamente in divx e poi ti faccio sapere.
Ciao :)
Lunapiena
12-05-2006, 10:40
Purtroppo niente da fare.
Ho eseguito l'encoding in dv (24GB in totale)
L'ho caricato in virtual dub e ho impostato source wav audio.
Ho giocato un pomeriggio interno sul fram rate del video impostando 25,400 ... 25,420 ecc ma purtroppo non riesco a trovare un fps tale da darmi sincronia per tutto il video. Purtroppo restano sincronizzate solo le prime canzoni, ma audio e video vanno per strade diverse dopo 7/8 minuti.
Posso rimediare in qualche modo?
Grazie, ciao
Lunapiena
13-05-2006, 02:03
Qualcuno sa dirmi come eliminare il fruscio in una traccia audio? Io uso cool edit di solito. Ho provato con Effect\noise reduction\hiss reduction, ma non ha tolto nulla
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.