PDA

View Full Version : Problemi di riconoscimento RAM 4GB Su DFI EXPERT

riccofricco
10-05-2006, 21:57
salve, questa sera ho montato le mi nuove ram g silk certificate a 500mhrz cas 3-3-2-8 da2.6a2.8v, 2 kit da 2 gb ognuno :D , e ho notato una cosa stranissima :eek: ... il sistema ne riconosce 3 gb :muro: ..... (premetto che non ho overclokkato e niente)

Così un po disturbato da questo numero di una unità inferiore :mad: ho incominciato ad avventurarmi nei milioni di parametri che la DFI LANPARTY UT EXPERT offre :doh: ... sensa ottenre nessun tipo dirisultato.. :muro:

La cosa veramente strana è che dopo aver resettato il CMOS a causa delle mie impostazioni a casaccio (ancora devo scoprire molte diciture relative al bios di questa bella scheda mamma) il numero che per me non è perfetto si è trasmutato in quello che doveva essere 4gb belli abbondanti :confused: ... la mia gioia :) è stata frenata subito dal successivo riavvio successivo :(

le mie prove successive sono state:
-staccare un solo banco di ram -->è scattato l'allarme priuma del boot e non si è avviato il bios. :confused:
-staccate le ram a coppie e mixate fra di loro in + volte per vedere se il riconoscimento era sempre giusto --> sembra tutto ok :confused:
-preso quasi da un'ira funesta ho resettato nuovamente il mio CMOS e mi sono placato alla visione del mio bel 4!!! :D subito scomparso al primo riavvio proprio come avevo fatto prima. :cry:

Nel manuale della scheda madre si parla di lettura in single side se si utilizano 4 banchi alla velocità di 400mhrz mentre di double side se a 333mhrz (con le vecchie ram 4x512 ho sempre forzato i 400mhz e + sensa aver avuto mai grossi problemi, infatti il sistema riconosceva tranquillamente 2gb)

QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA AL RGUARDO???? PERCHE 3 GB? SONO VERAMENTE FASTIDIOSI!

NON E' CHE IL LIMITE FISICO DEI PROCESSORI ATHLON64 (HO UN FX-57 SE PUò SERVIRE) SONO 4 GB PRECISISSIMI E SE LI SORPASSI UN MODULO VIENE DISATTIVATO???

P.S LA SCHEDA MADRE è AGGIORNATA ALL'ULTIMO BIOS UFFICIALE DFI

coldd
10-05-2006, 22:13
non è che è win che non la riconosce?
mi pare che il limite sia 3.2g

northwest45
11-05-2006, 08:55
non è che è win che non la riconosce?
mi pare che il limite sia 3.2g

ma và, non è limitato a 3,2Gb ;)

ps. "...ODIO I... "non è che a me siano particolarmente simpatici, come anche altri. Ma se iniziamo a scrivere odio i fascisti, altri scriveranno odio i cumunisti, altri odio gli abrei, altri i mussulmani, altri i terroni, altri i polentoni. Forse ci sono altri siti dove poter esprimenre anche in modo come fai tu, i propri ideali.
Non ne faccio una questione ideologica ma solo di forma e di luogo, HW è un forum di altro tipo, e mi pare vi sia anche un regolamente, che come sempre viene calpasteto.
Certo che i mod hanno un bel da fare :D

wiltord
11-05-2006, 09:01
windows nn "vede" più di 3 giga di ram. serve un os a 64 bit per gestire un quantitativo superiore.

northwest45
11-05-2006, 09:54
windows nn "vede" più di 3 giga di ram. serve un os a 64 bit per gestire un quantitativo superiore.

con il 64 ok, ma anche winzoz prof base, li vede qualdo è liscio.
il limite dei 3giga è impstato dal dervice pack2, senza service vengono visti.
con il sil srvpk2 bisogna smanettare parechcio per riuscirci ;)

FreeMan
11-05-2006, 18:52
ps. "...ODIO I... "non è che a me siano particolarmente simpatici, come anche altri. Ma se iniziamo a scrivere odio i fascisti, altri scriveranno odio i cumunisti, altri odio gli abrei, altri i mussulmani, altri i terroni, altri i polentoni. Forse ci sono altri siti dove poter esprimenre anche in modo come fai tu, i propri ideali.
Non ne faccio una questione ideologica ma solo di forma e di luogo, HW è un forum di altro tipo, e mi pare vi sia anche un regolamente, che come sempre viene calpasteto.
Certo che i mod hanno un bel da fare :D

non è cmq il luogo dove discuterne.. ;)

>bYeZ<

riccofricco
11-05-2006, 19:34
ok ma io almeno dopo il reset del CMOS non sono entrato in windows...

mi pare strano che il bios della scheda mamma al primo boot riconosca che il sistema operativo non supporti + di 3.2gb....

Datemi Info PLz!!!

Coop
11-05-2006, 19:46
Ciao ho avuto anchio lo stesso problema lo stesso problema quando avevo una asus P4C8000E deluxe e avevo montato 4 gb di ram e me ne riconosceva 3.5 dopo ho letto sul manuale di istruzioni della scheda madre che per delle limitazioni del chipset il sistema operativo ne riconoscheva poco più di tre giga quindi penso che non sia un problema software ma hardware
ciao

capitan_crasy
11-05-2006, 23:44
ok ma io almeno dopo il reset del CMOS non sono entrato in windows...

mi pare strano che il bios della scheda mamma al primo boot riconosca che il sistema operativo non supporti + di 3.2gb....

Datemi Info PLz!!!
Allora:
Windows Xp 32Bit non vede i 4Gb di ram, il problema riguarda gli indirizzi di memoria numerati da 0 a 4096 (indirizzando 1 MB), per cui 4 GB, sia per la memoria fisica che per quella virtuale. Alcuni di questi indirizzi sono gia' occupati dalle risorse hardware, come il BIOS, schede di input e output, schede di rete, bus PCI e PCI Express, bus AGP e compagnia bella.Tutto questa limita gli indirizzi ram effettivamente disponibili a 3,1 GB di ram fisica (restano 4 i GB di memoria virtuale accessibili su disco rigido).
Esiste una modifica via registro o via pach per sforzare la lettura dei 4Gb di ram, ma questo renderebbe tutto il sistema più lento.
La soluzione migliore è l'utilizzo di un OS a 64Bit...

riccofricco
12-05-2006, 19:04
ho capito grazie ora provero un 64bit al più presto serando che si sia raggiunta una buona compatibilità con le applicazini a 32 bit...

grazie a tutti!!!

Alexdibi
12-05-2006, 19:54
c'è un opzione nel bios (sicuro al 100 %) solo non mi ricordo quale

dragonheart81
12-05-2006, 20:01
Quoto le mobo ormai vedono quasi tutte il 4GB il blocco é un blocco software si S.O. o metti su un x64 che ho sentito che non va molto bene o aspetti Vista :D

Punxnotdead
12-05-2006, 20:28
ciaoz io ho sentito dire ke windows xp riconosce fino a 3gb di ram oltre rikiede una patch io parlo di windows xp 32 bit il 64 bit nn so dirti spero di esserti stato utile ciauuz ;)