PDA

View Full Version : manca solo la scheda video...sparate!

Blkdragon
10-05-2006, 20:42
Sto per cambiare il mio PC e ho già deciso tutti i pezzi, voilà:
Processore: AMD Athlon 64 3200+
Scheda Madre: Gigabyte k8nf9
RAM: 2x512MB DDR-400 PC3200 dual channel
HD: WD Raptor 74 GB 10000rpm (+ il mio attuale maxtor 80GB anche se non è SATA però devo risparmiare un po...)
Alimentatore: Enermax Coolergiant 480W (c'è anche il case col display...della serie W l'estetica)
Scheda Video: boooooooo :confused:
Il costo è 1000 euro + il costo della scheda video!!
Il venditore mi consiglia vivamente Nvidia perchè dice che le ATI hanno problemi di incompatibilità o instabilità e sulle Nvidia che ha montato nn ha mai avuto problemi!! Io sono più propenso per le ATI però... :rolleyes: uffa!
In questo computer mi dava una 6600GT a 120€ ma gli ho detto che nn mi piaceva! Essendo un gamer particolarmente esigente puntavo almeno alla 6800 Ultra...ma a quel prezzo io preferisco le mie ATI...la x1800xl per esempio!
Diciamo che per la scheda video sono pronto a mettere sul piatto 250€ al max! Ma vorrei acquistare un PC che mi permetta di stare con i dettagli al max e coi filtri attivati (anche nn al max) e vedere bello fluido per almeno 2 anni...poi quando ci sarà bisogno di più potenza...overclock!!!
Personalmente mi butterei sulla x1800xl che mi sembra una garanzia (la x1800xt va troppo fuori budget no? :( )
Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosissimi pareri (spero numerosi)

P.S.:se occorre saperlo amo gli RPG e i giochi di macchine, mentre gioco un po' meno a giochi di strategia o di andare in giro ad ammazzare gente (si dice FPS giusto?)

appleroof
10-05-2006, 20:47
la x1800xl va bene ma scordati di durare due anni, visto che sei un gamer esigente non rimarrai a lungo indifferente alle dx10, e cmq se vuoi durare due anni prendi ALMENO una x1800xt512mb

Capellone
10-05-2006, 20:47
il negoziante dovrebbe essere più preciso nelle spiegazioni dei "problemi" che avrebbero le ATI, altrimenti sta solo cercando di venderti quello che conviene a lui.
secondo me la x1800XL sarebbe un ottimo aquisto ;)

appleroof
10-05-2006, 20:48
il negoziante dovrebbe essere più preciso nelle spiegazioni dei "problemi" che avrebbero le ATI, altrimenti sta solo cercando di venderti quello che conviene a lui.

siamo alle solite... :rolleyes:

Kharonte85
10-05-2006, 20:51
secondo me ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta... ;)

Blkdragon
10-05-2006, 20:54
:eek: caspita nn m'aspettavo una risposta così rapida!!!!
beh in effetti in due anni ne cambiano di cose...cmq la x1800xl overcloccandola nn riuscirei a tirarla come una 1800xt?? imho 512 MB per una scheda video sono un'esagerazione...magari nn lo saranno fra qualche anno...
Per quanto riguarda i problemi citati dal venditore incompatibilità di driver, riavvii improvvisi e bloccaggi nei giochi...gli ho risposto che con la mia attuale radeon 9600 pro 256 MB nn ho mai avuto problemi e lui mi ha detto di fare come preferisco...a lui nn cambia assolutamente nulla a mettermi una ATI, contento io, contento lui! Però m'ha detto che se poi mi trovo pentito sono 'azz miei...

In risposta a Kharonte85:
.......hai ragione ma cerco conferme ;) ...sono tanti 1200 € da spendere; volevo il parere di altri che sanno di cosa parlano...

appleroof
10-05-2006, 20:59
:eek: caspita nn m'aspettavo una risposta così rapida!!!!
beh in effetti in due anni ne cambiano di cose...cmq la x1800xl overcloccandola nn riuscirei a tirarla come una 1800xt?? imho 512 MB per una scheda video sono un'esagerazione...magari nn lo saranno fra qualche anno...
Per quanto riguarda i problemi citati dal venditore incompatibilità di driver, riavvii improvvisi e bloccaggi nei giochi...gli ho risposto che con la mia attuale radeon 9600 pro 256 MB nn ho mai avuto problemi e lui mi ha detto di fare come preferisco...a lui nn cambia assolutamente nulla a mettermi una ATI, contento io, contento lui! Però m'ha detto che se poi mi trovo pentito sono 'azz miei...

Per la velocità....è il nostro mestiere :D
per i 512mb, sono un'esagerazione (leggi inutili) solo sulle vga medie e basse
il negoziante non vuole o non può venderti una ati (minchia ma che fà minaccia?? :asd: :asd: )

Kharonte85
10-05-2006, 21:00
In risposta a Kharonte85:
.......hai ragione ma cerco conferme ;) ...sono tanti 1200 € da spendere; volevo il parere di altri che sanno di cosa parlano...

Si si l'avevo capito...difatti la mia era una conferma ;)

Blkdragon
10-05-2006, 21:08
M'ha fatto capire...scegli, ma poi io (il venditore) nn te la cambio, nn mi riprendo una ATI per darti la Nvidia! Va bè...grazie :D siete stati illuminanti...finora :sperem: !!!!!!!

Zlatan91
10-05-2006, 21:16
M'ha fatto capire...scegli, ma poi io (il venditore) nn te la cambio, nn mi riprendo una ATI per darti la Nvidia! Va bè...grazie :D siete stati illuminanti...finora :sperem: !!!!!!!

be forse esageri un po....ti dico solo che io con una 1900 xt, 4200 x2 e 2gb di ram oblivion lo gioco si a palla pero qualche piccolo calo di frame ogni tanto me lo fa... in ogni caso giocabilissimo :D :D

kenjcj2000
10-05-2006, 21:18

cambia venditore di queste storie pultroppo se ne sentono troppe in giro

p.s. sò che magari ti dò un consiglio a cui non darai attenzione ma se sei disposto a mettere sul piatto 250euro x una vga fai uno sforzo mettine 280euro e ti trovi una 1800xt.256 che è un gran vga

Blkdragon
10-05-2006, 21:40
D'accordo...oblivion è esoso di risorse!! Lì nn pretendo il max in assoluto!
Lo so che la xt è meglio (ma proprio così tanto?) ma è già uno sforzo arrivare a 250 visto che il budget prefissato era 1200€ !!

P.S.: Non sarei nella sezione appropriata ma anche il resto del PC è buono considerando il prezzo no? se sto andando OT ditemelo, nn rispondetemi e scusatemi...

'notte a tutti...ma domani sera torno a leggervi tutti nè!!!

appleroof
10-05-2006, 21:43
Adesso che guardo la conf....non so che marca sono le ram ma 1000 euro sono spropositati...potresti (se vuoi) mettere i prezzi che ti propone? SOlo per confrontarli, magari in giro trovi di meglio...

p.s.: metti la marca delle ram

kenjcj2000
10-05-2006, 21:45
D'accordo...oblivion è esoso di risorse!! Lì nn pretendo il max in assoluto!
Lo so che la xt è meglio (ma proprio così tanto?) ma è già uno sforzo arrivare a 250 visto che il budget prefissato era 1200€ !!

P.S.: Non sarei nella sezione appropriata ma anche il resto del PC è buono considerando il prezzo no? se sto andando OT ditemelo, nn rispondetemi e scusatemi...

'notte a tutti...ma domani sera torno a leggervi tutti nè!!!

lo sò che lo sai che è meglio :D ti l^ho consigliata propio x che magari non sapevi quanto meglio :D (che giro di parole da asilo nido che ho fatto..) la 1800xt.256 è superiore non di poco alla xl comunque non ti voglio confondere le idee prendi ciò che preferisci ;) anche se metterei 2 giga di ram...

fede27
10-05-2006, 22:22
secondo me la x1800XL sarebbe un ottimo aquisto ;)

quoto!la xl è un buon acquisto, la xt però è superiore per quanto tu possa tirare una xl :D

non mi sembra un granché sto negoziante, specie perché mica ce li mette lui i soldi di una vga difettosa, dunque non gli cambia nulla che ne becchi una che non va, sia ati oppure nvidia...

...ma purtroppo mi pare fin troppo palese quale sia il suo proposito :nono:

CIaO

kenjcj2000
10-05-2006, 22:49
quoto!la xl è un buon acquisto, la xt però è superiore per quanto tu possa tirare una xl :D

non mi sembra un granché sto negoziante, specie perché mica ce li mette lui i soldi di una vga difettosa, dunque non gli cambia nulla che ne becchi una che non va, sia ati oppure nvidia...

...ma purtroppo mi pare fin troppo palese quale sia il suo proposito :nono:

CIaO

quotone

Gabrillo
11-05-2006, 09:42
Ho letto cose che m hanno un po spaventato in questa sequenza di post :muro:

Io passo ora da una FX 5700LE ad una x800gto (sempre per slot AGP) per riuscire a giocare "civilmente" ad Oblivion (tenendomi il mio 1 Giga di RAM) e leggo che c'è chi ha problemini anche cn schede assaaaai più performanti della mia...
quindi mi sorge un dubbio: dovrò tenerli al minimo i dettagli e la risoluzione!??
:confused:

Kharonte85
11-05-2006, 09:46
Io passo ora da una FX 5700LE ad una x800gto (sempre per slot AGP) per riuscire a giocare "civilmente" ad Oblivion (tenendomi il mio 1 Giga di RAM) e leggo che c'è chi ha problemini anche cn schede assaaaai più performanti della mia...
quindi mi sorge un dubbio: dovrò tenerli al minimo i dettagli e la risoluzione!??
:confused:

Intanto la differenza con la tua ex scheda video sara' enorme...e secondo me non dovrai fare troppi sacrifici per giocare decentemente... ;)

Gabrillo
11-05-2006, 09:53
Sperema perchè ho fatto degli aggiornamenti abb costosi al pc...!!!! :sperem:

Eiste per caso una "classifica" delle schede video AGP? E una delle schede video in generale?

Grazie!

Kharonte85
11-05-2006, 10:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132871
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=530217
;)

studentediiin
11-05-2006, 12:46
spendi 270€ e prendi una x1800xt 256mb ;)

icaro76
11-05-2006, 17:07
Oggi ho scovato questo sito:

http://www.czechcomputer.cz/

E' in lingua ceka ma testa le schede in modo completo...

Blkdragon
11-05-2006, 18:13
Le memorie sono Transcend...anche le Kingston e le Corsair mi piacevano ma lui m'ha detto che questa marca è ancora migliore...per quanto riguarda la x1800xt...siete proprio cattivi a farmi spendere 280€ :( ...m'avete convinto!! Siete cattivi ma grazie davvero...vi voglio bbbene!! :vicini:
Purtroppo nn so i prezzi singoli quanto me li fa pagare con precisione...so dell'alimentatore che m'ha parlato di 180€...però se prendo quello mi dà in omaggio il case in alluminio col display che costerebbe 90€ solo quello...so che un buon alimentatore è necessario (anche in ottica di overclock futuro) però nn ho capito bene quanto costa effettivamente questo Enermax Coolergiant da 480W...volete consigliare qualcos'altro?
Capisco che anche lui ci deve guadagnare qualcosa ma in base ai calcoli che avevo fatto doveva uscire almeno un centinaio d'euro in meno (così stavo nel budget di 1200€!!)

appleroof
11-05-2006, 18:28
Le memorie sono Transcend...anche le Kingston e le Corsair mi piacevano ma lui m'ha detto che questa marca è ancora migliore...per quanto riguarda la x1800xt...siete proprio cattivi a farmi spendere 280€ :( ...m'avete convinto!! Siete cattivi ma grazie davvero...vi voglio bbbene!! :vicini:
Purtroppo nn so i prezzi singoli quanto me li fa pagare con precisione...so dell'alimentatore che m'ha parlato di 180€...però se prendo quello mi dà in omaggio il case in alluminio col display che costerebbe 90€ solo quello...so che un buon alimentatore è necessario (anche in ottica di overclock futuro) però nn ho capito bene quanto costa effettivamente questo Enermax Coolergiant da 480W...volete consigliare qualcos'altro?
Capisco che anche lui ci deve guadagnare qualcosa ma in base ai calcoli che avevo fatto doveva uscire almeno un centinaio d'euro in meno (così stavo nel budget di 1200€!!)

AMD 3200+ 126,80
Gygabite k8nf9 84,10
WD Raptor 74 174,00
Enermax Coolergiant 480W 116,00
2x512 corsair value 115,00

totale: 597
aggiungendo il case 90 euro e la vga 280
totale: 986

la manodopera per montarlo non so quanto la paghi però con la vga inclusa e le memorie corsair, che sono anche abbastanza costose spendi meno di 1200....

Blkdragon
11-05-2006, 19:27
Ok...se vuoi spaccare l'euro ti aggiungo qualche dettaglio che nn ho detto...
Mouse Logitech Ottico 10 €
Floppino 10€
Inoltre mette un sistema di dissipazione con 2 fan in modo che il pc rimanga molto fresco (m'ha detto sempre sotto i 30-35 gradi) forse è quello che fa salire il prezzo...
Saresti così gentile da indicarmi la fonte dalla quale hai preso i prezzi?

retnI W
11-05-2006, 19:42
Floppino 10€
Inoltre mette un sistema di dissipazione con 2 fan in modo che il pc rimanga molto fresco (m'ha detto sempre sotto i 30-35 gradi) forse è quello che fa salire il prezzo...

Due ventoline un topolino un floppino fanno lievitare il prezzo di 200E :confused:
Sto venditore e' caro (di prezzi), e' un fanseller nVidiano sfegatato e in quanto a discorsi che ha fatto e hai postato............. :rolleyes:

dragonheart81
11-05-2006, 19:52
Prendi una ati x1800 o una 7600GT non so che incompatibilità ti abbia detto visto che io ho una asus A8N SLI con chipset NFORCE 4 SLI con una ati x1900xtx :mbe: e va benissimo...
In ogni caso qualsisi scheda che comperi non ha il supporto a DX10 ma anche con vista si potra emularla con una DX 9.0L magari non ti godi il gioco appieno perdendo un pò in qualità ambiente ma penso sia una piccolezza...poi si vedranno quando usciranno e i relativi test...e ovviamente giochi compatibili con DX 10 e Vista...insomma dovrà passare un po di tempo, e poi con i tempi che corrono se si aspetta sempre la novità non si compera più nulla e anche se si ha l'ultima novità in 6 mesi é vecchia ;)

Bye

fede27
11-05-2006, 19:53
Floppino 10€

10+10+2x ventola8x8=10-15€

totale max=35€..manco ti montasse un impianto a liquido..

calabar
12-05-2006, 11:03
Secondo me con il sistema che ha prendersi una x1800xt è eccessivo.
Una scheda più equilibrata con il sistema è una 1800gto, 200 euro e ha quasi le prestazioni di una x850xt. Anche la XL a 240 non è male, ma non andrei oltre.

Per il resto del computer concordo, è un po' caro.
Del resto comprare RAM costosissime serve apoco se non devi overcloccare, a questo punto meglio usare quei soldi per prendere un processore superiore (ormai i 3500+ si trovano sui 150 euro o meno).

Non sempre avere il meglio in certe componenti serve, rischi di ritrovarti un PC non equilibrato e troppo costoso per le sue prestazioni.

appleroof
12-05-2006, 11:54
Processore amd 3200+ € 119,40
Scheda Madre Asrock 939SLI32-ESATA2 € 72,00
Dissipatore arctic freezer 64 pro € 20,00
Hard Disk WD 160GB SATAII 7200rpm € 76,50
RAM TEAM 1GB DDR PC3200 cas2.5 € 82,00
Alimentatore LC Power 560 watt € 54,00
Scheda video SAPPHIRE X1800XT 512 € 330,00
Case ADVANCE XBLADE 8110B € 65,00
Masterizzatore Pioneer DVR-111D-BK 16x € 39,90

Totale circa 860,00 puoi prendere anche la x1900xt o magari un dual core!!!

Non lo farei risparmiare sull'alimentatore, però sulle ram sono d'accordo, ho messo le corsair value perchè le ha menzionate lui (idem per l'hard disk), cioè in generlae ho messo gli stessi pezzi della sua configurazione iniziale per vedere quanto costavano.

Sono d'accordo che prendere delle ram costose ma non adatte all'oc ha poco senso, comunque a lui la scelta (cmq non so se ti riferisci ad un banco da un giga o a 2x512: meglio quese così sfrutta il dual channel). Idem per la vga: la x1800xt sarebbe la scelta migliore per aspettare le dx10 in tranquillità (magari la 512mb, a Roma l'ho vista a 330 euro + s.s., che poi è quella che mi alletta anche a me :D ) però se vuole risparmiare la 7600gt non è che fà schifo, anzi!

A lui l'ardua sentenza.... :D

Blkdragon
12-05-2006, 12:28
potete citarmi le fonti dalle quale prendete i prezzi?? anche in pvt...perchè l'athlon 64 3200+ lo trovo sempre sopra i 150€ (nn è che magari vedete dei prezzi senza iva??)
Per quanto riguarda le RAM mi affidavo alla marca...in futuro prevedo di overcloccare (quando inizio ad aver bisogno di prestazioni maggiori...); sull'hard disk e l'alimentatore mi van bene quelli che mi dà...
sulla scheda video la scelta ricade su x1800xl o xt...vedrò il costo complessivo!
Non ho bisogno di masterizzatore perchè ce l'ho già sul PC attualmente in uso!
Ripeto solo una richiesta...indicatemi le vostre fonti dai quali prendete i prezzi!
Grazie!!

Capellone
12-05-2006, 12:47
se ti da un coolergiant 480W facendotelo pagare quasi 100 euro in più di quello che vale, è ovvio che può regalarti il case in aluminio :asd: :asd: :asd:
vuoi un consiglio? prenditi una 1800XL/XT vedi tu quanto vuoi spendere e CAMBIA COMPUTERAIO ;)

retnI W
12-05-2006, 12:55
potete citarmi le fonti dalle quale prendete i prezzi?? anche in pvt...perchè l'athlon 64 3200+ lo trovo sempre sopra i 150€ (nn è che magari vedete dei prezzi senza iva??)

La versione box la si trova anche sui 150E mentre quella tray senza dissy imho la migliore perche' con l' aggiunta di pochi euro ti prendi un AC freezer 64PRO che va molto meglio del dissy della versione box.
La versione tray la si puo' trovare anche sui 130E basta cercare su trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it) ma qui mancano negozi economici come Tecnocomput*r, Tiburc*, Pr*store :D

appleroof
12-05-2006, 13:32
L'alimentatore se non deve fare overclock estremi va bene!
Sulle ram non vale la pena spendere grosse cifre per un 5% in più di prestazioni!
L'hard disk beh qui forse potrebbe prendersi anche il raptor da 74 GB che costa sui 155,00 euro!

Per le ram prendine una di un GB così in futuro sfrutterai il Dual Channel!

Cmq ti puoi sbizzarrire come vuoi!

Ciao

Visto che deve fare un acquisto "totale" e ha il budget a disposizione già destinato a quella spesa, meglio prendere un ali buono: è uno di quei componenti tipo il monitor che in genere segue parecchi cambi di configurazione, senza contare che finalmente la corsa al consumo si sta inveretendo e finalmente avremo componenti meno esosi di prima (già le vga, nvidia e sono sicuro anche le prossime ati, poi i processori, inoltre le ram più recenti non vogliono più voltaggi stratosferici per andare su figurati con la diffusione delle ddr2)

cmq stiamo andando un pò off-t con questa discussione...

@Blkdragon:
Le fonti sono quelle indicate da retni W ;)

Blkdragon
22-05-2006, 20:49
Della serie...come è andata a finire...??
Allora ho speso 1150 € circa compresa la scheda video (ati radeon x1800xt 256MB)...so che ho pagato un po di più rispetto alla concorrenza di internet però ho preferito la possibilità di avere un negozio vicino, di una persona con cui parlare in caso di problemi con un assistenza e garanzia di 2 anni anziché uno...sono stato troppo buono o ho fatto bene?? Vedremo...

Prima di mettere la parola FINE a questo topic ne devo spendere ancora 5:

GRAZIE MILLE A TUTTI.......
CIAOOOO

fede27
22-05-2006, 21:24
hai fatto bene, spesso vale la pena spendere un po' (non troppo però ;) ) di più per la ragione che hai esposto.

ottimo acquisto

CIaO

Guglielmo di Baskerville
24-05-2006, 11:50
Adesso che guardo la conf...ma 1000 euro sono spropositati...

quoto,io non ho l'esperienza di altri utenti del forum,ma 1000 euro per un processore entry level e "solo" un giga di RAM (che marca??),mi sembrano davvero un tentativo di furto (senza offesa per il negoziante,s'intende).