PDA

View Full Version : Opteron vs Athlon

Dariosicilia
10-05-2006, 19:51
Ciao a tutti volevo un consiglio e una spiegazione! Quale conviene tra un AMD Athlon 64 3700+ Skt939 tray SanDiego e un AMD Opteron 148 939pin Venus, visto che hanno tutte e due 1mb di cache e frequenza 2200 mhz? E perche?

Dr House
10-05-2006, 19:57
quello che costa meno

Dariosicilia
10-05-2006, 20:02
quello che costa meno

Perche' quello che costa meno? quale è la differenza tra i due a parita di cache e frequenza?

Dr House
10-05-2006, 20:31
Perche' quello che costa meno? quale è la differenza tra i due a parita di cache e frequenza?

nessuna a livello di prestazioni, quindi quello che costa meno

l'unica differenza mi pare sia la mancanza del cool&quiet nel 148 ma anche quella è colmabile utilizzando altri programmi

appleroof
10-05-2006, 21:24
A parità o quasi di prezzo prendi l'opteron (meglio il 146 che lo trovi a quasi il prezzo del 3700): gli opty sono fatti con i "pezzi" di silicio migliori per cui si oc in media in maniera eccellente e hanno un'efficienza complessiva leggermente migliore degli athlon.

Non è vero che non hanno il c'n'q, ci mancherebbe per processori destinati ai server dove risparmio energetico e longevità sono essenziali. L'unica differenza è di termini: negli opty la stessa utility è chiamata "Power now!" ma è la stessa identica cosa del cool'n'quiet.

Il fatto è che a volte sulle mobo desktop quella utility può dare fastidi (in genere risolti con nuove versioni del bios, DFI lo fa ad esempio e mi pare anche Asus) risolvibili con rmclock che alcuni reputano anche migliore dello stesso cool'n'quiet.

piottocentino
10-05-2006, 22:03
io prenderei il 3700, gli ultimi si cloccsno benissimo in più costa meno, ci risparmi i soldi per un dissipatore :)