PDA

View Full Version : masterizzazione interrotta

chicco60
10-05-2006, 18:13
da circa due settimane non riesco più a masterizzare in quanto, dopo pochi minuti dalla partenza viene bloccata la copia con la seguente dicitura: ERRORE DRIVER DMA - ERRORE CRC.
Quanto sopra anche quando non viene effettuata la copia al volo, creando il file immagine.
Il programma usato è NERO 7 premium.
Ho provato a sostituire il masterizzatore, a formattare l'HD ricaricando il S.O., a disinstallare NERO 7 e installare NERO 6 e ALCOHOL 120, a sostituire la RAM, senza trovare soluzioni.
Sulle impostazioni di sistema non appaiono anomalie e l'HW è a posto. Ho provato anche a far girare un SW di test che non ha rilevato problemi.
Cosa può essere successo? Grazie a chi vorrà aiutarmi.

MB ASUS A7V880 - CPU ATHLON 3200 BARTON - RAM 2GB CORSAIR - SCH.VIDEO ATI RADEON 850 PRO AGP - MAST. PIONEER 111D - S.O. WINDOWS XP PRO SP.2

mister pink
10-05-2006, 20:19
Hai cambiato marca di CD o DVD?

DonaldDuck
10-05-2006, 20:46
O i supporti oppure un problema hardware, ad esempio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1145971
Nero 7 non c'entra nulla.

chicco60
10-05-2006, 21:09
Hai cambiato marca di CD o DVD?

No i supporti sono sempre gli stessi

DonaldDuck
10-05-2006, 23:06
No i supporti sono sempre gli stessi
Quando è iniziato il problema avevi effettuato modifiche hardware? Come è connesso il masterizzatore? Hai provato a collegare un'altro cavo?

chicco60
11-05-2006, 08:59
Quando è iniziato il problema avevi effettuato modifiche hardware? Come è connesso il masterizzatore? Hai provato a collegare un'altro cavo?

Non avevo effettuato modifiche HW. Il masterizzatore è connesso sul canale IDE primario (master), il DVD su IDE secondario (master) l'HD sul canale SATA.
Ho provato a cambiare il cavo IDE ma non cambia nulla.

DonaldDuck
11-05-2006, 11:23
Non avevo effettuato modifiche HW. Il masterizzatore è connesso sul canale IDE primario (master), il DVD su IDE secondario (master) l'HD sul canale SATA.
Ho provato a cambiare il cavo IDE ma non cambia nulla.
Hai provato il masterizzatore su un'altro pc? Perchè a questo punto se funzionasse potrebbe dipendere da un difetto sul canale IDE della mainboard. E sarebbe un problema davvero particolare perchè comprai anch'io una A7V880 circa due anni fa e l'ho fatta funzionare neanche fosse montata su un server (è ancora lì che gira da matti). Altri che ho conosciuto l'hanno comprata tranquillamente. Però in campo informatico tutto può accadere, anche su mainboard migliori. Vedi tu e facci sapere. In pratica la periferica è riconosciuta da bios ma quell'errore è caratteristico di interruzione del flusso dati.
Ciao

chicco60
19-05-2006, 21:49
Hai provato il masterizzatore su un'altro pc? Perchè a questo punto se funzionasse potrebbe dipendere da un difetto sul canale IDE della mainboard. E sarebbe un problema davvero particolare perchè comprai anch'io una A7V880 circa due anni fa e l'ho fatta funzionare neanche fosse montata su un server (è ancora lì che gira da matti). Altri che ho conosciuto l'hanno comprata tranquillamente. Però in campo informatico tutto può accadere, anche su mainboard migliori. Vedi tu e facci sapere. In pratica la periferica è riconosciuta da bios ma quell'errore è caratteristico di interruzione del flusso dati.
Ciao

Dopo innumerevoli prove, seguendo anche il consiglio di spostare il masterizzatore su un altro PC, sono arrivato alla conclusione che il difetto è sul canale IDE. Ho sostituito la scheda madre e ora tutto funziona.
Grazie per l'aiuto. Ciao