PDA

View Full Version : Help rete domestica

IacopoDeeNosee
10-05-2006, 17:59
ciao,ho messo su una piccola rete domestica così composta:
-router wireless adsl:
U.S. robotics wireless maxg adsl gateway
-pc scrivania
P4 2.8ghz,2gb ram,300gb hd,windows xp pro sp2 con ultimi aggiornamenti
-pc portatile
toshiba centrino 2ghz,1gb ram,80gb hd,windows xo pro sp2 non aggiornato
:help:
sul pc portatile,collegato tramite connessione wireless al router,non ho nessun problema,navigo tranquillamente in internet;mentre sul desktop,collegato via cavo al router,non riesce ad connettersi!!?!!sulla barra delle applicazioni nell'angolo a destra appaiono i due monitor della lan con un triangolo giallo con punto esclamativo con il seguente messaggio d'errore:connettività limitata o assente...ho fatto diverse prove ma non ho trovato una soluzione...riesco a connetermi solamente se avvio il windows in modalità provvisoria!!!che può essere?? aiuto!! :cry:

patrik_in
10-05-2006, 18:53
ciao,ho messo su una piccola rete domestica così composta:
-router wireless adsl:
U.S. robotics wireless maxg adsl gateway
-pc scrivania
P4 2.8ghz,2gb ram,300gb hd,windows xp pro sp2 con ultimi aggiornamenti
-pc portatile
toshiba centrino 2ghz,1gb ram,80gb hd,windows xo pro sp2 non aggiornato
:help:
sul pc portatile,collegato tramite connessione wireless al router,non ho nessun problema,navigo tranquillamente in internet;mentre sul desktop,collegato via cavo al router,non riesce ad connettersi!!?!!sulla barra delle applicazioni nell'angolo a destra appaiono i due monitor della lan con un triangolo giallo con punto esclamativo con il seguente messaggio d'errore:connettività limitata o assente...ho fatto diverse prove ma non ho trovato una soluzione...riesco a connetermi solamente se avvio il windows in modalità provvisoria!!!che può essere?? aiuto!! :cry:

Ovviamente avii il WinXP del desktop in modalità provvisoria con supporto rete, e in questa modalità essenzialmente non vengono usati i driver specifici della scheda video.
Quindi verrebbe da pensare a problemi nel sistema operativo riguardanti driver della scheda di rete e/o della scheda video.
Verifica che in modalità provvisoria, in gestione periferiche sono tutte ok le periferiche.

Verifica se:
Con il WinXP del desktop avviato normalmente, i due pc si vedono in rete.
Facendo uno Start – esegui – cmd – ipconfig /all vedi indirizzo ip e indirizzo mac della scheda di rete.
Il ping dell’indirizzo ip del router riesce?
Togli il firewall del Winxp.

AreaVon
10-05-2006, 21:32
Prova ad andare in connessione di rete - proprietà - protocollo TCP/IP e vedi se hai DHCP attivato. Se non ce l'ha assegnagli tu un IP

IacopoDeeNosee
10-05-2006, 21:46
Ovviamente avii il WinXP del desktop in modalità provvisoria con supporto rete, e in questa modalità essenzialmente non vengono usati i driver specifici della scheda video.
Quindi verrebbe da pensare a problemi nel sistema operativo riguardanti driver della scheda di rete e/o della scheda video.
Verifica che in modalità provvisoria, in gestione periferiche sono tutte ok le periferiche.

Verifica se:
Con il WinXP del desktop avviato normalmente, i due pc si vedono in rete.
Facendo uno Start – esegui – cmd – ipconfig /all vedi indirizzo ip e indirizzo mac della scheda di rete.
Il ping dell’indirizzo ip del router riesce?
Togli il firewall del Winxp.

ciao :) grazie per la dritta,adesso per lo meno con windows avviato in modalità normale riesco a connettermi col router,infatti riesco a pingare il portatile e lui pinga me!! :D
per riuscirci ho disinstallato i driver della scheda video ati e il relativo .net framework della microzoz,e installato quelli della omega. :confused:

ora però ho un altro problema:vorrei poter utillizzare il modem adsl del router per utilizzare internet,ma quando cerco di aprire un sito attraverso il broswer
cerca di connettersi utilizzando una connessione remota(ho un vecchio modem adsl PCI installato) e ignora completamente il segnale adsl che arriva dal router,credi che disinstallando anche il modem interno possa finalmente navigare col computer desktop??

patrik_in
10-05-2006, 22:41
...........cerca di connettersi utilizzando una connessione remota(ho un vecchio modem adsl PCI installato) e ignora completamente il segnale adsl che arriva dal router,credi che disinstallando anche il modem interno possa finalmente navigare col computer desktop??

Secondo me dovresti disinstallare il modem ADSL PCI con i relativi driver, e fisicamente togliere la scheda pci, altrimenti ad ogni avvio Winxp la troverà e vorrà installarla.

Con il modem ADSL del router sei praticamente sempre connesso in rete e non c'è bisogno di Accesso Remoto per il browser.

Ciao e buon lavoro

IacopoDeeNosee
11-05-2006, 17:30
Secondo me dovresti disinstallare il modem ADSL PCI con i relativi driver, e fisicamente togliere la scheda pci, altrimenti ad ogni avvio Winxp la troverà e vorrà installarla.

Con il modem ADSL del router sei praticamente sempre connesso in rete e non c'è bisogno di Accesso Remoto per il browser.

ciao,scusa ancora se ti rompo le balle :)
ho provato a fare come mi dicevi ma il problema persiste... :muro:
forse dipende dalla rete :confused: col portatile riesco a navigare mentre col desktop riesco solo a pingare il router e il portatile stesso;ma niente internet.Alla disperata ho provato a configurare una piccola lan;ma ho trovato molte difficoltà...l'ho configurata così:
-Desktop:Gruppo di lavoro:casa Nome:comde
-Portatile:Gruppo di lavoro:casa Nome:compo
quando vado in risorse di rete nel computer desktop trovo il gruppo di lavoro casa ma solamente l'icona di comde,mentre se lo faccio dal portatile trovo solo l'icona di compo :boh:
avrò sicuramente sbagliato qualcosa..ma dove?e la condivisione internet può dipendere da questo macello che ho fatto?
ti prego help!! :ave:

patrik_in
11-05-2006, 18:17
Allora, riassumendo, il router e la connessione ADSL funzionano visto che con il desktop puoi uscire su internet.

In risorse di rete i due pc, dello stesso gruppo di lavoro non si vedono: ma su ciascun pc ci sono cartelle predisposte per la condivisione?

Poi, ciascun pc ha indirizzo ip automatico (DHCP del router attivato) o indirizzo manuale?
Ciascun PC, sempre in proprietà TCP/IP, ha come gateway l’indirizzo ip del router?

Infine c’è da vedere come ti connetti a ciascun pc all’avvio: usi lo stesso nome utente per i due PC?
Potresti loggarti come Administrator su ciascun pc, quindi stesso nume utente.

IacopoDeeNosee
11-05-2006, 19:42
Allora, riassumendo, il router e la connessione ADSL funzionano visto che con il desktop puoi uscire su internet.

In risorse di rete i due pc, dello stesso gruppo di lavoro non si vedono: ma su ciascun pc ci sono cartelle predisposte per la condivisione?
si ho impostato un paio di cartelle condivise in entrambi i pc

Poi, ciascun pc ha indirizzo ip automatico (DHCP del router attivato) o indirizzo manuale?
in ogni pc è attivo il DHCP

Ciascun PC, sempre in proprietà TCP/IP, ha come gateway l’indirizzo ip del router?
si hanno lo stesso indirizzo,ed è ovviamente quello del router

Infine c’è da vedere come ti connetti a ciascun pc all’avvio: usi lo stesso nome utente per i due PC?
non mi connetto con lo stesso utente,però mi connetto in entrambi come amministratore

cmq ho fatto un'altra prova avviando in modalità provvisoria è funziona tutto!!!riesco ad entrare nel portatile dal desktop e a navigare in internet con entrambi i pc attraverso il router ;)...ma in modalità normale non funziona niente!non vedo il portatile nella rete e non riesco ad entrare su internet... :confused:

forse c'ho qualche conflitto nel sistema operativo?può essere?
cosa mi consigli di fare?a parte formattare e rinstallare windows :D
grazie della tua pazienza,se passi per treviso ti offrirò una birra :cincin:
ciao

patrik_in
12-05-2006, 08:22
La birra è come se l’avessimo bevuta insieme, il fatto è che seguire questi problemi è utile per me, considerando che aggiornando spesso l’hw si presentano, e come!

Allora avviando winxp in modalità provvisoria con supporto rete, modalità in cui il desktop accede alla rete e ad Internet, viene bypassata tutta la parte di driver e sw che riguarda la scheda video: l‘hai già notato anche tu nel precedente post #4, quindi verrebbe da pensare a conflitti strani tra il sistema operativo e il sw video.

Io proverei a disinstallare completamente la scheda video e tutto quello che la riguarda, poi al riavvio in modalità normale, quando Win vuole installarla, installare driver di windows se presenti oppure annullare la installazione.

Windows si avvierà con una modalità hw std e prova a vedere se dal desktop accedi alla rete e ad Internet.

So per esperienza diretta che quando nel registro di Windows si incastra qualcosa che rompe le scatole, non se ne viene fuori facilmente.
Puoi provare anche a dare una bella spazzata al registro con il jv16 Power Tools.

Formattare e reinstallare: non so se per tè è un problema, io uso partizionare l’hd e installare su C: solo sistema oper. e programmi, tutti i dati, gli elaborati e file di configurazioni particolari li indirizzo su altri dischi del partizionamento o addirittura su altri hd fisici.
Ho preso l’abitudine di fare backup del registro di Windows e backup completi di C: con utility tipo Acronis.
Ovviamente facci sapere, per completare la fase di know-how!
Ciao

IacopoDeeNosee
12-05-2006, 19:08
ciao,allora ho disinstallato i driver della scheda video,dopo aver riavviato il computer ha cercato dei driver generici che non ha trovato,perciò non ho completato l'installazione,cmq non funziona neanche in questo modo...
poi ho notato che in modalità provvisoria nella cartella gestione computer->gestione periferiche->risorse di rete non ha caricato la scheda "1394 net adapter" (credo che sia la porta firewire installata nella scheda madre)che in modalità normale è attiva e funzionante,così sempre in modalità normale ho provato a disattivarla la prima volta e a disinstallarla la seconda,ma in entrambi i casi non ha funzionato :muro:
Questa porta la utilizzo per collegare l'ipod al computer in modo da sincronizzarlo con itunes,può essere che itunes legga l'ipod collegato come un 'unità di rete?? :mc: e che questo mi crea conflitto con la mia piccola lan?? :confused:
anche perchè nelle connssioni di rete sotto la voce lan o internet ad alta velocità mi compaiono sia la "connessione alla rete locale(LAN)" sia sta fantomatica "connesione 1394" mentre la prima se stacco il cavo dal router mi segna come scollegato,la seconda resta sempre attiva anche se non c'ho niente attaccato alla porta firewire...é possibile che questo mi crei conflitto con la lan?come posso eliminare questa connessione?
http://img430.imageshack.us/img430/3952/connesionidirete0oz.th.jpg (http://img430.imageshack.us/my.php?image=connesionidirete0oz.jpg)

ps:ho fatto anch'io una partizione dedicata solo al sistema operativo,quindi non perderei dati importanti,ma la tengo come ultima spiaggia :)

patrik_in
12-05-2006, 19:55
.."connesione 1394" mentre la prima se stacco il cavo dal router mi segna come scollegato,la seconda resta sempre attiva anche se non c'ho niente attaccato alla porta firewire...é possibile che questo mi crei conflitto con la lan?come posso eliminare questa connessione?
.....

La porta fireware 1394, ON board IEEE 1394, la puoi disattivare da BIOS o al limite da Gestione Periferiche, scegliendo disattiva nel relativo menù contestuale Proprietà.

Ciao

IacopoDeeNosee
20-05-2006, 13:31
per dovere di cronaca ho risolto,era l'antivirus kav 6 a rompere i cogl...,dopo averlo disinstallato è funzionato tutto egregiamente :)
l' avevo escluso dalle possibili cause perchè non ha settaggi che interagivano con le conessioni internet...
va bhè meglio tardi che mai :D bye