View Full Version : ho bisogno di un vostro aiuto!!
valerio_s5
10-05-2006, 18:50
ragazzi/e dovrei comprare una scheda video, più o meno mi sono informato però vorrei sapere da voi qualche cosa in più.
io mi ero orientato su una sapphire x1800xt 512 Lr....(che differenza c'è tra LR e FL)
....l'altro giorno ho trovato sul web un sito che vendeva le 7800gtx a 330 euro e le 7800gt a 290... quale mi consigliate?
e in generale qual'è la miglior scheda video sui 350 euro? oggi ho visto un articolo di hwupgrade in cui si dice che sapphire commercializzerà la x1900gt a 279euro!!! che mi dite di quet'altra scheda video?
Dr House
10-05-2006, 19:01
la migliore sk video sui 350€ è la x1800xt 512mb
poi vengono la x1800xt 256mb (280€), la 7900gt (340€) e la x1900gt
la 7800gtx 256mb va come la 7900gt, la 7800gt è la peggiore delle citate
prendi la x1800xt 512 è stai apposto :)
La X1900GT sui 279E e' una ladrata unica, visto che a quel prezzo ci si fa la X1800XT 256 che va abbastanza piu' forte.
Cmq specifica meglio il budget, cosa che non hai fatto o che hai fatto implicitamente in maniera assurda.
Perche'? Perche' spazi da una skeda (7800GT) a 290 a 350E per la X1800XT 512 e in sta fascia le skede abbondano.
Max 250E, X1800XL
Max 300E, X1800XT 256.
Max 350E, X1800XT 512.
In ognuna di ste fascie le migliori son le citate ;)
Foglia Morta
10-05-2006, 20:37
ad oggi la più potente in quella fascia è la X1800 XT 512MB , fra un anno probabilmente la X1900 GT sarà la + veloce
fra un anno probabilmente la X1900 GT sarà la + veloce
:mbe:
Non lo e' adesso figuriamoci tra un anno :rolleyes:
Foglia Morta
10-05-2006, 20:44
è proprio l'opposto :rolleyes: . Anche la X1900 XT non stacca di molto la X1800XT , perchè l'alto numero di pixel shader non è ancora sfruttato. Più passa il tempo e più contano e con le sue X1900GT è avvantaggiata non poco
valerio_s5
10-05-2006, 20:47
Cmq specifica meglio il budget, cosa che non hai fatto o che hai fatto implicitamente in maniera assurda.
il budget è appunto max 350 euro... avevo scartato la 7900gt perchè nn è vivo, mentre le altre lo sono...giusto?
le 7800gtx sono molto inferiori alle x1800xt?
per fare il crossfire ci vuole necessariamente una scheda master? e per lo sli?
valerio_s5
10-05-2006, 20:50
Foglia Morta è proprio l'opposto . Anche la X1900 XT non stacca di molto la X1800XT , perchè l'alto numero di pixel shader non è ancora sfruttato. Più passa il tempo e più contano e con le sue X1900GT è avvantaggiata non poco
ma attualmete c'è molta differenza tra le x1800xt e le x1900gt?
Foglia Morta
10-05-2006, 21:06
ma attualmete c'è molta differenza tra le x1800xt e le x1900gt?
aspettiamo la rece di questo sito ;) . Quando la leggerai il test che più dovrai considerare sono Fear e Splinter Cell che sfruttano solo un pochino il più alto numero di pixel shader
è proprio l'opposto :rolleyes: . Anche la X1900 XT non stacca di molto la X1800XT , perchè l'alto numero di pixel shader non è ancora sfruttato. Più passa il tempo e più contano e con le sue X1900GT è avvantaggiata non poco
Certo, con il passar del tempo le operazioni aritmetiche eseguite dalle GPU o VPU sono in rapporto sempre aumentante a loro favore a discapito dei calcoli sulle textures ma secondo me la differenza diminuira' forse anke di poco ma stai tranquillo che non sparira'.
Il perche e' che + o - 7000Mtextel/s di fillrate sulle textures fanno da collo di bottiglia ai 24000Mpixel/s di fillrate aritmetico.
Gli incrementi di cui parli tu si avranno solo se in un gioco imposti le textures al minimo dettaglio e fai l' operazione inversa sui settaggi relativi a filtri AA e dettaglio shader o effetti :rolleyes:
Foglia Morta
11-05-2006, 16:18
Certo, con il passar del tempo le operazioni aritmetiche eseguite dalle GPU o VPU sono in rapporto sempre aumentante a loro favore a discapito dei calcoli sulle textures ma secondo me la differenza diminuira' forse anke di poco ma stai tranquillo che non sparira'.
Il perche e' che + o - 7000Mtextel/s di fillrate sulle textures fanno da collo di bottiglia ai 24000Mpixel/s di fillrate aritmetico.
Gli incrementi di cui parli tu si avranno solo se in un gioco imposti le textures al minimo dettaglio e fai l' operazione inversa sui settaggi relativi a filtri AA e dettaglio shader o effetti :rolleyes:
ma dove sta scritto che le tmu fanno da colla di bottiglia ai pixel shader ??? Si tratta solo di cambiare il rapporto fra le operazioni x le texture e per i pixel.Tanto più questo rapporto tenderà a favorire i calcoli sui pixel e tanto più la X1900 GT recupererà e poi si avvantaggerà sulla X1800 XT.
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