PDA

View Full Version : ho bisogno di un vostro aiuto!!


valerio_s5
10-05-2006, 18:50
ragazzi/e dovrei comprare una scheda video, più o meno mi sono informato però vorrei sapere da voi qualche cosa in più.
io mi ero orientato su una sapphire x1800xt 512 Lr....(che differenza c'è tra LR e FL)
....l'altro giorno ho trovato sul web un sito che vendeva le 7800gtx a 330 euro e le 7800gt a 290... quale mi consigliate?

e in generale qual'è la miglior scheda video sui 350 euro? oggi ho visto un articolo di hwupgrade in cui si dice che sapphire commercializzerà la x1900gt a 279euro!!! che mi dite di quet'altra scheda video?

Dr House
10-05-2006, 19:01
la migliore sk video sui 350€ è la x1800xt 512mb

poi vengono la x1800xt 256mb (280€), la 7900gt (340€) e la x1900gt

la 7800gtx 256mb va come la 7900gt, la 7800gt è la peggiore delle citate

lele980
10-05-2006, 20:07
prendi la x1800xt 512 è stai apposto :)

retnI W
10-05-2006, 20:23
La X1900GT sui 279E e' una ladrata unica, visto che a quel prezzo ci si fa la X1800XT 256 che va abbastanza piu' forte.

Cmq specifica meglio il budget, cosa che non hai fatto o che hai fatto implicitamente in maniera assurda.
Perche'? Perche' spazi da una skeda (7800GT) a 290 a 350E per la X1800XT 512 e in sta fascia le skede abbondano.

Max 250E, X1800XL

Max 300E, X1800XT 256.

Max 350E, X1800XT 512.

In ognuna di ste fascie le migliori son le citate ;)

Foglia Morta
10-05-2006, 20:37
ad oggi la più potente in quella fascia è la X1800 XT 512MB , fra un anno probabilmente la X1900 GT sarà la + veloce

retnI W
10-05-2006, 20:40
fra un anno probabilmente la X1900 GT sarà la + veloce

:mbe:

Non lo e' adesso figuriamoci tra un anno :rolleyes:

Foglia Morta
10-05-2006, 20:44
è proprio l'opposto :rolleyes: . Anche la X1900 XT non stacca di molto la X1800XT , perchè l'alto numero di pixel shader non è ancora sfruttato. Più passa il tempo e più contano e con le sue X1900GT è avvantaggiata non poco

valerio_s5
10-05-2006, 20:47
Cmq specifica meglio il budget, cosa che non hai fatto o che hai fatto implicitamente in maniera assurda.

il budget è appunto max 350 euro... avevo scartato la 7900gt perchè nn è vivo, mentre le altre lo sono...giusto?

le 7800gtx sono molto inferiori alle x1800xt?

per fare il crossfire ci vuole necessariamente una scheda master? e per lo sli?

valerio_s5
10-05-2006, 20:50
Foglia Morta è proprio l'opposto . Anche la X1900 XT non stacca di molto la X1800XT , perchè l'alto numero di pixel shader non è ancora sfruttato. Più passa il tempo e più contano e con le sue X1900GT è avvantaggiata non poco

ma attualmete c'è molta differenza tra le x1800xt e le x1900gt?

Foglia Morta
10-05-2006, 21:06
ma attualmete c'è molta differenza tra le x1800xt e le x1900gt?
aspettiamo la rece di questo sito ;) . Quando la leggerai il test che più dovrai considerare sono Fear e Splinter Cell che sfruttano solo un pochino il più alto numero di pixel shader

retnI W
11-05-2006, 16:04
è proprio l'opposto :rolleyes: . Anche la X1900 XT non stacca di molto la X1800XT , perchè l'alto numero di pixel shader non è ancora sfruttato. Più passa il tempo e più contano e con le sue X1900GT è avvantaggiata non poco

Certo, con il passar del tempo le operazioni aritmetiche eseguite dalle GPU o VPU sono in rapporto sempre aumentante a loro favore a discapito dei calcoli sulle textures ma secondo me la differenza diminuira' forse anke di poco ma stai tranquillo che non sparira'.
Il perche e' che + o - 7000Mtextel/s di fillrate sulle textures fanno da collo di bottiglia ai 24000Mpixel/s di fillrate aritmetico.
Gli incrementi di cui parli tu si avranno solo se in un gioco imposti le textures al minimo dettaglio e fai l' operazione inversa sui settaggi relativi a filtri AA e dettaglio shader o effetti :rolleyes:

Foglia Morta
11-05-2006, 16:18
Certo, con il passar del tempo le operazioni aritmetiche eseguite dalle GPU o VPU sono in rapporto sempre aumentante a loro favore a discapito dei calcoli sulle textures ma secondo me la differenza diminuira' forse anke di poco ma stai tranquillo che non sparira'.
Il perche e' che + o - 7000Mtextel/s di fillrate sulle textures fanno da collo di bottiglia ai 24000Mpixel/s di fillrate aritmetico.
Gli incrementi di cui parli tu si avranno solo se in un gioco imposti le textures al minimo dettaglio e fai l' operazione inversa sui settaggi relativi a filtri AA e dettaglio shader o effetti :rolleyes:
ma dove sta scritto che le tmu fanno da colla di bottiglia ai pixel shader ??? Si tratta solo di cambiare il rapporto fra le operazioni x le texture e per i pixel.Tanto più questo rapporto tenderà a favorire i calcoli sui pixel e tanto più la X1900 GT recupererà e poi si avvantaggerà sulla X1800 XT.