View Full Version : La IP4200 non stampa bene sui Printable.
Ho appena comprato la CANON IP4200 per mio zio visto che aveva necessità di stampare sui DVD printable.
Installiamo la stampante e tutto va benissimo, provo a stampare su printable ed iniziano i problemi:
- le foto vengono stampate bene
- le scritte colorate vengono stampate bene
- le scritte nere vengono stampate male
E' come se quando usasse la cartuccia nera l'inchiosto sbavasse da tutte le parti.
La stessa scritta, stampate su un foglio normale viene fatta benissimo.
Ho provato allora a mettere un'etichetta su un cd normale per farlo diventare un printable ed il problema è tornato.
Che devo fare?
dberardi
10-05-2006, 21:01
Quali dvd usi?
Credo di avere il tuo stesso problema.
Solo che piu' che sbavare diciamo che le scritte non sono fedeli come colore.
Io uso i verbatim printable
Junior73
10-05-2006, 22:46
Ciao ragazzi,
ho appena preso la 4200 e ci ho stampato una 10 di cover(label del disco) di dvd musicali.La qualità mi sembra buona con copertine scansionate personalmente dagli originali.I dvd printable usati sono dei Prodye mi pare ma devo guardare l'id per sicurezza.A giorni dovrei prendere dei Verbatim Printable....speriamo bene.
Sono molto interessato all'argomento poichè penso che in futuro avrò (anche per lavoro) grosse moli di dvd da etichettare.
Mi pare esista un Thread su questa stampante che ne dite di continuare li?
A presto
sentite che stranezza:
prendo un foglio di quelli adesivi con dentro 3 etichette tonde da applicare su cd-dvd; su tale foglio ci stampa come se fosse un normale A4 e la stampa viene be anche se devo spettare un minuto prima che si asciughi.
Poi prendo una di queste 3 etichette tonde e la metto sopra un cd-dvd in modo tale da stamparci direttamente sopra e la stampa delle parti nere viene sbavata mentre di quelle colorare viene perfetta.
:rolleyes:
...La qualità mi sembra buona con copertine scansionate personalmente dagli originali.I dvd printable usati sono dei Prodye mi pare ma devo guardare l'id per sicurezza.A giorni dovrei prendere dei Verbatim Printable....speriamo bene.
facci sapere se anche con i verbatim ti trovi bene perchè senno vuol dire che non tutte le superfici piacciono a questa stampante.
nomeutente
11-05-2006, 09:22
la stampa delle parti nere viene sbavata mentre di quelle colorare viene perfetta.
:rolleyes:
Non sono un esperto del modello in questione, ma molto spesso la composizione degli inchiostri nero e colore è diversa. Il nero è quasi sempre a pigmento (ce l'hanno a colorante, definito "nero fotografico" solo alcune stampanti fotografiche), mentre il colore è quasi sempre a colorante dye, a meno che non sia specificato "pigmento".
Questo spiega la ragione per cui nero e colore si comportano diversamente anche nella stessa stampante: sono inchiostri chimicamente diversi.
Se non riuscite a risolvere il problema in altro modo, consiglio di non utilizzare la tinta r0 g0 b0 (nero) ma sostituirla con un grigio scuro: in questo modo vengono utilizzati i tre colori per ottenere il grigio e la quantità di nero è infinitesimale, per cui la sbavatura sarà inferiore.
Spero di essermi spiegato :stordita:
capisco quello che dici e lo condivido,
solo che mi sembra bruttino non poter usare il nero sui cd-dvd.
dberardi
11-05-2006, 11:07
Per me possiamo continuare sul thread ufficiale ip4200, che tra l'altro e' abbastanza frequentato.
Con verbatim printable mi ci trovo bene anche se e' l'unico tipo di dvd printable che ho usato.
Una stranezza: i dvd trendono ad attaccarsi tra loro come se la superfice stampabile fosse lievemente appiccicaticcia.
E' una caratteristica anche di atre marche?
Un accenno infine ad attaccare le etichette sopra il dvd: viene sconsigliato da chi reputo piu' esperto di me. Non ci vuove molto tra l'altro. :Prrr:
Con il tempo si possono creare bolle tra superfice e dvd oppure se l'etichetta non si mette esattamente sulla superfice puo' lievemente "sbilanciare" il baricentro del dvd.
Per evitare queste cose a suo tempo presi la ip4200.
Ciao
la ip4200 per la stampa su dvd è meravigliosa.
per il problema del colore nero io vi consiglio di comprare l'inchiostro nero pigmentato (quello resistente all'acqua) o in alternativa potreste comprare i nuovi e MERAVIGLIOSI dvd VERBATIM GLOSSY FULL PRINTABLE.
i dvd glossy per intenderci sono quelli usciti 20 giorni fa che hanno unabrillantezza dell'immagine superiore ai photo printable.
vi allego delle immagini di 26 dvd fatti da me.... non sbavate troppo :D
http://www.uppo.it/storage/370a60701830956ba4a53c012b29367f.jpg
http://www.uppo.it/storage/1b09cc01c27f8d7898b334384265ae2c.jpg - il dvd in alto a sinistra è quasi completamente nero !
http://www.uppo.it/storage/6aa21ba796b1e3f561fe9c84e9e3c60c.jpg
le immagini sono compresse in jpg e non rendono gloria alla vera qualità di questi DVD Glossy della Verbatim.... ma vi consiglio di provarli vivamente questi supporti che costano appena 20 centesimi in + rispetto ai photo printable.
ciauz
kronoss, ma che carta usi x le cover dei dvd?
carta comune a4 grammatura 80
enrico.rm
11-09-2012, 09:20
Ragazzi riprendo questa discussione perché ho un problemino di stampa:
ho una stampante canon modello mg5250. Ho acquistato due tipi di campane di dvd verbatim stampabili, una classica (matte) e una glossy. Su questi ultimi dvd la stampa non sembra venir bene: sul sito della verbatim c'è scritto che i glossy hanno un'asciugatura di 24 ore, ma sembra che l'inchiostro non venga assorbito dal dvd e che la stampa non sia buona. C'è un modo per stampare bene questi benedetti dvd? C'è un inchiostro particolare che deve essere utilizzato? Sugli altri supporti la stampa viene alla perfezione...
Grazie
enrico.rm
11-09-2012, 13:16
Chiamando il numero di assistenza canon ho scoperto l'inghippo: mi hanno risposto che purtroppo i DVD glossy non risultano scrivibili da stampanti a getto di inchiostro e quindi non compatibili. Ma allora Kronoss tu come fai a stampare su DVD glossy?
http://www.canon.it/Support/System/Search.aspx?TcmUri=tcm:80-882364
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.