PDA

View Full Version : xp info formattazione

Sir Jey
10-05-2006, 16:49
Allora, chiedevo a voi esperti alcune info su windows xp. Dovrei formattare il pc, è da quando l'ho comprato che non lo formatto e quindi sono oramai 3 annetti buoni. Quando ho preso il pc, ho acquistato anche xp professional edition quindi anche lui non è di quelli aggiornati con il sp2 ecc. Volevo sapere se è vero che una volta formattato per reinstallare xp devo chiamare l'assistenza microsoft che mi da un codice?? Poi altra domanda, tutti gli aggiornamenti che ho fatto tramite windows update nel tempo come il sp2 e tutti gli altri dopo la formattazione ovviamente vengono persi, per ripristinarli dopo la reinstallazione basta rifare windows update? Thanks

alecomputer
10-05-2006, 17:35
Si dopo l' installazione devi fare l' attivazione di windows , hai 30 giorni per farla , la puoi fare o via telefono o via intenet .
Gli aggiornamenti con la formattazione vanno persi .
Per il service pack 2 ti conviene scaricarlo da internet , e installarlo .
gli aggiornamenti si installano anche in automatico , basta avere una connessione a intenet attiva , l' aggiornamento e periodico .

minulina
10-05-2006, 18:18
se è la prima formattazione e non hai cambiato hardware di sicuro riesci ad attivarlo via internet....
se puoi fatti un cd di xp pro con già integrato il sp2 (no problem per la licenza è il codice che conta non il cd)
poi scarichi gli altri aggiornamenti subito la prima volta che ti colleghi

skirzo
10-05-2006, 18:34
se è la prima formattazione e non hai cambiato hardware di sicuro riesci ad attivarlo via internet....
se puoi fatti un cd di xp pro con già integrato il sp2 (no problem per la licenza è il codice che conta non il cd)
poi scarichi gli altri aggiornamenti subito la prima volta che ti colleghi
ma se ha già dei dubbi sulle cose semplici perchè lo vuoi far incasinare con la creazione di un cd con sp2..

quoto alecomputer

Sir Jey
10-05-2006, 18:54
ok allora scarico il sp2 dal sito microsoft e mi faccio una copia del mio xp originale e ci metto dentro anche sp2 e procedo. Grazie

Sir Jey
10-05-2006, 19:04
ho letto che per attivare la mia copia di xp devo andare in start- tutti i programmi- accessori- utilita' di sistema- attivazione di windows. Ecco io attivazione di windows non ce l'ho. Non è che per caso me l'ha gia' attivato il commerciante dove ho preso il pc?? C'e' un modo per vedere se è gia attiavata la mia copia?

Blackie
10-05-2006, 19:11
La tua copia è attiva , lo vedi dal fatto che funziona, senza attivazione dopo trenta giorni si blocca.
La voce dell'attivazione dovresti averla, a meno che non sia una versione di xp che non richiede l'attivazione.
Prova a fare START->ESEGUI->scrivi WINVER ->invio e vedi la versione che hai sul pc

Sir Jey
10-05-2006, 19:16
mi dice versione 5.1 (build 2600.xpsp_sp2_gdr.050301-1519 : service pack2)

Blackie
10-05-2006, 19:25
Se il cd di xp lo hai preso a parte installa senza preoccuparti, ti chiederà l'attivazione quando avrai finito l'installazione.
Se lo vuoi attivare via internet metti prima il sp2, l'antivirus e i vari programmi per la sicurezza prima di collegarti

mi dice versione 5.1 (build 2600.xpsp_sp2_gdr.050301-1519 : service pack2)

Guarda sotto il logo Windows se c'è scritto home o professional e se c'è scritto da qualche parte Corporate.
Se non hai l'attivazione potrebbe essere craccato e potresti denunciare il commerciante che te l'ha venduto, specialmente se nel conto ti ha fatto pagare la licenza

Sir Jey
10-05-2006, 19:38
ok quindi tu mi dici di provare a formattare e poi dopo vedere se mi chiede l'attivazione. Se non mi chiede l'attivazione vuol dire che è craccato? Cmq io l'ho pagato e ho la licenza.

Blackie
11-05-2006, 10:20
ok quindi tu mi dici di provare a formattare e poi dopo vedere se mi chiede l'attivazione. Se non mi chiede l'attivazione vuol dire che è craccato? Cmq io l'ho pagato e ho la licenza.

Per vedere se è craccato l'xp che hai sul pc basta andare su Windows update a scaricare gli aggiornamenti, se non sei in regola non te li scarica

starsat
11-05-2006, 12:05

Non è detto, se è una macchina di marca e quello che ti hanno dato non è un cd di windows originale, ma un backup fatto dal produttore, potresti ritrovarti con il S.O. installato e già attivato e tutto è perfettamente legale

Sir Jey
11-05-2006, 12:22
gli aggiornamenti me li scarica e il cd che ho di windows è originale si vede

Blackie
11-05-2006, 17:34
gli aggiornamenti me li scarica e il cd che ho di windows è originale si vede

se riesci a scaricare gli aggiornamenti vuol dire che la licenza è valida, vai tranquillo ;)

Sir Jey
11-05-2006, 20:24
Grazie ;)