View Full Version : [php,cgi] Script che controlla modifiche a una pagina web
Salve a tutti, avrei bisogno di uno script che mi faccia un semplice lavoretto! Ossia mi controlli ogni tot minuti/ore, una pagina web e mi avverta tramite email se la pagina è stata aggiornata (possibilmente che alleghi anche i cambiamenti).
Sto cercando in rete ma non ho avuto grossi risultati!
mi affido a voi! :)
Xalexalex
10-05-2006, 19:33
Se il tuo hoster accetta connesioni socket dovresti poter fare md5_file("percorso_pagina"); poi memorizzi il valore da qualche parte (database, file testo...) e quando devi controllare le modifiche rifai l' md5_file e guardi se è diverso dal precedente. Per "allegare le modifiche" direi che l'unica cosa è allegare la pagina web intera...
Se il tuo hoster accetta connesioni socket dovresti poter fare md5_file("percorso_pagina");
Buona idea quella dell'md5! ma come faccio a dire a effettuare dei controlli automatici ogni TOT tempo??
Immagino che la miglior soluzione sia un Crontab, ma ne ho solo sentito parlare, non ne so molto! Se qualcuno sa indicarmi qualche guida utile ne sarei grato!
ciaooo :)
Xalexalex
11-05-2006, 16:00
Boh ti basta controllare l'ora sul server (basta che prendi il timestamp unix), lo salvi anch'esso da qualche parte e ogni volta che reloadi la pagina controlli prima l'ora, e nel caso sia passato il lasso di tempo desiderato, controlli anche con l'md5. Mi sembra l'unico modo...
Più semplicemente se sei su un server linux puoi scaricare la pagine e usare il comando diff con la versione precedente del file. Se ritorna qualcosa allora ci sono state delle modifiche e ottieni anche quali parti del file sono cambiate con un solo comando. Purtroppo la maggior parte dei servizi di hosting, anche quelli a pagamento, non ti permettono di modificare crontab per lanciare lo script in automatico ad intervalli periodici quindi dovresti comunque lanciare la pagina a mano.
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.