PDA

View Full Version : LCD 19" chi più spende....

mirio
10-05-2006, 15:20
Salve so che la mia domanda vi sembrerà la solita solfa ma vi prego di farmi intravedere una luce perchè in questo campo spesso “chi più spende....ha preso un pacco”
Devo comprare in questi giorni un lcd perchè in casa non ho spazio, ho sempre usato catodici di buona qualità, a stare davanti ad un lcd mi sembra di stancarmi di più e vedere molto peggio (uso prevalentemente programmi di grafica 2 e 3d: tipo autocad 3dmax photoshop ecc. per circa 10 ore/dì) ho lavorato con uno che abbiamo in studio “philips 170s” per me è uno schifo.
Ora il mio buget è di 250/350 euro se mi devo accontentare , mentre sono disposta a spendere fino a 550 se si risolvono i problemi di stanchezza e qualità colore. Non mi interessano ne le casse integrate ne tanto meno il design
Ho provato a leggere tutti i vostri consigli sul forum e su tomshw ..il mio dubbio amletico ora è:
spendo sui 250/350 e mi compro:
-Philips 190V6FB
-Samsung 930BF
http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls19bidksvedc.asp

oppure se mi dite che con uno tipo Viewsonic VP191B non ho problemi opto per la spesa maggiore tipo
- http://www.viewsonic.com/support/desktopdisplays/lcddisplays/proseries/vp191b/index.htm

oppure mi conviene passare a un 17” ma avere veramente un ottima qualità?

Grazie a tutti per aiuto

sacd
10-05-2006, 16:11
Eizo L768 (http://www.eizo.it/pool/spec/it_L768.pdf)

mirio
10-05-2006, 16:51
grazie vado subito a vedere.
:stordita:

Abilmen
11-05-2006, 00:51
Anche l'Eizo (più recente del 768) S1910 per fare grafica sarebbe un'ottima soluzione (costa giusto sui 550 euro).

mirio
11-05-2006, 10:13
l'ho visto! E' veramente molto bello...vado a comprarlo?
Purtroppo vivo a Cagliari e non posso vederlo dal vivo. qualcuno sa dirmi se sarò veramente più "felice" con l'EIZO che non con un Samsung 970p o un Belinea 101920?

Grazie a tutti ;)

sacd
11-05-2006, 12:47
Anche l'Eizo (più recente del 768) S1910 per fare grafica sarebbe un'ottima soluzione (costa giusto sui 550 euro).

Il 1910 nn l'ho consigliato, visto che ha si un pannello + veloce, ma sono convinto che l'overdrive qualcosa incide sull'immagine

sacd
11-05-2006, 12:50
l'ho visto! E' veramente molto bello...vado a comprarlo?
Purtroppo vivo a Cagliari e non posso vederlo dal vivo. qualcuno sa dirmi se sarò veramente più "felice" con l'EIZO che non con un Samsung 970p o un Belinea 101920?

Grazie a tutti ;)

Il 970p lo ho io, è un ottimo monitor, ma anche adatto ad un uso ludico, l'eizo equivalente è il 1910, ma per l'uso che ti serve il 768 che poi costa qualcosa in meno, vada meglio

mirio
11-05-2006, 13:42
:mc: ...ma allora mi ordino il sm970p e non ci penso più!
Giusto?!? Tanto un Eizo non credo lo vedrò mai in giro qui a cagliari
e probabilmente non saprò mai cosa mi son persa...

sacd
11-05-2006, 13:46
:mc: ...ma allora mi ordino il sm970p e non ci penso più!
Giusto?!? Tanto un Eizo non credo lo vedrò mai in giro qui a cagliari
e probabilmente non saprò mai cosa mi son persa...

Se hai un poppit di chl vicino a te se è ancora come tempo fa, se prendi un eizo ti garantiscono 0 dead pixel con cambio del monitor nei primi 10 giorni.

mirio
11-05-2006, 13:58
....si fa sempre più difficile, lo sapevo?!
A questo punto dovrei dire, ok prendo l'EIZO visto che da quanto ho visto nel forum, con i samsung se hai un problema di dead pixel <a 5 te lo tieni e zitto, a meno che non voglia spendere la differenza con l'eizo in chiamate telefoniche :(
vorrà dire che per un pò di mesi/anni non vado al cinema e non compro libri, ma mi compro l'eizo e salvo occhi e px

sacd
11-05-2006, 14:08
....si fa sempre più difficile, lo sapevo?!
A questo punto dovrei dire, ok prendo l'EIZO visto che da quanto ho visto nel forum, con i samsung se hai un problema di dead pixel <a 5 te lo tieni e zitto, a meno che non voglia spendere la differenza con l'eizo in chiamate telefoniche :(
vorrà dire che per un pò di mesi/anni non vado al cinema e non compro libri, ma mi compro l'eizo e salvo occhi e px

Io con il samsung, mi sono messo daccordo con un rivenditore, che fra la'ltro me lo ha ordinato solo per me, se ha 1 pixel rovinato te lo tieni, messo per iscritto, controfirmato, errivato il monitor ha solo un subpixel rosso a destra e l'ho ritirato cmq nn si vedrà mai se nn con un test pattern

Abilmen
11-05-2006, 16:22
Il 1910 nn l'ho consigliato, visto che ha si un pannello + veloce, ma sono convinto che l'overdrive qualcosa incide sull'immagine
No...non incide. L'Eizo S1910 ha un overdrive lento (siamo sui 12 ms di rt nel GTG e 16 nel n-b-n) proprio per non creare problemi di qualità sull'immagine. Quindi sui giochi veloci è solo "dignitoso" ma è una scelta di Eizo che, come sappiamo è specializzato sui monitor adatti a fare computer grafica (oltre all'uso standard). Non dimentichiamo la generazione in hardware dei 10 bit colore, poi riconvertiti ad 8 ma con aumento delle sfumature cromatiche (1 miliardo) e quindi una maggior profondità del colore. Senza contare la regolazione della gamma a passi di 0,2 e della temp. colore a passi da 500k da 4000 a 10.000 ed altri accorgimenti specifici all'uso grafico.
Il 768 è buono (ed anche lui ha opzioni grafiche importanti) ma abbastanza standard (pannello Pva Samsung) ed è un pezzo che è in giro....circa 2 anni!. Infatti, come velocità, si attiene ancora alla vecchia misurazione n-b-n con un rise and fall complessivo di 20 ms che sono francamente troppi se dovessero capitare immagini in movimento rapido (le scie sono... assicurate). E la differenza di prezzo è minima. I test sul web danno un rating eccellente all'S1910 nella qualità e fedeltà dei colori.

ironz
11-05-2006, 17:02
prendi l'EIZO e vai sul sicuro.
inoltre a cagliari c'è proprio un rivenditore autorizzato eizo quindi lo trovi sicuramente.

mirio
12-05-2006, 14:07
prendi l'EIZO e vai sul sicuro.
inoltre a cagliari c'è proprio un rivenditore autorizzato eizo quindi lo trovi sicuramente.
:eek:
grazie, vado a vederlo stasera, e secondo il prezzo che mi fa lo prendo,
spero, forse....

mirio
15-05-2006, 10:15
sono andata sabato a vederlo, avevano solo un 17", ma sono rimasta folgorata....l' S1910 mi arriva per il fine settimana.
Grazie infinite per il vostro aiuto, da sola non ci sarei mai riuscita.
Vi faccio sapere appena ci lavoro un pò...casomai la perfezione non fosse di questo mondo

sacd
15-05-2006, 10:36
Ricordati che appena accesso va regolato :D

Windof
15-05-2006, 12:08
Io ho preso da un mesetto l'Eizo s1910 come monitor per un pc secondario. Devo dire che è ottimo, molto adatto all'uso con cad e all'elaborazione di immagini fotografiche fatta seriamente, ottimo anche per giocare, seppure non per chi fa campionati online e si applica seriamente.
Tuttavia non mi fa venire voglia di lasciare il mio ottimo crt Philips 109 B20, e ritengo che gli sia inferiore in ogni aspetto significativo. Ma questo credo dipenda dai limiti dei monitor lcd, non del modello in questione.
A proposito, per evitare effetti di affaticamento eccessivo o per avere corrispondenza con le immagini stampate, la regolazione della luminosità è fondamentale, io la tengo al 20%.
Ciao.

Abilmen
15-05-2006, 12:28
Certo che per fare Computer grafica, la serie Eizo Color Graphic sarebbe l'ideale....ma costano un botto! Penso comunque che, se regolato bene, l'Eizo S1910 abbia una buona fedeltà cromatica e si possa fare anche fotoritocco oltre che Cad. E che sia, a livello di nitidezza, superiore alla maggioranza dei crt.

ironz
15-05-2006, 19:05
eh si purtroppo costicchiano però valgono tutti i soldi spesi.
mirio complimenti per il tuo nuovo acquisto.