PDA

View Full Version : Anche Windows Vista ha un suo line-up

Redazione di Hardware Upg
10-05-2006, 14:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/17317.html

Microsoft ha svelato la lista dei giochi che fanno parte dell'E3 e che sfrutteranno la tecnologia alla base di Windows Vista.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Xenogears
10-05-2006, 14:21
Da ora all'uscita ci metto la mano sul fuoco che qualkuno di quelli uscirà con la targhetta "Only Windows Vista" e dà li per noi giocatori si mette male :(:(

toniz
10-05-2006, 14:24
Allora sarà la volta buona che mi disintossico dai videogiochi... :D

e mi decido a provare linux dicendo addio ma M$ :mad:

Pashark
10-05-2006, 14:24
Spero che Vista Required sia solo per attivare filtri speciali e supporto ad una maggiore profondità di colore (che sembra quello che introdurrà il nuovo OS), diciamo una specie di DirectX...

diabolik1981
10-05-2006, 14:25
Da ora all'uscita ci metto la mano sul fuoco che qualkuno di quelli uscirà con la targhetta "Only Windows Vista" e dà li per noi giocatori si mette male :(:(

Il discorso è ovvio. Le DX10 obbligheranno al passaggio a Vista, e non appena HW e SW supporteranno tale tecnologia ci sarà il passaggio. E' l'evoluzione.

san68ita
10-05-2006, 14:27
Non avevano detto che sarebbe stato Vista-only? Qui si dice diversamente che: "Non si tratta di prodotti esclusivamente compatibili con il nuovo sistema operativo, ma semplicemente di titoli che trarranno vantaggio da Vista."
Spero sia corretta la news ma temo di no.

8310
10-05-2006, 14:27
Il discorso è ovvio. Le DX10 obbligheranno al passaggio a Vista, e non appena HW e SW supporteranno tale tecnologia ci sarà il passaggio. E' l'evoluzione.

è l'involuzione....

san68ita
10-05-2006, 14:28
Dicendo: "Il discorso è ovvio. Le DX10 obbligheranno al passaggio a Vista, e non appena HW e SW supporteranno tale tecnologia ci sarà il passaggio. E' l'evoluzione." intendi con evoluzione il costringerci all'upgrade costante?
:-D

lele980
10-05-2006, 14:29
e mi decido a provare linux dicendo addio ma M$ :mad:

non credo che ci faresti un grande affare!!

i drivers sono poco ottimizzati

diabolik1981
10-05-2006, 14:30
Dicendo: "Il discorso è ovvio. Le DX10 obbligheranno al passaggio a Vista, e non appena HW e SW supporteranno tale tecnologia ci sarà il passaggio. E' l'evoluzione." intendi con evoluzione il costringerci all'upgrade costante?

Dovete decidervi su una cosa. Vista doveva uscire nel 2004 o nel 2007? Perchè se nel 2007 un aggiornamento di OS ogni 5-6 anni mi sembra ottimo.

diabolik1981
10-05-2006, 14:31
è l'involuzione....

è solo una trollata o sapresti anche argomentare?

diabolik1981
10-05-2006, 14:31

Più che altro ci giocheresti davvero poco, se non fosse per quei pochi titoli in OGL.

san68ita
10-05-2006, 14:34
Possono farlo uscire quando vogliono ovviamente... solo che dovremmo essere noi a decidere se e quando prenderlo.
Una volta usciva una nuova versione di OS e DOPO un po' di tempo cominciava a cadere il supporto al vecchio... ma se volevi potevi provare ad usarlo ancora lo stesso e in genere non c'erano problemi.
Ora ti dicono che DEVI prenderlo prima ancora che esca perche' il nuovo software verra' scritto in modo da NON funzionare con la vecchia versione.
Ognuno la vede come vuole ma io mi sento preso in giro.

diabolik1981
10-05-2006, 14:36
Possono farlo uscire quando vogliono ovviamente... solo che dovremmo essere noi a decidere se e quando prenderlo.
Una volta usciva una nuova versione di OS e DOPO un po' di tempo cominciava a cadere il supporto al vecchio... ma se volevi potevi provare ad usarlo ancora lo stesso e in genere non c'erano problemi.
Ora ti dicono che DEVI prenderlo prima ancora che esca perche' il nuovo software verra' scritto in modo da NON funzionare con la vecchia versione.
Ognuno la vede come vuole ma io mi sento preso in giro.

Ma qui la colpa devi darla essenzialmente alle software house e non a MS.

san68ita
10-05-2006, 14:38
Fidati... te lo dico con sicurezza... viaggiano in coppia.
Il guadagno principale di MS e' dato dalle nuove versioni di Windows e Office... tutto il resto e' contorno.

hostile
10-05-2006, 14:44
Non siete d'accordo? Allora non giocate a quei giochi e soprattutto non aquistate Windows Vista ... sconsigliate agli altri di perdere quattrini per ricomprarsi il PC se il loro non regge Vista ed i suoi splendidi effetti grafici. L'unica risposta da dare a questi cialtroni è il fatto di non usare i loro prodotti.

diabolik1981
10-05-2006, 14:46
Fidati... te lo dico con sicurezza... viaggiano in coppia.
Il guadagno principale di MS e' dato dalle nuove versioni di Windows e Office... tutto il resto e' contorno.

Facciamo un po di chiarezza. Qui si parla di giochi. L'unica cosa che può spingere le game-house a fare giochi Vista-Only è la presenza delle DX10, che ovviamente necessitano di VGA adatte a farle funzionare e che non si vedranno sul mercato almeno fino a fine anno, ovvero quando uscirà Vista. Dal momento che dall'uscita di VGA e Vista il tempo di diffusione avrà una propria fisiologia, puoi essere sicuro che almeno per un anno problemi non ce ne saranno, e siamo arrivato a fine 2007 inizi 2008, ovvero 6 anni dopo il lancio di XP. Ora è ovvio che la MS spera che il suo OS si diffondi il più presto possibile, ma di certo non può imporre a nessuno il passaggio. Sul guadagno di MS, questa ci guadagna essenzialmente sull'OEM e sulle licenze aziendali, ovvero due settori particolari su cui il giochetto che denunci non funziona: sull'OEM Vista verrà lanciato in automatico non appena disponibile, nelle licenze aziendali le forzature non ci sono perchè i giochi non sono tipici del settore aziendale.

toniz
10-05-2006, 14:47
Più che altro ci giocheresti davvero poco, se non fosse per quei pochi titoli in OGL.

Lo so, lo so :)
per questo avevo detto "mi disintossico dai videogiochi".
Per i giochi ho comprato Win XP e adesso se mi toccasse comprare anche Windows Vista, piuttosto non gioco piu' :eek: e passo a linux che per le attività residue (navigare e un po' di office) e' piu' che sufficiente...

;)

san68ita
Causa persa.
Chi se ne intende comprera' con cognizione di causa al momento che ne avra' bisogno... io il PC lo cambio quando muore o mi viene voglia di farlo per gusto mio, non perche' me lo impongono e cosi' molti utenti di questi sito. Ma Vista dall'anno prossimo sara' l'obiettivo di tutti gli utenti consumer. Amen.

diabolik1981
Non siete d'accordo? Allora non giocate a quei giochi e soprattutto non aquistate Windows Vista ... sconsigliate agli altri di perdere quattrini per ricomprarsi il PC se il loro non regge Vista ed i suoi splendidi effetti grafici. L'unica risposta da dare a questi cialtroni è il fatto di non usare i loro prodotti.

Fammi capire una cosa: uno che vuole giocare col PC che deve fare? Fa il fioretto solo perchè fa figo?

diabolik1981
10-05-2006, 14:49
Causa persa.
Chi se ne intende comprera' con cognizione di causa al momento che ne avra' bisogno... io il PC lo cambio quando muore o mi viene voglia di farlo per gusto mio, non perche' me lo impongono e cosi' molti utenti di questi sito. Ma Vista dall'anno prossimo sara' l'obiettivo di tutti gli utenti consumer. Amen.

Commetti un errore, gli utenti consumer non andranno alla ricerca di Vista, ma se lo ritroveranno installato all'acquisto del PC.

san68ita
10-05-2006, 14:52
Tu dici: "Sul guadagno di MS, questa ci guadagna essenzialmente sull'OEM e sulle licenze aziendali".
Non sono d'accordo... le vendite di licenze Windows sono importanti anche sul mercato retail... che poi in Italia si sia in pochi a prenderlo originale non vuol dire che sia cosi' nel resto del mondo... soprattutto negli USA/Canada/Giappone che sono i mercati dove fanno i soldi.
E inoltre questa volta MS ha messo in piedi il meccanismo delle licenze multiple... gli OEM monteranno Vista base e poi ci vorra' l'upgrade per avere gli effetti speciali e secondo me contano cosi' di tirare gli utenti a pagarli 2 volte il SO.

san68ita
10-05-2006, 14:53
Commetti un errore, gli utenti consumer non andranno alla ricerca di Vista, ma se lo ritroveranno installato all'acquisto del PC.
vedi post precedente

Cimmo
10-05-2006, 14:54

what?
di quali driver parli? video? Se si' parla per Ati che per nvidia la musica e' ben diversa...

se parli di altri driver specifica quali...

Cimmo
10-05-2006, 14:55
la scelta consapevole insomma :doh:

JohnPetrucci
10-05-2006, 14:57
Spero che Vista Required sia solo per attivare filtri speciali e supporto ad una maggiore profondità di colore (che sembra quello che introdurrà il nuovo OS), diciamo una specie di DirectX...
Lo spero anch'io e poi sarebbe il caso di supportare nei games Win Xp per almeno altri 2 anni, con future versioni di DirectX seppur con le feature di Vista in difetto, compatibili con lo stesso Xp.

ultimate_sayan
10-05-2006, 14:58
Non mi sembra ci sia nulla di nuovo in questo... quando cominciarono ad uscire i giochi per Win 95 fu lo stesso nei confronti del DOS...
Leggendo certi commenti mi viene da dire che a molti di voi non vada mai bene NULLA... si trova da criticare anche la più stupida delle banalità...
Arriva un nuovo sistema e con esso le nuove tecnologie come DX10... è ovvio che ci sia un'interesse comerciale in tutto questo ma di che vi lamentate?! In questo modo siamo passati dal giocare a Pacman da soli a giocare in multiplayer con il mondo a giochi come WOW...
Il bello è che molti che sparano a zero su queste cose sono poi gli stessi che cambiano CPU ogni 6 mesi...

KiDdolo
10-05-2006, 14:59
Ma Vista dall'anno prossimo sara' l'obiettivo di tutti gli utenti consumer. Amen.

Secondo me state dicendo la stessa cosa. L'utente consumer che spende X soldi lo farà per l'ultima versione di windows disponibile, sarebbe stupido cercare XP quando il negozio ti vende Vista. E' anche vero che quando il negozio ha Vista a catalogo anche i pc lo avranno assieme, e tel o tieni! :D

ivabo
10-05-2006, 15:03
da quella lista gli unici veri gioconi (almeno x me) sono Crysis e Hellgate london

san68ita
10-05-2006, 15:04
Non mi sembra ci sia nulla di nuovo in questo... quando cominciarono ad uscire i giochi per Win 95 fu lo stesso nei confronti del DOS...
Leggendo certi commenti mi viene da dire che a molti di voi non vada mai bene NULLA... si trova da criticare anche la più stupida delle banalità...
Arriva un nuovo sistema e con esso le nuove tecnologie come DX10... è ovvio che ci sia un'interesse comerciale in tutto questo ma di che vi lamentate?! In questo modo siamo passati dal giocare a Pacman da soli a giocare in multiplayer con il mondo a giochi come WOW...
Il bello è che molti che sparano a zero su queste cose sono poi gli stessi che cambiano CPU ogni 6 mesi...
Questo e' un discorso un po' qualunquista.
Io ho detto una cosa diversa. Va bene introdurre nuove cose ma mi devi convincere che ne vale la pena di fare l'aggiornamento non dirmi fallo altrimenti ti tagliamo fuori.
A me la tecnologia e' sempre piaciuta ma ritengo sia giusto che sia io a scegliere quando comprarla.
Qui si fa come se nel mondo dei telefonini avessero detto: ora che c'e' l'UMTS le nuove SIM saranno solo UMTS, per cui se vuoi fare un nuovo contratto ti devi per forza prendere anche uno dei nuovi telefonini.

Io non mi oppongo all'innovazione, tutt'altro... sono un appassionato. Ma voglio mantenere la mia liberta' di scelta.
Spero di essermi spiegato.

san68ita
10-05-2006, 15:16
Io non sono contro Vista. Una riscrittura di Windows si imponeva da tempo e vedo cose interessanti in arrivo per i programmatori.

adynak
10-05-2006, 15:39
Penso che un gioco progettato con in mente le DX10 sia automaticamente ottimizzato per Vista, nel senso che se non si usa Vista ma un altro sistema operativo (Win Xp, ad esempio) il gioco potrà sfruttare al massimo le DX9, perdendo ovvviamente in qualità, ma nulla più.
Quindi non so se vedremo nel prossimo anno giochi "Win Vista only", penso sia più probabile vedere loghi del tipo "Play better with Vista".

sirus
10-05-2006, 15:41
Ragazzi non capisco perché vi lamentate se i futuri giochi con Windows XP non saranno pienamente compatibili (nessuno ha affermato che non andranno più). Windows XP è stato un "miracolo" di durata ed il supporto alla sua sicurezza durerà almeno fino al 2011/2012, sinceramente io capisco Microsoft che vuole tralasciare un po' la compatiblità, altrimenti il software non evolve più o rischia di evolvere male.

liviux
10-05-2006, 15:42

Scherzi? Con la scheda Ati del mio portatile faccio 200 fps a Tux Racer!!! ;)

hostile
10-05-2006, 15:42
Causa persa.

Scusami, ma perchè mi dici questo? Secondo te gli utenti di questo sito ti vorrebbero imporre di ricomprare il PC? Qui stiamo parlando di una lista di giochi che si intendono predisposti per funzionare al meglio sfruttando "la tecnologia alla base del prossimo sistema operativo Windows Vista". Naturalmente le persone normali non cambiano, si spera, il PC per vedere un effettino (software tra l'altro) in più in un gioco. E' una bella novità, non credi? E' la prima volta (qualcuno per favore mi corregga se sbaglio) che mi si dice che la transizione da un SO della MS ad un altro ha un effetto del genere, cioè che i giochi hanno a disposizione delle caratteristiche in più perchè sfruttano la struttura base di un particolare sistema operativo (NON sto parlando di performance). Quindi sulla stessa macchina con la stessa scheda grafica/CPU/Ram abbiamo delle caratteristiche in più a seconda se c'è installato sopra Vista o no. Ma ti sembra normale?
Io, come te, non farò la fila per comprare questa nuova meraviglia dell'ingegneria informatica (mi sembra tu abbia intutito il mio scetticismo), ma attendo con curiosità e soprattutto pazienza di vederlo girare per valutare cosa sia stato fatto bene e cosa invece sia stato fatto male (e infine per vedere cosa succede con quella storia di Fritz/Palladium).

jpjcssource
10-05-2006, 15:45
Una buona notizia è che nei giorni scorsi c'era la voce di corridoio che microsoft aveva preso alan wake in esclusiva per x360 mentre ora smentisce tutto inserendolo anche nella line up di windows oltre che in quella della console :) .

Hellgate, Crysis, Alan Wake e Halo 2 saranno miei ;)

san68ita
10-05-2006, 15:52
Scusami, ma perchè mi dici questo? Secondo te gli utenti di questo sito ti vorrebbero imporre di ricomprare il PC?
Non mi sembra di avere detto nulla in tal senso.
Qui stiamo parlando di una lista di giochi che si intendono predisposti per funzionare al meglio sfruttando "la tecnologia alla base del prossimo sistema operativo Windows Vista". Naturalmente le persone normali non cambiano, si spera, il PC per vedere un effettino (software tra l'altro) in più in un gioco.
Non ci giurerei.
E' una bella novità, non credi? E' la prima volta (qualcuno per favore mi corregga se sbaglio) che mi si dice che la transizione da un SO della MS ad un altro ha un effetto del genere, cioè che i giochi hanno a disposizione delle caratteristiche in più perchè sfruttano la struttura base di un particolare sistema operativo (NON sto parlando di performance). Quindi sulla stessa macchina con la stessa scheda grafica/CPU/Ram abbiamo delle caratteristiche in più a seconda se c'è installato sopra Vista o no. Ma ti sembra normale?
Io, come te, non farò la fila per comprare questa nuova meraviglia dell'ingegneria informatica (mi sembra tu abbia intutito il mio scetticismo), ma attendo con curiosità e soprattutto pazienza di vederlo girare per valutare cosa sia stato fatto bene e cosa invece sia stato fatto male (e infine per vedere cosa succede con quella storia di Fritz/Palladium).
Non sono scettico su Vista.
Come scritto sopra penso sia una buona cosa.
Sono scettico sulle polemiche commerciali di MS per Vista e software collegati perche' vedo un esasperazione del concetto di spremere il cliente. Ma non e' una novita' in generale e neppure per MS.

Per tutti: Non vorrei che il thread andasse troppo fuori argomento o si riempisse di flame quindi prendiamo tutto come una discussione amabile. Faccio solo delle considerazioni ma non voglio convincere nessuno su nulla, ok?
:cincin:

coschizza
10-05-2006, 16:15
Io trovo questa cosa della line-up per il sistema operativo una cosa nuova per questo settore è molto interessante.
Avere qualcosa di valido che proponga il nuovo sistema è sicuramente meglio che trovarselo li senza avere un buon motivo per passare.

inoltre:
le console hanno la line-up al lancio per promuovere l'acquisto
i lettori dvd hanno avuto la loro line-up al lancio per promuovere l'acquisto
i cellulari moderni hanno avuto la line-up al lancio per promuovere l'acquisto
i dvd futuri HD hanno già annunciale le line-up per promuovere l'acquisto

si tratta di un normale operazione di marketing che non dovrebbe sembrare ne strana ne sbagliata, se io voglio vendere qualcosa devo o no fare pubblicità con qualcosa che faccia gola ai possibili utenti? la risposta e ovviamente si.

inoltre per chi le direct 10 le ha potute studiare e analizzare sa che si tratta di un evoluzione tale da giustificare un taglio netto con il passato.

IMHO è inutile lamentarsi sempre che i programmi non sono ottimizzati i giochi non sono ottimmizzati ecc se poi quando si risponde alla domanda:.....cosa accade quando si fanno software nuovi che si portano dietro poche cose del passato per evitare di portarsi dietro anche i problemi? tutti si lamentano :doh:

vedrete di quanto saranno superiori le directx10 ;)

BlackQuasar
10-05-2006, 16:17
Qui si fa come se nel mondo dei telefonini avessero detto: ora che c'e' l'UMTS le nuove SIM saranno solo UMTS, per cui se vuoi fare un nuovo contratto ti devi per forza prendere anche uno dei nuovi telefonini.
Hai sbagliato esempio.
Non puoi vedere i video sul GSM, se vuoi vedere video sul cell. devi comprare un tel. UMTS. Si chiama progresso.

Io non mi oppongo all'innovazione, tutt'altro... sono un appassionato. Ma voglio mantenere la mia liberta' di scelta.
Spero di essermi spiegato.
Nessuno ti obbliga a comprare Vista. Ci sono Linux, OSX su MAC, FreeBSD etc.. Piu' liberta' di scelta di cosi'...

BlackQuasar
10-05-2006, 16:22
Quindi sulla stessa macchina con la stessa scheda grafica/CPU/Ram abbiamo delle caratteristiche in più a seconda se c'è installato sopra Vista o no. Ma ti sembra normale?

Ehm...si :rolleyes:
Non succede sempre con le nuove release di tutti i sistemi operativi o software?
E' un nuovo software con nuove funzionalita'.

san68ita
10-05-2006, 16:29
Hai sbagliato esempio.
Non puoi vedere i video sul GSM, se vuoi vedere video sul cell. devi comprare un tel. UMTS. Si chiama progresso.

No, non ho sbagliato esempio. Quello che avevo fatto io era un esempio giusto per il mio discorso sul MARKETING. Questo tuo esempio invece e' corretto se si parla di PROGRESSO.
Almeno IMHO.
Rileggiti il mio esempio... io non ho detto che pretendo di andare da chi vende l'umts ed esigere di averlo sul gsm... il contrario... di continuare ad usare il mio gsm senza che mi tolgano le telefonate in solo audio perche' ora c'e' anche il video.
Chi innova dovrebbe farlo in modo che il cliente VOGLIA andare da lui, non ci sia COSTRETTO.
Nessuno ti obbliga a comprare Vista. Ci sono Linux, OSX su MAC, FreeBSD etc.. Piu' liberta' di scelta di cosi'...
Infatti ad esempio io uso da tempo OpenOffice ad posto di MS Office.

Il mio discorso era filosofico, ripeto non di opposizione a Vista. Ma temo di non riuscire a trasmettere il concetto... sto parlando per piacere della discussione non per mettere in piedi una crociata anti-MS, ok?
;)

P.S.: E (amichevolmente) le alternative che mi proponi non sono valide... Linux, OSX, FreeBSD... siamo partiti dalla voglia di giocare.... con quei SO si gioca poco.
...e qui parte un altro flame!
:D

BlackQuasar
10-05-2006, 16:42
Rileggiti il mio esempio... io non ho detto che pretendo di andare da chi vende l'umts ed esigere di averlo sul gsm... il contrario... di continuare ad usare il mio gsm senza che mi tolgano le telefonate in solo audio perche' ora c'e' anche il video.
Chi innova dovrebbe farlo in modo che il cliente VOGLIA andare da lui, non ci sia COSTRETTO.

Capisco ma non condivido.
Tornando al tuo esempio, sei libero di continuare ad usare Windows XP (fare telefonate audio) con tutti i programmi e giochi. Non devi per forza passare a Vista. Se vuoi le nuove funzionalita' (video) passi a Vista (UMTS), altrimenti puoi fare ancora tutto con Windows XP (GSM) per molti anni a venire. :D

capitan_crasy
10-05-2006, 17:07
Vi ricordo che Vista non è un Windows XP pompato graficamente!!!
Le DX10 sono e andranno solo su Vista, in quando non sono proprio delle evoluzione delle DX9. Vista avrà installato delle DX9 aggiornate e le DX10.
Windows XP non potrà installare le DX10 a meno che il suo codice sia modificato profondamente...

DevilsAdvocate
10-05-2006, 18:11

Parli forse dei drivers ATI, quelli nvidia vanno bene quanto su Win (in certi casi anche piu'
veloci...).

DevilsAdvocate
10-05-2006, 18:12
Vi ricordo che Vista non è un Windows XP pompato graficamente!!!
Le DX10 sono e andranno solo su Vista, in quando non sono proprio delle evoluzione delle DX9. Vista avrà installato delle DX9 aggiornate e le DX10.
Windows XP non potrà installare le DX10 a meno che il suo codice sia modificato profondamente...

Sono librerie..... basterebbe molto meno di un SP per implementarle sotto XP, anche se
probabilmente senza gli effetti sul desktop (aero e simili), ma poi chi comprerebbe piu' Vista
modello base????

DevilsAdvocate
10-05-2006, 18:16

Purtroppo non sara' cosi', hanno gia' chiaramente detto "no Vista? No Halo2/Jade Empire".
Sotto XP questi giochi non gireranno punto e basta.MS ha trovato un modo abbastanza valido
per spingere gli utenti all'upgrade,come si supponeva ai tempi delle discussioni su
Palladium/NGSCB.

diabolik1981
10-05-2006, 18:24
Sono librerie..... basterebbe molto meno di un SP per implementarle sotto XP, anche se
probabilmente senza gli effetti sul desktop (aero e simili), ma poi chi comprerebbe piu' Vista
modello base????

E' stati detto più volte che non sono semplici librerie, e in ogni caso l'implementazione in XP non è possibile senza mettere mano a buona parte del OS.

Cimmo
10-05-2006, 18:34
E' stati detto più volte che non sono semplici librerie, e in ogni caso l'implementazione in XP non è possibile senza mettere mano a buona parte del OS.
ok ti posso anche credere, ma hai un link a riguardo? Grazie...

gropiuz73
10-05-2006, 18:36
sapete... le funzioni nuove di vista non mi commuovono... e si, invece io sono uno di quelli che aspettava una interfaccia (grafica e non) rinnovata, perchè la reputo importante... più dei benchmark o delle indicizzazioni...

Insomma è importante la connessione uomo-macchina e dei benefici che porta.... guardando al nuovo vista rimango deluso... sembra un'involuzione... è confusionaria, manca veramente di essenzialità e di bellezza.. ma questo è personale.

invece rosico non poco a vedere che XGL per linux è eccezionale, leggera e semplice, maledettamente accattivante. Davvero provare per credere.... quando posso ci lavoro e cambia veramente il modo di lavorare senza contare che una piacevolezza anche grafica aumenta il comfort psicologico e quindi la produttività. Purtroppo il mio lavoro è legato a 2 programmi che non usciranno mai per linux... e allora rosico... veramente.

diabolik1981
10-05-2006, 18:46

Da quanto si può leggere in giro il problema per il trasporto di DX10 su XP è da ricercare nei driver video e nella loro collaborazione con HW e OS. Infatti le DX10 per lavorare richiedono i nuovi driver Display Driver Model che non girano in kernel mode, driver questi che non verranno rilasciati per XP e quindi non permetteranno l'uso delle DX10 su XP.

coschizza
10-05-2006, 19:03
modello base????

errato non sono solo librerie e non è possibile implementarle in nessun modo in un sistema diverso da vista.

il funzionamento delle directx 10 parte dal driver della scheda video e arriva fino al gioco, per implementare questo nuovo sistema su windowx xp bisognerebbe portare tutto il nuovo sistema di driver verso xp e questo non ha senso oltre che impraticabile tecnicamente.
mi sono letto gran parte del SDK delle directx10 e li trovi ben spiegato il come cambieranno le cose con le directx 10, molti pensano che le 10 siano un evoluzione delle 9 ma questo non è vero, è una rivoluzione piu che un evoluzione, certamente molte basi sono uguali ma questo perche il 3d è fatto sempre di pixel poligoni e via dicendo quindi alcuni concetti base li trovi sempre e comunque.

Non per altro le directx 9 sono compatibili in basso con tutte le versioni precedenti , proprio perche le 9 sono una evoluzione delle precedenti,
le 10 non sono compatibili con niente di niente di precedente se non emulandole in software.

Bisont
10-05-2006, 19:30
ma secondo voi non ci sarà modo di installare il necessario di vista su xp...??
secondo me si...anzi delle ditte ci proveranno sicuramente....

a mio avviso dopo 6 mesi dall'uscita di vista ci saranno delle .iso di Windows xp con pezzi di vista sopra...

coschizza
10-05-2006, 19:55

a mio avviso dopo 6 mesi dall'uscita di vista ci saranno delle .iso di Windows xp con pezzi di vista sopra...

leggiti il mio post precedente :read: li trovi la risposta
la ms sta lavorando su quelle directx da oltre 4 anni e oggi non sono ancora finite ,sono ancora in fare di preview con molte parti ancora da definire, pensi veramente che qualcuno in 6 mesi senza avere il codice posso integrare una cosa simile? ho forti dubbi, IMHO persino la ms in persona avrebbe rinunciato se avesse voluto fare una cosa simile cioè rendere le directx compatibili anche con xp o 2000.

per farti capire quanto lavoro esiste da fare sappi che vista in realtà non è compatibile con le directx9 che trovi su xp o windows 2000, hanno dovuto fare una versione modificata chiamata directx9L che si adatta la nuovo kernel e driver della GPU.

diabolik1981
10-05-2006, 20:25
per farti capire quanto lavoro esiste da fare sappi che vista in realtà non è compatibile con le directx9 che trovi su xp o windows 2000, hanno dovuto fare una versione modificata chiamata directx9L che si adatta la nuovo kernel e driver della GPU.

Da quanto si legge in giro pare che l'emulazione sia fatta in modo eccellente, tanto da non aversi perdita di efficienza evidente rispetto alle DX9 attuali.

The Son of Krypton
10-05-2006, 21:27
...
se tanto mi da tanto (rinvii a SP1 ecc...), Vista sara' un OS solo per videogichi di nuova generazione, in pratica un OS da console avanzata. Almeno fino a PS1 o giu' di li.

coschizza
10-05-2006, 22:20
...
se tanto mi da tanto (rinvii a SP1 ecc...), Vista sara' un OS solo per videogichi di nuova generazione, in pratica un OS da console avanzata. Almeno fino a PS1 o giu' di li.

tutti i SO microsoft sono sempre stati fatti con l'aspetto videogiochi o piu generalmetne multimediale in primo piano, è il mercato che lo richiede

ma perche ti da l'impressione che vista lo potrai usare solo dopo il sp1 ?
sempre meglio un sistema aggiornato che uno che resti sempre uguale negli anni, quanti sp ha avuto win98 o me? (e questi sistemi ne avrebbero avuto molto piu bisogno di quelli piu recenti che senza patch sono comunque di un ordine di grandezza piu stabili di base)

capitan_crasy
10-05-2006, 22:29
...

mamma mia... http://smilies.vidahost.com/otn/sad/xoldrop.gif

Athlon 64 3000+
10-05-2006, 23:06
è vero che le dx 10 e i giochi dx 10 ci saranno solo con Windows Vista.
Io però farei carte false per poter usare R600 con XP e i giochi dx 9 per vedere anche come và rispetto a R580 e G71.

KiDdolo
11-05-2006, 08:30

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

io non lo vedo proprio che in azienda si mettano a fare i giochetti per fondere le novità di Vista su XP ..... per cosa poi? :confused: :rolleyes:
Tralasciando i problemi di licenza non credo perdano tempo con ste cose, installeranno Vista sui nuovi pc che verranno (o lo avranno preinstallato) e via! :D

liviux
11-05-2006, 10:28

Ho i miei dubbi. Non so più quanti anni sono passati, e l'antialiasing dei font ClearType (maggiore innovazione di XP, per me) non è mai stato portato su Windows 2000, per quel che ne so. Ho dovuto fare l'upgrade a Linux per ottenerlo!

san68ita
11-05-2006, 11:55
Capisco ma non condivido.
Tornando al tuo esempio, sei libero di continuare ad usare Windows XP (fare telefonate audio) con tutti i programmi e giochi. Non devi per forza passare a Vista. Se vuoi le nuove funzionalita' (video) passi a Vista (UMTS), altrimenti puoi fare ancora tutto con Windows XP (GSM) per molti anni a venire. :D
Forse non ci capiamo perche' ci siamo allontanati dal punto di partenza.
Non dico che voglio le DX 10 su XP, ci mancherebbe.. come scritto sopra sono d'accordo sulla necessita' di rompere col passato... e' che potrebbero benissimo fare Halo2 che funzioni anche sotto DX9, un po' come certi giochi che attivano l'HDR solo se possibile o altri che si adattavano alla presenza di schede grafiche DX8 quando era uscito DX9.
La scelta di fare certi giochi solo per Vista e' di marketing secondo me, non per motivi tecnici.
Poi magari scopriamo che Halo 2 ha l'effetto XYZ, possibile TECNICAMENTE solo sotto DX10, che fa cascare la mascella a tutti ma sino ad allora ritengo che ci prendano un po' in giro.

DeMoN3
11-05-2006, 16:23
commento leggermente OT...ma di palladium si è + saputo nulla?Altrimenti mamma M$ ha trovato il modo buono per portarsi tutti i suoi "discepoli" verso il martirio...

BlackBug
11-05-2006, 18:47
A livello di SO Microsoft non propone nulla di diverso da qualche tempo, Io personalmente ho il sistema che uso da almeno 3 anni. E se nel 2007 dovessi essere costretto a cambiare non mi suiciderei.

diabolik1981
11-05-2006, 18:59
A livello di SO Microsoft non propone nulla di diverso da qualche tempo, Io personalmente ho il sistema che uso da almeno 3 anni. E se nel 2007 dovessi essere costretto a cambiare non mi suiciderei.

La cosa comica è che tutti si esaltano per il fatto che installano l'ultima distro disponibile di linux ogni 6 mesi... però se MS fa uscire un OS ogni 5-6 anni è un furto, per poi dire che attendere 5-6 anni per un OS è un periodo troppo lungo e MS fa schifo... insomma ci si lamenta soltanto, senza considerare il fatto che nessuno obbliga al passaggio e che alternative, anche gratis, ci sono e sono parecchio valide.

coschizza
11-05-2006, 21:48
La cosa comica è che tutti si esaltano per il fatto che installano l'ultima distro disponibile di linux ogni 6 mesi... però se MS fa uscire un OS ogni 5-6 anni è un furto, per poi dire che attendere 5-6 anni per un OS è un periodo troppo lungo e MS fa schifo... insomma ci si lamenta soltanto, senza considerare il fatto che nessuno obbliga al passaggio e che alternative, anche gratis, ci sono e sono parecchio valide.

incredibile qualcuno che la pensa come me :eek:
di questi tempi è difficile trovare qualcuno che ragiona !

san68ita
12-05-2006, 10:54
incredibile qualcuno che la pensa come me :eek:
di questi tempi è difficile trovare qualcuno che ragiona !
Cioe' chi non la pensa come voi e' stupido?
:confused:

Linux se esce ogni 3 mesi non cambia nulla visto che e' GRATIS.
Siccome Windows si paga e' giusto aspettarsi un servizio in cambio dei propri soldi. Il che vuol dire farsi delle domande, non bocciarlo. Io ho intenzione di valutare il passaggio a Vista quando esce.

Pero' qui si discute per il piacere di farlo, non c'e' bisogno di estremizzare e attaccare gli altri.

E se vogliamo fare qualunquismo vorrei tanto sapere quanti di quelli che montano Windows e lo esaltano l'hanno comprato originale.
;)

Cimmo
12-05-2006, 11:29
lascia stare coschizza e' tremendamente di parte...
poco sopra ha fatto un pubblicita' neanche tanto velata a Vista...

coschizza
12-05-2006, 11:44
lascia stare coschizza e' tremendamente di parte...
poco sopra ha fatto un pubblicita' neanche tanto velata a Vista...

dove ho fatto pubblicità di cosa? se mi pagassero potrei farlo ;)
apparte gli scherzi, dove pensi che abbia fatto pubblicità?

io cerco di analizzare le cose in maniera piu obiettiva possibile non è colpa mia se poi molti prendono quello che scrivo come se per certo siano scritte in maniera faziona (e magari solo perche non sono abbastanza aggiornati sul un particolare argomento).

coschizza
12-05-2006, 11:51
;)

stupino...no non volevo dire questo ma vedi anche tu giustamente dici "Siccome Windows si paga e' giusto aspettarsi un servizio in cambio dei propri soldi" ma il problema è che la maggioranza della persone quando vedono una patch una fix una bollettino, una sp della microsoft non diconi "o guarda una patch che ripara o migliora il mio sistema operatizo, vediamno se mi serve e se mi da qualcosa di piu", normalmente quello che si legge sui forum è "la microsoft dovrebbe smetterla di fare sempre patch e fix " oppure "il loro è il software con piu bug al mondo" (quando oggettivametne è praticamente l'opposto) ecc

ma allora chi ha ragione?

san68ita
12-05-2006, 12:11
stupino...no non volevo dire questo ma vedi anche tu giustamente dici "Siccome Windows si paga e' giusto aspettarsi un servizio in cambio dei propri soldi" ma il problema è che la maggioranza della persone quando vedono una patch una fix una bollettino, una sp della microsoft non diconi "o guarda una patch che ripara o migliora il mio sistema operatizo, vediamno se mi serve e se mi da qualcosa di piu", normalmente quello che si legge sui forum è "la microsoft dovrebbe smetterla di fare sempre patch e fix " oppure "il loro è il software con piu bug al mondo" (quando oggettivametne è praticamente l'opposto) ecc

ma allora chi ha ragione?
E' vero che c'e' chi fa come dici tu ma in questo thread non mi sembra sia successo e di sicuro non l'ho fatto io, ne' era il punto della discussione.
Capisci quindi che ci si possa offendere di come tu ti sia proposto.
Comunque non c'e' problema

Ah, piccola nota: dici che oggettivamente windows e' il s.o. con meno bug al mondo... sa troppo di fan-boy un'affermazione simile, te la sconsiglio... per me windows e' bacato ne piu' ne meno di OSX o Linux... oggi c'e' un problema in uno domani in un altro... a volte sono gravi a volte sono sciocchezze. Basta che vengano sistemati e non c'e' problema.
Che e' quello che dici anche tu ma secondo me suona meglio se togli la frase incriminata.
ciao

capitan_crasy
12-05-2006, 12:14
ce stato una discussione tempo fa su questo sito, dove fek ha spiegato cosa siano le DX10...

capitan_crasy
12-05-2006, 12:19

si certo e magari troveremo qualche ISO con un pezzo di win98 e uno pezzo del 3.1... http://smilies.vidahost.com/cwm/cwm/rcain.gif

coschizza
12-05-2006, 12:23
Ah, piccola nota: dici che oggettivamente windows e' il s.o. con meno bug al mondo... sa troppo di fan-boy un'affermazione simile

vedi anche qui la mia affermazione viene semplicemente da un contaggio "numero di righe di codice" bug
semplicemente il numero di bug per riga di codice è inferiore esendo il progetto piu grande esistente (le ultime incarnazioni MS superano i 55 milioni di righe di codice quando il progetto piu vicino è quello di linux con circa 45)

ma ti rendi conto che si cono programmi di 0,05 milioni di righe di codice che hanno in proporzione 100 volte piu bug e problemi di windows linux ecc ma vengono in realtà considerate "migliori" dove appuntoi il concetto di "migliori" è appunto discutibile.

approposito scusa se ti ho offeso non era minimametne mia intenziona ma sai a scriversi e rispondere in poche righe è purtroppo facile scrivere qualcosa nel modo sbagliato :mano:

san68ita
12-05-2006, 13:31
vedi anche qui la mia affermazione viene semplicemente da un contaggio "numero di righe di codice" bug
semplicemente il numero di bug per riga di codice è inferiore esendo il progetto piu grande esistente (le ultime incarnazioni MS superano i 55 milioni di righe di codice quando il progetto piu vicino è quello di linux con circa 45)

ma ti rendi conto che si cono programmi di 0,05 milioni di righe di codice che hanno in proporzione 100 volte piu bug e problemi di windows linux ecc ma vengono in realtà considerate "migliori" dove appuntoi il concetto di "migliori" è appunto discutibile.

approposito scusa se ti ho offeso non era minimametne mia intenziona ma sai a scriversi e rispondere in poche righe è purtroppo facile scrivere qualcosa nel modo sbagliato :mano:
No problem, come vedi ho risposto tranquillo perche' capivo che la tua era solo foga nella discussione.
:mano:

Mi permetto di dirti un'ultima cosa, sempre per il piacere della discussione...
;)
...non e' la quantita' di codice che indica la bonta' di progetto... c'e' chi e' capace di fare con poche righe quello che altri fanno in modo molto piu' complesso.
I rapporti bug per numero di linee di codice mi hanno sempre lasciato perplesso...

Cimmo
12-05-2006, 13:42
ce stato una discussione tempo fa su questo sito, dove fek ha spiegato cosa siano le DX10...
ho capito, un link no e'?
Cmq credo di aver capito dal riassuntino fatto prima...

EDIT:
questo vuol dire che prima che Wine riesca a riprodurre qualcosa di funzionante ce ne vorra'...

Cimmo
12-05-2006, 13:43
ma perche ti da l'impressione che vista lo potrai usare solo dopo il sp1 ?
sempre meglio un sistema aggiornato che uno che resti sempre uguale negli anni
secondo me certe frasi da gente che e' sotto le dipendenze di un'azienda non dovrebbe dirle...

coschizza
12-05-2006, 17:05
secondo me certe frasi da gente che e' sotto le dipendenze di un'azienda non dovrebbe dirle...

ti giuro che non ho capito la tua risposta

ma rileggendo la mia ho anche capito che cosi come l'ho fatta non si capisce niente... forse il problema era questo :)

Cimmo
12-05-2006, 17:16
ti giuro che non ho capito la tua risposta

ma rileggendo la mia ho anche capito che cosi come l'ho fatta non si capisce niente... forse il problema era questo :)
boh a me sembrava tanto dire: "compra pure Vista che va bene spendere i soldi per aggiornare il proprio SO Microsoft"
invece credo che molti si stanno chiedendo se vale davvero la pena spendere altri soldi a meno di non aver bisogno assolutamente delle DX10

Pensa che per me ne vale cosi' tanto la pena che voglio passare a Linux :D

kenjcj2000
12-05-2006, 17:33
Durante la recente edizione della Game Developers Conference Europe, Microsoft ha colto l'occasione per rivelare al pubblico qualche nuova notizia riguardante la prossima versione di DirectX, le API (Application Program Interface) grafiche che garantiscono la compatibilità dei software più disparati (principalmente videogiochi) con tutto l'hardware in grado di supportarle.

La nuova versione di questo autentico standard industriale e di programmazione (che ha avuto un rivale valido giusto ai primordi, ai tempi delle Voodoo di 3dfx e delle sue API proprietarie Glide) manterrà la tradizionale consuetudine quasi-decennale del marchio, avendo infine Microsoft deciso di abbandonare la dicitura Windows Graphic Foundation scelta in prima istanza.

Essendo parte integrante di Windows Vista, le DirectX 10 poggeranno sul Display Driver Model del prossimo sistema operativo che, tra le altre cose, permetterà di installare i driver della scheda video senza richiedere all'utente il riavvio del sistema.

DirectX 10 implementerà nuove tecnologie di accelerazione tridimensionale, e utilizzerà DLL più veloci e performanti (almeno stando a quanto riferisce la Compagnia): la prima, vistosa conseguenza sarà l'incompatibilità con i software e i videogiochi progettati per girare sotto versioni precedenti delle librerie (attualmente giunte alla revisione 9.0c). Come parziale pezza alla cosa Microsoft pensa di introdurre un layer di emulazione software: soluzione a nostro avviso davvero poco pratica, visto il pesante, inevitabile impatto sulle performance che si otterrebbe. Per non parlare del fatto che la compatibilità nuda si spingerebbe soltanto fino alle DirectX 7, lasciando al palo gli appassionati e utenti possessori di tanto software che necessita di versioni successive per girare correttamente.

DirectX 10 supporterà i set di istruzioni programmabili facenti parte dello Shader Model 4.0, ovvero Pixel Shader per le trasformazioni sulle texture e gli effetti speciali, e Vertex Shader per la manipolazione libera dei poligoni che compongono gli oggetti e gli ambienti tridimensionali. A proposito di Pixel e Vertex Shader 4.0, standard che, lo ricordiamo, ha permesso in pochi anni di arrivare a visualizzare su schermo mondi e personaggi in 3D con un livello di dettaglio davvero impensabile fino a pochi anni or sono (grazie all'utilizzo intensivo delle funzioni delle moderne GPU montate sulle schede grafiche recenti, potenti processori in grado di sobbarcarsi tutto il lavoro di generazione della scena, dal calcolo delle coordinate in wireframe fino al riempimento delle figure con texture e effetti speciali), pare che ci sia la possibilità che venga introdotto il loro supporto ben prima di Windows Vista, grazie all'ennesimo aggiornamento (e sarebbe il quarto…) delle attuali DirectX 9.0c.

Ovviamente, sia Ati che Nvidia, gli unici veri concorrenti nel mercato dei moderni acceleratori grafici, si sono dichiarati pronti a includere il supporto delle DirectX 10 nelle GPU della prossima generazione.

Athlon 64 3000+
12-05-2006, 18:40
Durante la recente edizione della Game Developers Conference Europe, Microsoft ha colto l'occasione per rivelare al pubblico qualche nuova notizia riguardante la prossima versione di DirectX, le API (Application Program Interface) grafiche che garantiscono la compatibilità dei software più disparati (principalmente videogiochi) con tutto l'hardware in grado di supportarle.

La nuova versione di questo autentico standard industriale e di programmazione (che ha avuto un rivale valido giusto ai primordi, ai tempi delle Voodoo di 3dfx e delle sue API proprietarie Glide) manterrà la tradizionale consuetudine quasi-decennale del marchio, avendo infine Microsoft deciso di abbandonare la dicitura Windows Graphic Foundation scelta in prima istanza.

Essendo parte integrante di Windows Vista, le DirectX 10 poggeranno sul Display Driver Model del prossimo sistema operativo che, tra le altre cose, permetterà di installare i driver della scheda video senza richiedere all'utente il riavvio del sistema.

DirectX 10 implementerà nuove tecnologie di accelerazione tridimensionale, e utilizzerà DLL più veloci e performanti (almeno stando a quanto riferisce la Compagnia): la prima, vistosa conseguenza sarà l'incompatibilità con i software e i videogiochi progettati per girare sotto versioni precedenti delle librerie (attualmente giunte alla revisione 9.0c). Come parziale pezza alla cosa Microsoft pensa di introdurre un layer di emulazione software: soluzione a nostro avviso davvero poco pratica, visto il pesante, inevitabile impatto sulle performance che si otterrebbe. Per non parlare del fatto che la compatibilità nuda si spingerebbe soltanto fino alle DirectX 7, lasciando al palo gli appassionati e utenti possessori di tanto software che necessita di versioni successive per girare correttamente.

DirectX 10 supporterà i set di istruzioni programmabili facenti parte dello Shader Model 4.0, ovvero Pixel Shader per le trasformazioni sulle texture e gli effetti speciali, e Vertex Shader per la manipolazione libera dei poligoni che compongono gli oggetti e gli ambienti tridimensionali. A proposito di Pixel e Vertex Shader 4.0, standard che, lo ricordiamo, ha permesso in pochi anni di arrivare a visualizzare su schermo mondi e personaggi in 3D con un livello di dettaglio davvero impensabile fino a pochi anni or sono (grazie all'utilizzo intensivo delle funzioni delle moderne GPU montate sulle schede grafiche recenti, potenti processori in grado di sobbarcarsi tutto il lavoro di generazione della scena, dal calcolo delle coordinate in wireframe fino al riempimento delle figure con texture e effetti speciali), pare che ci sia la possibilità che venga introdotto il loro supporto ben prima di Windows Vista, grazie all'ennesimo aggiornamento (e sarebbe il quarto…) delle attuali DirectX 9.0c.

Ovviamente, sia Ati che Nvidia, gli unici veri concorrenti nel mercato dei moderni acceleratori grafici, si sono dichiarati pronti a includere il supporto delle DirectX 10 nelle GPU della prossima generazione.

se ho capito bene si dice che ci sia la possibilità attraverso la quarta revisione
delle dx 9 l'introduzione dello SM 4.0 che saranno supportati da R600 e G80 anche per Win XP?

leoneazzurro
14-05-2006, 21:19
Vediamo di evitare le solite diatribe trite e ritrite, per favore.

mjordan
16-05-2006, 13:10

Perchè si dovrebbe mettere male? Io non capisco questo concetto del "mettersi male". Non lo riesco ad assimilare. Me lo spieghi?

mjordan
16-05-2006, 13:10

Eppure pare che nella news sta tanto scritto... :rolleyes:

mjordan
16-05-2006, 13:11

Scusa, ma se il "loro PC" non regge "Vista e i suoi splendidi effetti grafici" come puoi pretendere che invece regga i giochi? :rolleyes:
Ma basta parlare a vanvera, va. :mad: