PDA

View Full Version : urgente installazione dricver

superblak
10-05-2006, 13:00
ciao a tutti allora ho una asus k8u-x, ho messo mandrivia 2006 e quasta non mi riconosce l'audio e la scheda di rete...
dell'audio poco mi importa...qualla che mi serve e la scheda di rete...ora ho preso dal sito asus dei driver per linux, ma essendo ignorante in materia qualcuno mi spiega come installarli???..c'è un file di testo in una cartella driver e una cartella sample con dentro kconfig - makefile....senza estensione... :D

oppure ditemi qualche distro (tranne suse) che nn abbia problemi con questa scheda...voelvo provare ubuntu... :)

scorpion89
10-05-2006, 13:56
Di solito l'installazione dei programmi(avendo i sorgenti) si fa con:

./configure
make
make install(da root)

anke se certe volte il ./configure può mancare!!! Quindi se nn ci sono file con estensioni tipo *.bin *.rpm *.deb prova la procedura se hai degli errori facci sapere!!

Ciao

eolus
10-05-2006, 17:40
prima di installare prova con una o piu distro live. Quella che funziona la installi oppure ti scrivi i moduli che sono caricati relativi alla periferica audio e rete poi installi la tua distro preferita e ti ricompili il kernel con i moduli giusti

superblak
10-05-2006, 19:46
eh..si ...ma non saprei da dove iniziare...
cmq x la rete ho risolto con una scheda da 5€....ma x l'audio??....

io uso la mandrivia 2006...se qualcuno mi spiega cosa fare magari... :D

mr_hyde
10-05-2006, 23:09
Allora, ho risposto questa sera ad un thread simile...

Innanzitutto sarebbe meglio sapere marca e modello esatti delle schede (sia audio che rete). Per far questo puoi vedere come sono chiamate sotto Windows oppure puoi anche trovare questi dati con il comando "lspci" che elenca tutte le periferiche PCI.

Per l'audio: quasi sicuramente devi usare ALSA. Guarda se la tua distro ha il comando "alsaconf". Se si' lancialo: crechera' di riconoscere la scheda e se va tutto bene aggiornera' la tua configurazione per usare la scheda.

Per la rete: tutto dipende dal modello che hai.

Ciao,
Mr Hyde

superblak
11-05-2006, 12:32
Allora, ho risposto questa sera ad un thread simile...

Innanzitutto sarebbe meglio sapere marca e modello esatti delle schede (sia audio che rete). Per far questo puoi vedere come sono chiamate sotto Windows oppure puoi anche trovare questi dati con il comando "lspci" che elenca tutte le periferiche PCI.

Per l'audio: quasi sicuramente devi usare ALSA. Guarda se la tua distro ha il comando "alsaconf". Se si' lancialo: crechera' di riconoscere la scheda e se va tutto bene aggiornera' la tua configurazione per usare la scheda.

Per la rete: tutto dipende dal modello che hai.

Ciao,
Mr Hyde
è una scheda audio integrata....se nn sbaglio con chip realtek....x la rete ho risolto...alsaconf mi spieghi come lanciarlo??..non vi seccate...sono totalmente niubio in materia linux... :D

mr_hyde
11-05-2006, 16:14
Semplicemente devi digitare "alsaconf" e poi premere invio (attenzione: devi farlo come utente "root").

Ciao,
Mr Hyde

VegetaSSJ5
11-05-2006, 22:40
apri il programma Konsole, digiti 'su -' (senza apici) poi digiti la password di root. in questo modo diventi root. poi digiti alsaconf e vedi cosa dice...

superblak
11-05-2006, 23:16
allora domani provo come avete detto...

cmq ho guardato la scheda audio è un chip adi-ad1888 sound max....