PDA

View Full Version : formattazione di basso livello DA WINDOWS - possibile che non si possa?


lhawaiano
10-05-2006, 11:47
come diavolo è possibile che non si possa fare da windoes un format di basso livello di un'hd secondario?
per quale motivo devo tenere 10 ore il pc acceso in dos?! :muro:

mister pink
10-05-2006, 11:57
Perché quel tipo di formattazione, in genere, è possibile farla solo utilizzando le apposite utility fornite dal produttore degli HD: se quelle funzionano in un certo modo (ad es. con dischetto autopartente ed in ambiente DOS), mi sa che ci sia poco da fare...

lhawaiano
10-05-2006, 12:05
eh lo so pink, ma questo lo condivido quando si tratta dell'hd su cui c'è il SO, se io voglio formattarne un'altro non vedo perchè debba farlo da dos. è possibile che non ci sia un utility che lo faccia da windows?

mister pink
10-05-2006, 12:46
Il problema risiede proprio nel fatto che il low level format è un'operazione che si fa solo con le utility rilasciate dallo stesso produttore dell'HD che devi formattare, ovvero:

x HD Maxtor -> utility rilasciata da Maxtor
x HD Seagate -> utility rilasciata da Seagate

E così via. Che io sappia non esistono programmi generici o di terze parti che possano effettuare la formattazione di basso livello di tutti gli HD in circolazione.

Ora io non so per quale motivo devi "spianare" l'HD in modo così drastico, ma posso fare due ipotesi:

1. Hai dei clusters danneggiati e vuoi vedere se è possibile recuperare la funzionalità dell'HD con un LLF. In tal caso non hai molta scelta e devi usare per forza l'utility distribuita dal produttore dell'HD.

2. Vuoi vendere o regalare un vecchio HD e preferisci essere sicuro che nessuno possa recuperare i tuoi dati personali con qualche programma di recovery. In questo caso risolvi facilmente con l'ausilio di qualche software specializzato in "cancellazioni sicure", tipo Eraser (gratuito) o BC Wipe. Posso assicurarti che, dopo una bella sovrascrittura (con 7 passate) dell'intera superficie dell'HD da parte di uno di questi software, dovranno chiamere i migliori esperti della CIA per tentare di recuperare qualcosa dal tuo HD.

CRL
10-05-2006, 17:49
Alcuni programmi permettono di farlo da Windows, come ad esempio i SeaTools Enerprise sui dischi SCSI Seagate, e ci sono anche delle utility di terzi, ma io potendo userei quella del produttore, al limite la fai andare di notte.

Concordo con pink sul discorso dell'appianare completamente il disco, io uso Active Eraser, la versione libera e demo, e va che è una meraviglia. Ho provato personalmente i programmi di recupero e non ci vedono niente già dopo una passata, solo che anche quella ci mette svariate ore...

- CRL -

lhawaiano
10-05-2006, 18:16
grazie a tutti :)

ggdavenexia
10-05-2006, 21:34
ciao se usi l'utili della western digital (non so se funzia su tutti gli hd) puoi fare la formattazione da windows!
ti sconsiglio vivamente di fare altro però...se blocchi windows (facile!!) non so cosa succede al tuo hd!
ciaoo

pinko_pallino
10-05-2006, 22:28
Non credo proprio che uno shredder faccia ciò che fa la formattazione a basso livello, comunque se la fai ugualmente non trovi più nulla sul disco, o meglio trovi tutti ZERO.