PDA

View Full Version : Consiglio veloce

xcellent
10-05-2006, 11:38
Ciao a tutti...
Il mio problema e' il seguente...
A casa ho tiscali adsl con modem aherta startmodem usb.Dovendo creare una rete con 2 pc (che attualmente sono collegati had-hoc e quindi scomodo perche' per utilizzare internet devo avere il pc server sempre acceso) Posso utilizzare un access point collegandolo con il mio modem usb oppure serve per forza un modem ethernet?
Inoltre, access point + modem si comportano tipo un router?
E, se voglio una rete wireless sempre attiva, devo avere un pc sempre acceso? oppure basta tenere l'access point sempre acceso?
Tutte ste domande per non comprare un modem router e quindi risparmiare qualche soldino...
grazie :help:

tutmosi3
10-05-2006, 13:56
Ciao a tutti...
Il mio problema e' il seguente...
A casa ho tiscali adsl con modem aherta startmodem usb.Dovendo creare una rete con 2 pc (che attualmente sono collegati had-hoc e quindi scomodo perche' per utilizzare internet devo avere il pc server sempre acceso) Posso utilizzare un access point collegandolo con il mio modem usb oppure serve per forza un modem ethernet?

Si, hai bisogno di un modem ethernet.

Inoltre, access point + modem si comportano tipo un router?
E, se voglio una rete wireless sempre attiva, devo avere un pc sempre acceso? oppure basta tenere l'access point sempre acceso?
Tutte ste domande per non comprare un modem router e quindi risparmiare qualche soldino...
grazie :help:

La via maestra sarebbe proprio quella che vorresti evitare, cioè fare l'acquisto del router.
L'utilizzo combinato di un modem e di un access point da un comportamento vagamente assimilabile a quello di un router, nel senso che sarà permessa la navigazione internet e lo scambio di dati tra PC in LAN, per il resto non ci siamo, pe esempio non ci sarà il firewall e un modem USB non potrò mai funzionare senza il PC. A questo punto, sarà necessario collegare il modem ad un PC che farà da server, condividere la connessione e collegare l'access point alla scheda di rete dell stesso PC.
I computer che staranno nella WLAN, si collegheranno all'access point; poi l'access point passerà il segnale al PC, dal PC al modem e via.

Ciao

Stev-O
10-05-2006, 14:48
ormai la differenza di presso tra un modem ethernet e un router è assai risicata e la si recupera ampiamente in prestazioni & sicurezza

xcellent
11-05-2006, 16:28
e va bene... vedro' di comprare un benedetto modem router...
Grazie per i consigli...