PDA

View Full Version : velocizzarre accesso alla rete

Veltro
10-05-2006, 11:27
ho una piccola lan con 3 pc e un server. solo un pc di questi non va in iternet ed è quello che ha un accesso alle risorse di rete condivise sia sul server che sulle altre macchine molto lente. come faccio a velocizzarlo e da che dipende questa lentezza. premetto che i pc sono praticamente identici

tutmosi3
10-05-2006, 13:59
Sei su LAN 10/100 o su WLAN?
I PC che dichiari lenti, che caratteristiche hardware hanno?
Ciao

Stev-O
10-05-2006, 14:56
ma lento in che senso?
a scambiare files?

ha iprovato a misurare una sessione di scambio con netmeter sia in invio che ricezione?
può darsi siano da ottimizzare i parametri tcp ip oppure i settaggi della scheda di rete: hai provato ad aggiornare le revisioni drivers?

Veltro
11-05-2006, 09:26
il pc che va lento è un p4 a 1.7 con 512 di ram, come sistema ha xp pro con service pack 2 installato da poco. mi va lento nello sfogliare la rete. rispetto agli altri 2 ci mette 5 minuti prima di sfogliare la rete o di accedere alle risorse condivise sul server. non ho notato se è anche così lento nello scambio dei dati, anche perchè lavoriamo diretti sui dati nel server.la rete è cablata le schede sono tutte 10/100...che si può fare?

Stev-O
11-05-2006, 12:59
prova a vederei valori di pind al gateaway
può darsi che sia basso il segnale

Veltro
11-05-2006, 16:59
pind? scusa ma non so cosa sia mi dici come devo fare e cose è?

Stev-O
11-05-2006, 22:02
start esegui cmd
ping ecc

Veltro
12-05-2006, 08:21
ah ok il ping...mi da meno di 1ms che altre prove posso fare?

david81
15-05-2006, 00:08
Anche io ho un problema simile.
è un pò che ho questo problema.
Non ho ancora trovato soluzione.

Il pc (pc1) in questione ha dei problemi a ricevere connessioni in ingresso, e non in uscita.
Digitando da un secondo pc (pc2)
start >esegui> \\pc1 possono passare dei minuti prima che si apra la finestra con le risorse condivise di pc1, stessa cosa continuando a sfogliare le varie risorse.

Nessun problema di configurazione di rete.
Una volta trovata la risorsa condivisa, durante il prelevamento la velocità è normale, come se non ci fossero problemi.

Pc1 puo sfogliare tranquillamente tutte le cartelle di tutti i pc messi in rete, ma può essere sfogliato solo con molta calma....

Il pc che va lento ha sistema operativo originale Windows XP home edition Service pack 1a, successivamente aggiornato al Service pack 2.
è la seconda volta che mi capita una macchina con cd originale Service pack 1a con questo problema. :muro:

Qualcuno ha soluzioni a questo problema? :(

Veltro
15-05-2006, 09:52
non mi piace molto l'home edition, non è il massimo come sistema operativo per un pc in rete. ma ha dei firewall attivi questo pc? o antivirus?
tornando al mio probblema facendo diventare il mio server un server dns migliorerebbe la situazione?