PDA

View Full Version : info vmware

kuma
10-05-2006, 10:17
Ciao
Mi dite le differenze che ci sono tra:
vmware server
vmware gsx server
vmware esx server

Sul sito non capisco...

rdefalco
10-05-2006, 13:44
VMWare Server ha sostituito GSX Server. Attualmente credo sia ancora in versione beta, l'unica limitazione è che quando esce la versione nuova sei costretto ad aggiornare altrimenti le macchine virtuali non partono.

ESX Server è una soluzione molto più integrata con l'hardware rispetto a VMWare Server che si integra sul sistema operativo host. Supporta carichi di lavoro notevolmente maggiori, sfrutta meglio il lavoro parallelo di più CPU, ma stando a questa pagina (http://www.vmware.com/products/server_comp.html) richiede anche abilità tecniche maggiori per la configurazione e driver specifici per l'hardware.

Ha anche (ESX ovviamente) la funzione di "passare" la macchina virtuale in esecuzione da un server ad un altro se non ho capito male...

kuma
11-05-2006, 08:33
grazie

ma scusa io su un xp professional voglio montare 2003 server cosa uso?
la workstation o la server??

rdefalco
11-05-2006, 12:08
La workstation non mi sembra sia più distribuita. Scarica VMWare Server e vai tranquillo! Ovviamente devi fare la registrazione (gratuita) per avere un numero di serie che varrà anche per le successive versioni...

texerasmo
11-05-2006, 15:54
VMWare Workstation 5

io ho utilizzato ultimamente questa e non ho avuto nessun problema.
L'ho provato su diversi pc, portatili server dell e desktop.

rdefalco
11-05-2006, 16:29
VMWare Workstation 5
io ho utilizzato ultimamente questa e non ho avuto nessun problema.
L'ho provato su diversi pc, portatili server dell e desktop.
Sì ma quella era una versione a pagamento, VMWare Server sembra sia gratis.

GigaPower
15-05-2006, 13:54
Credo che la differenza tra workstation, server, ecc sia dove vai ad installare VMWare e non cosa ci installi nelle sue macchine virtuali...

Con VMWare installato su XP Pro ci puoi installare qualsiasi versione di Windows, che sia XP Home, Pro, 2000, 2003 e addirittura Vista

vincenzoto
15-05-2006, 14:10
potrei sapere se c'è ne una versione free?
e quale conviene mettere in un normale pc (intendo workstation, server ecc...)

rdefalco
15-05-2006, 16:47
Se hai intenzione di sperimentare installa VMWare Server. Se hai macchine virtuali già pronte e vuoi solo usarle usi il ben più leggero VMWare Player.