PDA

View Full Version : ritagliagle un clip video

samfdk
10-05-2006, 10:45
Ciao, io devo realizzare un video per un matrimonio, un intervista doppia stile quella delle Iene. Con Pinnacle studio 8 riesco a monare le due clip e fare tutto il filmato. L'unico problema che rimane è che il filmato è stato fatto con gli intervistati in mezzo allo schermo e quindi quando vado a montare il video di vede metà testa di uno a destra e metà testa dell'altro a sinistra.
Ho letto su una guida per quel programma e diceva che riprese devo essere fatte in modo che un personaggio venga ripreso da metà a destra e l'altro da metà a sinistra.
Il mio problema è che le riprese sono già state fatte e quindi non posso fare più quel discorso li...
Volevo chiedere se qualcuno sa se c'è qualche programma che ti permette di ritagliare una clip video in modo da poter ritagliare la parte centrale del video per poi spostarla in un caso a destra e nell'altro a sinistra.

Satviolence
10-05-2006, 16:10
Potresti usare Avisynth www.avisynth.org : apri un filmato e ritagli la parte che ti interessa, apri il secondo filmato e ritagli la parte che ti interessa, quindi li unisci. La cosa complicata è che devi farlo con uno script... Qualcosa del genere:

clip1 = avisource ("c:\matrimonio\filmato1.avi") #apre i file
clip2 = avisource ("c:\matrimonio\filmato2.avi")
clip1 = crop (clip1, 180, 0, -180, 0) #taglia 180 pixel a destra e sinistra
clip2 = crop (clip1, 180, 0, -180, 0) #risultano 2 filmati 360*576
stackhorizontal (clip1, clip2) #unisce i due filmati uno a fianco all'altro

nell'ipotesi che il video in ingresso sia 720*576 e che i personaggi siano al centro dell'immagine. Quanto viene dopo gli # sono commenti. Sicuramente c'è qualche errore e bisogna raffinare ancora qualcosa, ma più o meno è quello che ti serve.
Installi avisynth, apri il notepad di windows, scrivi quanto ho riportato prima, salvi con estensione .avs, apri questo file con un qualsiasi programma (anche windows media player 6.4) e vedrai i tuoi due filmati tagliati e affiancati.
Unico problema: la Pinnacle fa le cose con i piedi e Studio credo che sia uno dei pochissimi programmi che non è in grado di aprire i file .avs ...

Elaboratore
11-05-2006, 01:37
Ciao, io devo realizzare un video per un matrimonio, un intervista doppia stile quella delle Iene. Con Pinnacle studio 8 riesco a monare le due clip e fare tutto il filmato. L'unico problema che rimane è che il filmato è stato fatto con gli intervistati in mezzo allo schermo e quindi quando vado a montare il video di vede metà testa di uno a destra e metà testa dell'altro a sinistra.
Ho letto su una guida per quel programma e diceva che riprese devo essere fatte in modo che un personaggio venga ripreso da metà a destra e l'altro da metà a sinistra.
Il mio problema è che le riprese sono già state fatte e quindi non posso fare più quel discorso li...
Volevo chiedere se qualcuno sa se c'è qualche programma che ti permette di ritagliare una clip video in modo da poter ritagliare la parte centrale del video per poi spostarla in un caso a destra e nell'altro a sinistra.

Salve, altra soluzione,
aggiungi il secondo filmato centrado la testa a destra, (adesso non richordo se il Pinnacle studio ti fa spostare il secondo filmato aggiunto di posizione, mah credo di si) dunque ignori il filmato che c'e' sotto che potrebbe essere anche uno sfondo nero o altro, appena hai centrato la testa a destra, salvi il file. Dopo di questo esegui la stessa operazione centrando il secondo filmato con la testa ancora a destra, ingorando quello che c'e' sotto, salvi nuovamente il secondo filmato. Adesso hai due NUOVI filmati
centrati correttamente per fare quello che volevi fare prima.
Facci sapere.
By Elaboratore.

samfdk
11-05-2006, 09:37
Potresti usare Avisynth www.avisynth.org : apri un filmato e ritagli la parte che ti interessa, apri il secondo filmato e ritagli la parte che ti interessa, quindi li unisci. La cosa complicata è che devi farlo con uno script... Qualcosa del genere:

clip1 = avisource ("c:\matrimonio\filmato1.avi") #apre i file
clip2 = avisource ("c:\matrimonio\filmato2.avi")
clip1 = crop (clip1, 180, 0, -180, 0) #taglia 180 pixel a destra e sinistra
clip2 = crop (clip1, 180, 0, -180, 0) #risultano 2 filmati 360*576
stackhorizontal (clip1, clip2) #unisce i due filmati uno a fianco all'altro

nell'ipotesi che il video in ingresso sia 720*576 e che i personaggi siano al centro dell'immagine. Quanto viene dopo gli # sono commenti. Sicuramente c'è qualche errore e bisogna raffinare ancora qualcosa, ma più o meno è quello che ti serve.
Installi avisynth, apri il notepad di windows, scrivi quanto ho riportato prima, salvi con estensione .avs, apri questo file con un qualsiasi programma (anche windows media player 6.4) e vedrai i tuoi due filmati tagliati e affiancati.
Unico problema: la Pinnacle fa le cose con i piedi e Studio credo che sia uno dei pochissimi programmi che non è in grado di aprire i file .avs ...

Ciao, ho provato con quel programma che mi hai detto, che appena apro il file con windows media player mi fa una schermata nera e mi scrive questa frase:
Avisource: couldn't locate a decompressor for fourcc xvid dvsd.
Penso manche qualche codec. Sai per caso dove li posso scaricare?
Posso chiederti una cosa? invece di affiancare i due filmati come mi hai detto tu, si possono fare 2 filmati separati con rispettivamente a destra e a sinistra uno spazio bianco (o nero è uguale) in modo da poterli elaborare poi con Pinnacle? Questo te lo chedo perchè se io affianco i due fimati così come sono penso che mi si accavallerà anche l'audio.

Ps per elaboratore: Non penso che pinnacle ti lasci spostare il video a lato, sulla guida dice appunto che bisogna fare le riprese col personaggio a lato appunto perchè dopo non lo si può più spostare.

Zoom
11-05-2006, 17:58
Con Studio 9 plus:
Inserire normalmente il primo filmato nel progetto.
Aggiungere il secondo filmato sotto il primo (nello spazio destinato agli effetti overlay "Picture in Picture" e "Chroma Keyer").
Scegliere la modalità Effetti-Overlay > Picture in Picture.
Inserire i valori (per me ottimali, ma opinabili) Posizione orizzontale primo filmato: 25, secondo filmato: -25, posizione verticale dei due filmati: 0 (zero), Dimensioni dei due filmati: 50.
Nell' anteprima vedrete il risultato: i due filmati al centro orizzontale dello schermo con due bande nere in alto e in basso.
Bloccare le due tracce video.
Selezionare una traccia audio e, tagliandola, eliminare gli spezzoni non necessari.
Fare lo stesso per l'altra traccia audio.
Facendo scorrere il progetto in anteprima, a parte i disturbi video che non risulteranno nel filmato renderizzato, potrete ascoltare il risultato dei tagli audio ed eventualmente correggerli.
Fate una prova con due clip di pochi secondi per sperimentare il tutto.
Il tempo per il rendering sarà abbastanza lungo.
Se l' intervista tipo "Le jene" è molto lunga, consiglio di elaborarla a brevi spezzoni alla volta, che verranno riuniti nel filmato finale successivamente.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao.

samfdk
12-05-2006, 10:34
Grazie mille, a tutti coloro che mi hanno aiutato.
Ieri sera sono riuscito ad abbozzare il tutto.
Con avisynt ho tagliato il video 180 pixel per parte come mi ha detto Satviolence e poi con Virtualdumb ho savato l'avi. Dopodichè l'ho importato in Pinnacle Studio 9 e ho fatto come (o quasi) come mi ha detto Zoom. Praticamente adesso sono riuscito ad importare i due fimati in modo da poterli elaborare.
Adesso però mi sono reso conto che il lavoro che sto andando a fare è una cosa lunghissima, senza fine, tagliare tutti i pezzi di video, domande risposte, fare muovere un personaggio e farlo stare zitto intanto che l'altro risponde.... :cry:
Praticamente è un bordello.
Mi sto ancora chiedendo perchè mi sono procurato questo lavoro, pensavo fosse una cosa lunga ma non fino a questo punto. :muro: :muro:

Grazie ancora cmq a Zoom e a Satviolence che mi hanno risolto un bel pò di problemi.