View Full Version : PC che si spegne da solo
faroscin
10-05-2006, 09:38
ciao a tutti, da un po' di giorni succede che il pc ogni tanto si spegne all'improvviso, come se staccassero la spina... il led dell'alimentazione resta acceso, ma il pulsante di accensione non funziona, devo staccare il cavo d'alimentazione e poi riaccendere. un paio di volte al riavvio il bios mi ha chiesto di impostare la frequenza del processore, come se fosse appena installato. le ultime 2 volte lo spegnimento è successo nello stesso esatto momento: lanciando l'anteprima di una timeline particolarmente pesante in adobe premiere.
il pc ha 3 anni circa ed è sempre andato bene, la configurazione è:
P4 2,66
asus P4PE
1 Gb ram corsair (512x2)
alim 400W
radeon 7500
sono pure sotto consegna, mannaggia la miseria... prima che io esca a comprarmi una baracca già pronta, qualcuno ha un'idea? grazie
DreamLand
10-05-2006, 10:01
La prima cosa che verificherei è l'alimentatore...
ciao a tutti, da un po' di giorni succede che il pc ogni tanto si spegne all'improvviso, come se staccassero la spina... il led dell'alimentazione resta acceso, ma il pulsante di accensione non funziona, devo staccare il cavo d'alimentazione e poi riaccendere. un paio di volte al riavvio il bios mi ha chiesto di impostare la frequenza del processore, come se fosse appena installato. le ultime 2 volte lo spegnimento è successo nello stesso esatto momento: lanciando l'anteprima di una timeline particolarmente pesante in adobe premiere.
P4 2,66
asus P4PE
1 Gb ram corsair (512x2)
alim 400W
radeon 7500
sono pure sotto consegna, mannaggia la miseria... prima che io esca a comprarmi una baracca già pronta, qualcuno ha un'idea? grazie
ho anke io lo stesso problema ho un amd athlon 1700 di 3 anni fa
credendo le fosse l' alimentatore l'ho portato in un centro attrezzato e niente ha detto ke nn cerano problemi all' alimentatore, e ke andava in protezione x qualcosalto, o sposrato il cavetto delle casse che prende corrente dal' alimentatre e avevo risolto.
ma adesso il problena è ritornato quando masterizzo si spegne allora ho tolto il masterizzatore ma adesso nn si accende nemmeno + va direttamente in protezione.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
non sara da cambiare la scheda madre?
faroscin
10-05-2006, 10:48
La prima cosa che verificherei è l'alimentatore...
mmm... come prima cosa è venuta in mente anche a me...
però i valori dell'alimentazione mi sembrano nella norma o nel caso di picchi improvvisi non c'entrano?
http://www.fabrizioroscini.com/asus.jpg
Xalexalex
10-05-2006, 16:55
Potrebbe essere anche un problema ai driver ACPI di windows. Non so come ma mi pare si possano reinstallare/aggiornare... Ciauz!!
dadotratto
16-05-2006, 17:46
P4 2,66
asus P4PE
1 Gb ram corsair (512x2)
alim 400W
radeon 7500
ho avuto un problema simile, in piu' si scaricava la batteria della scheda madre (cambiate 2 in poco tempo ) in laboratorio non si è + acceso, quando è tornato dall'assistenza il problema non era stato riscontrato ed ora funziona bene :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
aries111_aries
16-05-2006, 18:45
Ho avuto un problema simile ed era l'alimentatore il quale a volte sparava dei picchi i quali mi hanno fregato la cpu ed un banco di memorie.
faroscin
17-05-2006, 09:02
non potendomi permettere di sbranare il pc perché mi serve per finire il lavoro, ho scollegato tutte le periferiche che avevo, firewire e usb.
adesso va e non ha più fatto lo scherzo... mi chiedo cosa sia tra:
- lacie esterno fw 120gb
- hub usb2 belkin (autoalimentato)
- tavoletta grafica trust
- jog shuttle
- scanner (alim. usb)
proverò a ricollegarle una alla volta. il disco esterno da solo va e non dà problemi... boh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.