PDA

View Full Version : Gestione remota E-Mule

viscocesco
10-05-2006, 09:13
Salve a tutti, ho qualche problemino a configurare la gestione remota di e-mule.
Su emule ho il web server attivo sulla porta standard (4711)
La rete ha un router Netgear DG834GTIT e ho nattato la porta 4711 sulla macchina (192.168.0.2) dal router. Se ora dalla lan vado su http://192.168.0.2:4711 riesco regolarmente a vedere l'interfaccia della gestione remota di emule ma se vado su http://ip_pubblico:4711 non vedo niente.
Dove ho sbagliato?

tennents
10-05-2006, 22:52
probabilmente stai cercando di entrare da un pc interno alla lan, andando a sbattere quindi sul router... (non chiedermi perchè... a me succedeva che da dentro la lan non potevo accedere a un server web (porta 80) usando l'ip publico perchè finivo nella configurazione del router....)

Da fuori però dovrebbe funzionare! prova con un proxy, o più semplicemente da un altro pc!

foxmolder5
11-05-2006, 08:43
mi sa che hai sbagliato procedura.
quando tu da un pc della lan interna vuoi accedere ad emule allora puoi utilizzare l'ip privato in quanto il pc che utilizzi riesce a risolvere l'indirizzo del pc su cui sta emule, però quando tu vuoi accedere dall'esterno verso l'interno ed usi l'ip pubblico succede che la tua richiesta va a sbattere contro il router. infatti questo non saprà a chi indirizzare la richiesta e quindi il servizio webserver sarà inutilizzabile dall'esterno.
la situazione dovrebbe risolversi utilizzando il forwarding (funzionalità del router che dovrebbe trovarsi nel pannello di configurazione) della porta con cui accedi al webserver, nel tuo caso 4711, poichè in questo modo il router sa che ogniqualvolta arriva una richiesta dall'esterno a quella porta lui dovrà inoltrare tale richiesta al particolare pc con emule.
spero di aver detto bene ed esser stato utile.

tennents
11-05-2006, 09:30
anche con il router perfettamente configurato se si prova dall'interno della rete non si riesce a sfruttare il portforwarding.... ripeto: imho se provi da fuori va bene!