View Full Version : Dove lo metto il sensore?
Domanda da niubbo!! Ho comprato un case nuovo che ha un dei sensori per la temperatura della scheda grafica e della Cpu da mostrare su un display esterno. Non voglio fare danni quindi chiedo a voi, il sensore lo metto a contatto con il chip e poi monto il dissipatore? :confused:
Grazie
stewe_91
10-05-2006, 12:02
metterlo sopra il chip (cpu o gpu che sia) è un grave errore perchè il dissi non è a diretto contatto con la superficie e quindi aumenti di molto le temp
Il sensore però è piccolino, ad occhio 1 cm di lunghezza per 3 mm di larghezza. Magari funziona anche solo inserendoci la parte iniziale :mc: boooooo.
mettere la sonda sopra la cpu e poi montare il dissi non va bene.
le due superfici si dovrebbero toccare perfettamente per favorire il miglior scambio di calore.
la pasta che si mette tra dissi e cpu server appunto per questo...fare in modo che le due superfici si tocchino perfettamente.
magari puoi mettere le sonde molto vicine ala cpu e gpu...non avrai la temperatur perfettissima ma meglio di niente....
meglio non perfetta al centesimo che avere un pc che non si raffredda.
stewe_91
10-05-2006, 12:41
mettere la sonda sopra la cpu e poi montare il dissi non va bene.
le due superfici si dovrebbero toccare perfettamente per favorire il miglior scambio di calore.
la pasta che si mette tra dissi e cpu server appunto per questo...fare in modo che le due superfici si tocchino perfettamente.
magari puoi mettere le sonde molto vicine ala cpu e gpu...non avrai la temperatur perfettissima ma meglio di niente....
meglio non perfetta al centesimo che avere un pc che non si raffredda.
quoto... ma il procio in questione ha il core scoperto?
intendi se è stato tolti l'his?
se cosi fosse la sonda la puo mettere vcina al core tanto un filetto di spazio c'è fino al dissi.
stewe_91
10-05-2006, 14:02
se l'his è stato rimosso la puoi mettere molto vicino ma non sopra...così le temp sono molto + precise...l'imporatante e che non la metti dove il dissi tocca la superficie
Il procio è un P4 Northwood 2400 socket 478 bus 400
Un'altra domanda, cos'è quest his?
Comunque ho capito di mettere il sensore vicino alla CPU o GPU ma non tra lui e il dissi.!! :)
Grazie a tutti :winner:
stewe_91
10-05-2006, 15:42
allora l'his è una piastra in zinco (almeno credo) che separa il core del processore dal dissipatore...svolge una funzione protettiva... le temp sono leggermente migliori , se si hanno impianti a liquido o dissi estremamente performanti, ma parliamo di pochissimi gradi... rimuoverlo da certi processori è molto difficile e si rischia di rovinarlo... da qualche parte nel forum c'è anche un 3d in cui si parla di come rimuoverlo
Grazie, ora ho capito. Comunque la copertura/his non l'ho toccata, meglio non rischiare.
stewe_91
10-05-2006, 15:55
fai bene...bisogna saperlo fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.