View Full Version : Ati Sapphire X1900XTX non funziona.
sonix_land
10-05-2006, 08:26
Ho coprato la scheda in titolo montata messo il connettore di energia da 6, ma non si accende nulla. I led si accendono per un'attimo e poi si spengono.
Ma i led devono essere accesi (tutti e due o solo uno)o devono essere spenti?
L'unica cosa che ho notato è che non inserendo il cavo da 4 da 12v sulla mobo i led rimangono accesi ma anche così non c'è modo da di far partire il pc, non da nessun segno di vita non parte nemmeno il bios.
Non sono certo che sia la scheda video, visto che i componenti sono tutti nuovi (escluso il case).
O provato a alimentare solo mobo+procio+video+ram (testate su un'altro pc e non danno problemi, ho provato a usare un banco per volta)
Sono due giorni che provo, pultroppo non ho nessun modo di testare la scheda video, ne averne una in prestito per provare.
Riporto la configurazione:
-Case: thermaltake lanfire Xaser III (vecchio componente)
-Alimentatore :ENERMAX AL-060 ELT620AWT 620W Modulare (new)
-Scheda Madre: Asus A8R32-MVP Deluxe ATI Xpress 3200+CrossFire (new)
-Processore:Athlon64 X2 4400+ 2.2GHz/2x1MB/Toledo (new)
-Dissipatore:ZALMAN CNPS 9500 LED (new)
-Ram: Kingston HyperX 2GB DDR400 CL2 (Kit 2x1GB) (new)
-Scheda video:Sapphire Radeon X1900XTX CrossFire 512MB DDR3 PCI-E (new)
-Hard Disk:Western Digital Raptor 74.0GB 10.000 rpm SATA150/16MB (new)
Ringrazio fin da ora l'aiuto e i consigli.
Ciao
Non ho capito bene,ma senza scheda video il pc si accende?
sonix_land
10-05-2006, 11:25
Non ho capito bene,ma senza scheda video il pc si accende?
Il pc si accende sempre, inteso come ventole hhd, led (del dissi), ma a video non appare nulla.
Io vorrei sapere solo come devono essere i led della scheda video visto che sul manulae non ne parla e non riesco a trovare da nessuna parte qualche info al riguardo.
mi sa' che allora c'e' incompatibilita' tra la tua scheda video e la mobo... :mbe:
strano pero' qui' (http://www.3dfxzone.it/news/puntatore.php?uid=2861) hanno la tua stessa mobo e scheda video...
sonix_land
10-05-2006, 13:17
mi sa' che allora c'e' incompatibilita' tra la tua scheda video e la mobo... :mbe:
strano pero' qui' (http://www.3dfxzone.it/news/puntatore.php?uid=2861) hanno la tua stessa mobo e scheda video...
Sarebbe assurdo, ho preferito la asus alla dfi propio perchè ha il chip ati e non nvidia.
La cosa che mi suona strana sono i due bip che indicano un problema con la ram, che funziona benissimo, mentre i led della s.video sono spenti.
:muro: :muro: :muro: :muro:
most_wanted
10-05-2006, 13:40
A paret ke anke dfi fa la skeda con crossfire e quindi chip ATI...magari l'alimentatore nn riesce a fornire i 30A ke ATI consiglia come minimo amperaggio x quella vga!
controlla gli amperaggi sull'etiketta dell'alimentatore e vedi subito com'è la situazione..
dove hai visto gli amperaggi?
Mi interesserebbe quelli della x1800xt.
Hai aggiornato il bios della scheda madre per fare riconoscere il processore X2?
most_wanted
10-05-2006, 21:47
dove hai visto gli amperaggi?
Mi interesserebbe quelli della x1800xt.
sul sito ATI..cmq la x1800xt consigliano i 22A...
sonix_land
11-05-2006, 08:39
Sul sito ati ho scoperto che i modelli di RAM/MOBO/PSU sono tutti certificati per la X1900XTX, addirittura il dissi e certificato per un'eventuale Crossfire con le X1800XT. Per la DFI con X3200 l'ho cercata ma non sono riuscito a trovarla e visto quello che ho letto sulla asus per quello che ci faccio io va più che bene.
Sul sito asus, ram/psu/s.video sono certificati per la mia mobo.
No non l'ho aggiornato il bios come faccio ad aggiornalo visto che non mi parte il pc? Il monitor da no signal. Ho provato a entrare nel bios ma non c'è modo di far funzionare.
In ogni caso risultato di due giorni di tentativi: BIP Lungo 2 Bip Corti che per qullo che ho trovato vuol dire errore della vga, che infatti non si alimenta.
Stasera porto il pc da un'amico che ha un negozio di pc, farà prove incrociate con un'altra mobo e vga in modo da capire se è la mobo o la vga. (temo la seconda) :cry: :cry: :cry: :cry:
Per aggiornare il bios basta che metti un'altra scheda video anche vecchia con attacco pci su uno slot pci normale e imposti dal bios l'avvio del pc con scheda video pci normale.
Cosi' il monitor si avvia e riesci a lavorare (la pci-e deve essere montata logicamente) e ti aggiorni il bios della scheda video pci-e. ;)
sonix_land
11-05-2006, 09:40
OK capito. E lo farei anche peccato che l'unica scheda video pci che ho è una vecchia vodoo 2 morta anni fa con una bella fumata nera e con lei si era portata via la mobo e la ram. :rolleyes:
Ma il discorso di fa interessante intendevi aggiornare il bios della vga o della mobo?
Per la mobo ok ma vga mai sentito parlare :wtf:
Facendo cosi' puoi aggiornare quello che ti pare sia quello della mobo che della vga anche se credo che non ci siano di piu' recenti..ciao.
sonix_land
11-05-2006, 09:50
Facendo cosi' puoi aggiornare quello che ti pare sia quello della mobo che della vga anche se credo che non ci siano di piu' recenti..ciao.
Grazie per l'info, tornera utile il giorno che il tutto partirà......
Ciao ciao
sonix_land
12-05-2006, 09:02
http://sonixland1717.altervista.org/Manuale_A8R32.JPG
La causa del manfunzionamento del mio pc era dovuto a al motivo che segue e non alla scheda video. Trovo che finchè asus non aggiorno i manuali siamo importante tenere a mente la soluzione per coloro che compreranno o avranno problemi con la A8R32.
Come indica l'immagine, che è estrapolata dal manuale della mobo A8R32 DELUXE presente online sul sito ASUS.COM,per ottenere il dual channel si devono mettere i banchi di ram nel DIMM_A1 e DIMM_A2.
Inoltre, pultroppo non sono riuscito a ritrovarlo nel manuale on line ma è scritto su quello cartaceo che ho a casa, se si fosse in possesso di un solo banco bisogno introdurlo nel DIMM_B1 (se riesco lo scansiono).
Io che sono un attento ho seguito le istruzioni, metre un mio amico che ieri sera è venuto a darmi supporto morale, è molto più rozzo e ha montato a istinto mettendo i due banchi nei DIMM_B2+DIMM_A2, oplà tutto è partito e pure un dual channel.
Ditemi la vostra opinione su cosa deve pensare uno della asus.....io ci sono rimasto di stucco....
Sul sito sapphire (nel forum) ho letto di almeno 3-4 persone, in possesso della mia stessa scheda madre, che presentavano gli stessi sintomi.
Visto che io e l'inglese siamo diciamo "distanti" (capisco poco e non so scriverlo) se a qualcuno venisse voglia di scrivere nel forum sapphire in modo da evitare altri scleri a quei poveretti che presentano il mio stessa problema.
Se non crollo (ieri sera ho fatto le 3 per fare un bel master del pc nuovo)magari gli faccio qualche benchmark.
Ciao raga e grazie per i vostri consigli
sono contento, adesso spremila. :D
ps. nella firma puoi mettere sole 3 smiles per regolamento, levane un pò. ;)
sonix_land
12-05-2006, 09:36
sono contento, adesso spremila. :D
ps. nella firma puoi mettere sole 3 smiles per regolamento, levane un pò. ;)
Stasera gli installo FEAR e Oblivion e vi faccio sapere.
Aggiornata la firma, grazie per info.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.