View Full Version : Problema installazione S.O. su asus P5LD2
Aureliano
10-05-2006, 09:10
.. una vita che non posto quì dentro, quindi ne aprofitto per salutare più o meno tutti :D
Veniamo al dunque: ho un piccolo/enorme problema con una mobo asus P5LD2 nuova, precisamente questa (http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=0&model=515&modelmenu=1), su cui ho una cpu P4 630, con 2x512MB corsair 5400 xms.
unità ottica il classico pionero dvd-rw 16x dl, hdd maxtor P-ATA 250GB 16 mb
Fin quì tutto ok, il pc fa correttamente il POST, mi lascia configurare il bios, i controller riconoscono tutte le periferiche IDE, correttamente inizia il boot da cd, carica i driver di base ... CRASH! proprio nel momento in cui dovrebbe accedere al disco.
Sembra non esserci rimedio: ne winXP, ne win2k3, neppure un live cd linux (provati knoppix e kubuntu) terminano uno straccio d'installazione, in pratica bloccandosi nel momento di eseguire il mount della stessa unità da cui hanno fatto il boot.
Il problema si presenta sia collegando le unità sul controller integrato, sia usando il controller ITE raid (ovvio senza configurare alcun raid, dato che ho un solo hdd).
cosa sbaglio? ho cannato la configurazione del bios? e dove, semmai?
:help:
non so che altro fare :muro: :muro: :muro:
.. una vita che non posto quì dentro, quindi ne aprofitto per salutare più o meno tutti :D
Veniamo al dunque: ho un piccolo/enorme problema con una mobo asus P5LD2 nuova, precisamente questa (http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=0&model=515&modelmenu=1), su cui ho una cpu P4 630, con 2x512MB corsair 5400 xms.
unità ottica il classico pionero dvd-rw 16x dl, hdd maxtor P-ATA 250GB 16 mb
Fin quì tutto ok, il pc fa correttamente il POST, mi lascia configurare il bios, i controller riconoscono tutte le periferiche IDE, correttamente inizia il boot da cd, carica i driver di base ... CRASH! proprio nel momento in cui dovrebbe accedere al disco.
Sembra non esserci rimedio: ne winXP, ne win2k3, neppure un live cd linux (provati knoppix e kubuntu) terminano uno straccio d'installazione, in pratica bloccandosi nel momento di eseguire il mount della stessa unità da cui hanno fatto il boot.
Il problema si presenta sia collegando le unità sul controller integrato, sia usando il controller ITE raid (ovvio senza configurare alcun raid, dato che ho un solo hdd).
cosa sbaglio? ho cannato la configurazione del bios? e dove, semmai?
Sembra facile...ma è semplice.
sul connettore blu ide del ich7 intel si possono collegare solo unità ottiche,mentre sui due rossi dell'ite dischi ata e lettori ottici,ma questo per l'installazione del s.o. richiede all'inizio del boot da cd di premere F6 e dargli i driver dell'ite su floppy e così riconosce esattamente il controller.
Tutto questo su sata è superfluo perchè l'intel sata è riconosciuto da winxp ma non se si setta ahci per avere ncq attivo,anche in questo caso ci vuole il floppy,per intel però.
CIAO!!!
Aureliano
10-05-2006, 10:08
Sembra facile...ma è semplice.
sul connettore blu ide del ich7 intel si possono collegare solo unità ottiche,mentre sui due rossi dell'ite dischi ata e lettori ottici,ma questo per l'installazione del s.o. richiede all'inizio del boot da cd di premere F6 e dargli i driver dell'ite su floppy e così riconosce esattamente il controller.
[...]
OK, questo ci può stare. il floppy che ho usato non era nuovo (per usare un eufemismo) ed il driver potrebbe non essersi installato correttamente, per cui si riprova con un dischetto intonso, ma non si spiega perché non funzionino neppure le liveCD, che pure usano solo l'unità ottica ... sono tutte allergiche all'ICH7?
OK, questo ci può stare. il floppy che ho usato non era nuovo (per usare un eufemismo) ed il driver potrebbe non essersi installato correttamente, per cui si riprova con un dischetto intonso, ma non si spiega perché non funzionino neppure le liveCD, che pure usano solo l'unità ottica ... sono tutte allergiche all'ICH7?
E' possibile che si debba abilitare un bootrom dell'ite da bios?
..
..... in pratica bloccandosi nel momento di eseguire il mount della stessa unità da cui hanno fatto il boot.
Scusate se mi "intrometto". La stessa cosa succedeva a me:
Lanciando l'installazione di ME da floppy, il pc si bloccava sulla scritta "This driver is provided by Oak Technologies...."
La stessa cosa se facevo il boot da CD (cambiando il relativo parametro da bios).
Cosa è successo poi: Ho smontato tutto per provare una scheda madre acquistata usata. Questa non funzionava e quindi ho rimontato la vecchia....
Miracolo!! Tutto ha funzionato perfettamente e ho potuto installare il sistema operativo.
Ancora non so da cosa potesse dipendere il blocco del pc.
Consiglio: ricontrolla tutti i collegamenti, anche se ti sembrano a posto, smontando e rimontando. Chissà che....
Ciao
Aureliano
11-05-2006, 11:52
ovviemente era la soluzione più semplice: floppy probabilmente rovinato, ed il driver non si copiava correttamente.
rifatto dischetto, installazione ok.
grazie a tutti per il brainstorming :D
marcozio84
16-05-2006, 11:02
mi sapresti dire dove hai trovato il floppy,o meglio,il makedisk per crearlo?a giorni mi arriva la asus p5ld2 con su un pentium D 920 e hd sata2 maxtor dmax10 da 250 gb.vorrei essere pronto anche se ho cercato nel sito asus e non ho trovato nulla,forse devo cercare in quello maxtor?ora provo
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.