PDA

View Full Version : Pda-Phone-Gps x Agente di Commercio (JasJar/Mio710)

FreddieMercury
10-05-2006, 02:12
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum ma grazie a voi ho appreso molto sullo sconosciuto (x me) mondo dei Pda.

Vorrei chiedervi un parere, secondo voi x uno che fa il mio mestiere ed è sempre in macchina (da qui la necessità di un Gps), riceve molte telefonate (Phone) ed ha la necessità di gestire mail, messaggi ed appuntamenti (Pda), è meglio un I-Mate JasJar/Qtek9000 abbinato a un ricevitore Gps BT fisso in macchina, oppure un Mitac Mio 710 con Sd-WiFi per la navigazione Broadband???
Il mio dubbio sul 9000 è unicamente rivolto alle sue dimensioni/peso, e di conseguenza alla sua praticità di utilizzo come telefono.

Finora ho gestito il tutto in modo alquanto giurassico con un semplice Nokia con auricolare BT e un taccuino/agenda :eek: :eek: , ma è sicuramente arrivato il momento di passare a metodi più "scientifici" :D

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

erikka69
10-05-2006, 17:20
c'è una bella prova su pc professionale di questo mese di vari palmari e pdaphone ti può essere di molto aiuto.
Purtroppo il palmare perrfetto non c'è.
Io prima avevo un qtek s100 (palmare telefono) con gps bt ma non è che sia comodissimo come navigatore accendi il palmare, accendi il bt, accendi il ricevitore gps...alla fine non lo usavo quasi mai, invece è utilissimo avere acceso il navigatore se tutti i poi di autovelox, semafori, corsie preferenziali, evitano un sacco di multe.
Per la posta e le funzioni organizer era molto comodo.

ora ho preso un asus a636 che lo uso come navigatore e organizer e mi collego a internet con un cell umts bt.

Tieni conto che se lo prendi grande ci vedi molto meglio ma se ti devi portare dietro come telefono una padellona dopo un pò ti stanchi.

Più piccolo è più comodo ma è un pò sacrificato x il display piccolo.

Tieni conto che stà x uscire o è uscito un nuovo siemens con tutto

http://www.fujitsu-siemens.it/sme/products/mobile/handhelds/pocket_loox_t_series.html

se uno deve girare con il "mattone" in tasca che almeno abbia tutto :)

sbomberino
10-05-2006, 17:40
io ho il tuo stesso dubbio :)
Dipende dall'uso principale che se ne vuole fare,

se è principalmente per lavoro, quindi con necessità di avere un pda, una connessione umts per le email/internet, scrivere/leggere parecchi doc
allora il qtek è sicuramente migliore, poichè oltre a fare egregiamente tutto quanto racchiude anche gli altri "accessori" (telefono, tastiera qwerty, schermo grande, vga, fare da navigatore con un'antenna bt, wifi, ecc..)

Se invece si cerca principalmente un agenda/reminder per gli appuntamenti, avere sotto controllo i vari contatti, dare giusto qualche letta ai doc ed un buon telefono (più che altro per dimensioni e peso) allora meglio il mio, in quanto è sicuramente più comdo, senza contare che ha integrato un ottimo gps.

Io sono ancora indeciso, l'unica cosa che mi frena verso il 9000 sono le dimensioni/peso per il fatto che non è sicuramente un dispositivo da portare "ovunque" (tipo in spiaggia, nei pub, ecc... sai che paranoie...)
mentre il mio starebbe comodo in tasca come un nokia...

il loox l'avevo visto ma esteticamente non mi piace a sto punto meglio il 9000 con il suo schermo vga ;)

FreddieMercury
10-05-2006, 17:59
Cavolo il Loox 830 ha veramente tutto, ma esce a luglio, e poi chissà quanto costa!
Inoltre per farci entrare quella tastierina, hanno optato per uno schermo da 2.4" abbastanza piccolo x i miei gusti, e il procio è 410 mhz, invece di 520.
Resta cmq il fatto che sarà una grande macchina.
Rimane un grande BOH! :rolleyes: :rolleyes:

erikka69
11-05-2006, 00:44
secondo mè il loox 830 è un gran bel palmare, è usb host, ci si può attaccare periferiche usb esterne, non male, il processore è + che sufficente boh se non costasse troppo :D
su pc professionale del 9000 parlano di batteria scarsa, del mio ne parlano bene.....ripeto non c'è il palmare perfetto non riescono a farci stare tutte le cose positive in un unico device

FreddieMercury
11-05-2006, 16:13
Mah, dato che comunque lo affiancherò al mio vecchio e fidato Nokia, che utilizzerò col numero privato e in tutte le situazioni fuori dall'ambito lavorativo, penso che alla fine opterò per la soluzione JasJar + antenna Gps BT + auricolare BT (con display), in modo da poter lasciare il Pda nella valigetta ed avere in tasca solo l'auricolare per rispondere alle chiamate.
Anch'io cmq non credo che esista la soluzione definitiva, bisogna sempre cercare il giusto compromesso.