PDA

View Full Version : Router - Gestire la banda..

PiErFrA
10-05-2006, 00:24
ciao a tutti, vi stresso ancora..
volevo sapere.. è possibile gestire la banda di un router? se si come?
mi spiego meglio..
io vorrei che per esempio
dalla lan1 uscisse un tot
dalla lan2 un altro tot

tipo:

50kb alla lan 1
20 kb alla lan 2
etc..
ripartirmi la banda..
ora volevo sapere se c'è un programmino che lo fa o devo impostare tutto da router il che.. nn è poca cosa visto che nn ci capisco na mazza...

Stev-O
10-05-2006, 00:40
occorre una politica di qos supportata dal router (se la supporta)
altrimenti netlimiter da installare su tutti i pc

PiErFrA
10-05-2006, 08:23
occorre una politica di qos supportata dal router (se la supporta)
altrimenti netlimiter da installare su tutti i pc
SI MA IL MIO PROBLEMA e' che nn posso installare netlimiter sugli altir pc. mi spiego..
sul fisso lo ho, ma per ragioni di limitazioni in upload, mai l problema è.. viene l'amica di turno per studiare e si appiccica al router e iniziare a scaricare a rotella.. nn posso dirle niente.. però se limitassi all'origine la situazione almeno fare lo gnorry..come ti spiego..
il router che ho è:
Conexant 2-2-8-1
o n71 nn so di preciso ma nn cambia molto.
come si fa a vedere se supporta il qos il router?

ps: io per esempio il qos l'ho disabilitato su tutte le mie schede di rete.. così mi han detto di fare perchè ruba parecchia banda.. sbagliato?

Stev-O
10-05-2006, 13:08
non lo supporta :(
purtroppo c'e' poco da fare se non utilizzare il "buon senso"
se almeno tu avessi un router che fa gestione in uscita delle porte potresti chiudergli quelle superiori alla 1024 e con i p2p non scarica più niente
se il p2p è il problema

Tooyalaket
10-05-2006, 14:41
io ho il Netgear DG834 (acquistato grazie alle info di questo forum). c'ha il qos?
ciao

Stev-O
10-05-2006, 15:01
ah allora sei fortunato
ma non sei tu
sei un altro

non ha controllo qos ma puoi gestire le connessioni in USCITA come vuoi nelle regole del firewall

in pratica puoi impedire a chi ti pare dei pc connessi di utilizzare servizi che utilizzano determinate porte, tipo tutti i p2p e giochi vari programmi vari

per avere un'idea di come procedere nel thread uff dei modelli g e gt (che hanno un pannello identico) che ho in firma trovi in prima pagina un esempio di settaggio firewall per gestioni differenziate di utilizzo e traffico

Tooyalaket
10-05-2006, 15:38
ah allora sei fortunato
ma non sei tu
sei un altro

non ha controllo qos ma puoi gestire le connessioni in USCITA come vuoi nelle regole del firewall

in pratica puoi impedire a chi ti pare dei pc connessi di utilizzare servizi che utilizzano determinate porte, tipo tutti i p2p e giochi vari programmi vari

per avere un'idea di come procedere nel thread uff dei modelli g e gt (che hanno un pannello identico) che ho in firma trovi in prima pagina un esempio di settaggio firewall per gestioni differenziate di utilizzo e traffico

temo ti stai confondendo.
grazie per il qos, installerò (o forse ce l'ho già) il netlimiter

Stev-O
10-05-2006, 15:46
hai detto che hai il netgear?
allora puoi fare come ti ho suggerito

non è un vero e proprio QOS ma ci assomiglia

Tooyalaket
10-05-2006, 16:53
hai detto che hai il netgear?
allora puoi fare come ti ho suggerito

non è un vero e proprio QOS ma ci assomiglia