PDA

View Full Version : suse 10.0 driver video e wireless

torettp
09-05-2006, 22:44
:help: :help: :help: :help: :help:
Ciao io ho installato linux suse 10 a 64bit ed ho problemi con l'accelerazione 3d.
Il sistema mi rileva correttamente la scheda ma se provo a giocare mi dice ke l' applicazione potrebbe utillizzare o avere bisogno dell' acceleratore 3d ke nn è presente.ho provato a scaricare i driver dell' ATI ma nn so come installari e sul sito c'e una guida in inglese, ke nn capisco alla perfezione.
Un altro problema me lo da la scheda wireless ke è correttamente rilevata ma nn riesco a configurarla ma se la collego col cavo funziona normalmente(questo problema c'e l'ha anke un mio amico anke lui con susu 10) è da poco ke ho installato Linux quindi nn ne capisco niente

il mio computer è:
notebook hp :banned: :banned: (ke si rifiuta di darmi assistenza anke con win 64 bit figuriamoci con linux.... :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: )

processore AMD athlon 64

scheda video ATi Mobility Radeon xpress 200

scheda di rete Broadcom 802.11b/g WLAN

il Bluetooth mi ricerca delle periferiche ma nn ho mai provato se funziona xke nn ho periferiche blutooth

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
:help: :help: :help: :help: :help:

torettp
10-05-2006, 15:39
ma in questa sezone x newbies nn viene nessun esperto....
in questo modo nn sara possibile risolvere la maggior parte dei problemi riguardo linux....

scorpion89
10-05-2006, 16:05
Allora per i driver ATI:
1) devi rendere eseguibile il *-run ke hai scaricato
chmod +x ati...
2) guardi ke distro sono supportate
./ati.... --get-supported
3) scegli quella + adatta e la crei
./ati... -buildpkg LA_TUA_SCELTA
4) installi il pacchetto appena creato
rpm -i nome_pacchetto

Per la sceda video dovrebbe essere finita!!!
Almeno io ho fatto cosi!!

Per la scheda wireless se te la riconosciuta basta configurarla con iwconfig(shell) kwifimanager(visuale)

Ah, nn ce l'avevo scritto cmq devi essere root per eseguire i passi. Nn sarebbe necessario x tutti ma tanto è lo stesso...

Ciao

PS x altri problemi siamo qui... e cmq ,apparte io ke nn mi considero un esperto, ci sono anke persone ke se ne intendono!!

torettp
10-05-2006, 17:34
grazie mille
la critica era xke n aveva risposto nessuno neanche x darmi un link