View Full Version : HELP PHP!!!
Sto creando un sito...mi serve qualcuno che sia pratico di PHP!!!
Non so come fare una cosa, o meglio leggere il contenuto di una pagina HTML e riportarlo in una pagina nuova...qualcuno può aiutarmi??? poi sarò molto più chiaro... :confused:
Ora mi spiego...
Un progrmma mi crea un file html con delle tabelle in fila a scalare. La prima tabella contiene il titolo, poi di seguito tutte le altra tabelle.
Io dovrei pubblicare quella pagina senza la prima tabella, senza titolo. Come posso fare??? leggo il contenuto e rigenero un'altro file??? tenendo conto poi che tutte le tabelle sotto il titolo possono aumentare... :muro:
Xalexalex
10-05-2006, 15:28
Spiega meglio... Magari posta link/esempi...
Stiwy.NET
11-05-2006, 10:23
Premetto che di PHP non ne so molto... però conosco l'ASP e la cosa dovrebbe essere simile...
Io farei così:
Creo un'oggetto che mi apre il file
Leggo riga per riga e la scrivo in un'altro file
Mentre cicli su tutte le righe fai il controllo che capisce che stai leggendo la prima tabella e, quindi, non la scrive nel nuovo file...
Chiudi gli oggetti
Cancelli il primo file
Rinomini il file nuovo
Problema risolto.
Per fare tutto questo secondo me l'unica cosa su cui devi cercare informazioni è su come si fa ad aprire e scrivere un file... Il resto dovrebbe essere relativamente semplice...
Stasera vi posto un esempio!!!
Credo che tu possa leggere il contenuto della tua pagina html come se fosse un file di testo, non ne sono sicurissimo ma credo di si.
Una volta che hai il contenuto di questa pagina sotto forma di testo puoi fargli le modifiche che vuoi.
Poi in php puoi scrivere del codice html che viene eseguito da server, cioè puoi poi fare una pagina html generata dal tuo script php.
Per farti un'idea:
Questo è il codice php che ti gegenera la pagina dal contenuto della tua pagina html.
<?php
$puntFile=fopen("tua_pagina.html","r"); //punta al tuo file html
$datiFile=fread($puntFile,filesize("tua_pagina.html")); //legge tutto il file
fclose($puntFile); // chiede il puntatore a file se non ti serve più
echo $datiFile; //stampa il contenuto del file a video.
?>
La variabile $datiFile contiene il contenuto della tua pagina html.
Questa è la pagina html con cui ho povato:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
<title>Documento senza titolo</title>
</head>
<body>
<h1>ESEMPIO PAGINA HTML</h1>
</body>
</html>
E infatti a video mi stampa ESEMPIO PAGINA HTML.
Ora a te interessa anche modificare la stringa che "contiene" la tua pag html($datiFile) in modo da fare quello che desideri e poi lo stampi a video.
La tua pagina COPIATA e MODIFICATA sarà quindi la pagina.php che contiene lo script php.
Questo link ti può tornare utile per sapere come apportare le dovute modificate alla tua stringa http://www.giorgiotave.it/guida_php/stringhe_ricerche.php
Un programma mi genera questa pagina...
<html>
<head>
<link href='fantamister.css' rel='stylesheet' type='Text/css'></head>
<body>
<table class='marca' border= 1 cellspacing= 0 cellpadding= 2 >
<tr class='titolo'><td colspan='2' align='center'>CLASSIFICA MARCATORI</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 4</td><td align='left'>ADRIANO Leite Ribeiro (ac)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 2</td><td align='left'>MANCINI Alessandro Faiolhe Amanti (fc zlatan)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>MUNTARI Sulley (ac)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>SHEVCHENKO Andriy (athletic venexia)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>TREZEGUET David (athletic venexia)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>FIORE Stefano (athletic venexia)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>BRESCIANO Mark (ac gabry)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>LUCARELLI Cristiano (fc wise)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>DE ROSSI Daniele (fc zlatan)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>CHIESA Enrico (fbc chin)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>DIANA Aimo (new team)</td></tr>
</table>
</body>
</html>
Mi interessa questa tabella...che con il tempo il programma può generare di nuovo questa pagina ma aggiungendo righe, quindi può diventare più lunga.
Ti questa tabella non mi interessa il titolo, ovvero:
<tr class='titolo'><td colspan='2' align='center'>CLASSIFICA MARCATORI</td></tr>
Esiste un comando che dice: Stampa a video questo file tranne la riga n°x???
:confused:
Stiwy.NET
15-05-2006, 12:25
Un programma mi genera questa pagina...
<html>
<head>
<link href='fantamister.css' rel='stylesheet' type='Text/css'></head>
<body>
<table class='marca' border= 1 cellspacing= 0 cellpadding= 2 >
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 4</td><td align='left'>ADRIANO Leite Ribeiro (ac)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 2</td><td align='left'>MANCINI Alessandro Faiolhe Amanti (fc zlatan)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>MUNTARI Sulley (ac)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>SHEVCHENKO Andriy (athletic venexia)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>TREZEGUET David (athletic venexia)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>FIORE Stefano (athletic venexia)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>BRESCIANO Mark (ac gabry)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>LUCARELLI Cristiano (fc wise)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>DE ROSSI Daniele (fc zlatan)</td></tr>
<TR class='pari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>CHIESA Enrico (fbc chin)</td></tr>
<TR class='dispari'><td class='marca' align='center'> 1</td><td align='left'>DIANA Aimo (new team)</td></tr>
</table>
</body>
</html>
Mi interessa questa tabella...che con il tempo il programma può generare di nuovo questa pagina ma aggiungendo righe, quindi può diventare più lunga.
Ti questa tabella non mi interessa il titolo, ovvero:
Esiste un comando che dice: Stampa a video questo file tranne la riga n°x???
:confused:
Secondo me non esiste una funzione specifica per il tuo caso, ma...
Se fai come ha detto MEMon apri il file e leggi il contenuto, poi fai una ricerca del titolo, cancelli la riga e salvi il file...
Se sei sicuro che la parte che vuoli eliminare è SEMPRE questa:<tr class='titolo'><td colspan='2' align='center'>CLASSIFICA MARCATORI</td></tr>allora puoi tranquillamente fare così(ti incollo il codice della pagina che conterrà la tabella senza la riga del nome tabella):
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<head>
<title>pagina di prova modificata</title>
</head>
<body>
<?php
$puntFile=fopen("tua_pagina.html","r");
$datiFile=fread($puntFile,filesize("tua_pagina.html"));
fclose($puntFile);
$edit_File=str_replace("<tr class='titolo'><td colspan='2' align='center'>CLASSIFICA MARCATORI</td></tr>","",$datiFile);
//Cerca nella stringa $datiFile(contiene il codice della pagina html da modificare) la riga "<tr class='titolo'><td colspan='2' align='center'>CLASSIFICA MARCATORI</td></tr>" e la
sostituisce con una riga vuota(la cancella), ne salva poi il risultato nella stringa $edit_File.
echo $edit_File;
//Stampa a video la stringa $edit_File la quale contiene la tua pagina html modificata.
?>
</body>
</html>
Comunque questo è quello che hai chiesto, ma il file deve essere online, cioè la pagina html deve esistere online quindi se è un tuo programma che genera questo file in locale non va bene.
Mi inchino al tuo aiuto!!! ;)
Ti ringrazio..stasera testo!!!
GRAZIE!!!
L'ho testato prima in ufficio...FUNZIONAAA!!!
Grande!!! osa posso finire il mio sito, ti ringrazio!!!
Ora devo solo cercare il metodo di portare la tabella a pixel =:0 proprio nell'angolo. Ti ringrazio ancora!!! ;)
Contento di esserti stato di aiuto :D
Guarda per pignoleria ti reincollo il codice modificato perchè mi sono accorto di un piccolo problema, ovvero se usi pari pari il mio codice hai 2 volte i tag <html> e <body> cosa non bella...
Ecco quindi il nuovo codice che elimina questi tag:
<head>
<title>pagina di prova modificata</title>
</head>
<body>
<?php
fclose($puntFile);
$edit_File=str_replace("<tr class='titolo'><td colspan='2' align='center'>CLASSIFICA MARCATORI</td></tr>","",$datiFile);
$clear_File=strip_tags($edit_File,"<tr><td><table>");
echo $clear_File;
?>
</body>
</html>
Però ora che lo metto nel sito mi accorgo che il file da prendere è in una directory antecedente a quella dove si trova il file PHP...come faccio a riprenderla??? devo mettere "...\"???
Xalexalex
15-05-2006, 20:56
Shi, però occhio che i punti sono solo due per salire di dir.
Quindi "../cartella/file.ext"
EDIT: e occhio anche che la barra NON è il backslash, come in winzozz, ma è "/".
Ecco, te pareva...metto a posto un problema e ne sorge un'altro...
Ora quella pagina nuova in PHP devo iserirla in una HTML. Volevo fare un IFRAME con menu solo di discesa, ma non è il massino...c'è qualcosa in PHP??? vorrei fare una tabella larga 208px e lunga circa un 200px... :confused:
In che senso devi inserirla in una pagina html?
Oppura magari dicci il motivo che ti porta a afre questo che se mai ti diamo altre soluzioni utili.
Allora, come spiegare...
Se andate su http://pedrospyleague.altervista.org/ in basso a sinistra c'è un menu a discesa con la classifica marcatori. Lui usa un IFRAME e inserisce una pagina html...io volevo usare qualcosa di diverso usando sempre un menu a discesa per inserire la pagina appena creata in PHP, sempre con il menu a discesa...Sono riuscito a spiegarmi bene??? :(
Non so, sec me potresti anche lasciare perdere l'IFRAME ma inserire lo script php in ogni pagina in cui intendi visualizzare la classifica marcatori.
Basta che inserisci lo script fra tag <div> e poi con i css lo posizioni dove ti pare.
Non so, sec me potresti anche lasciare perdere l'IFRAME ma inserire lo script php in ogni pagina in cui intendi visualizzare la classifica marcatori.
Basta che inserisci lo script fra tag <div> e poi con i css lo posizioni dove ti pare.
mm...ok, ma cosi mi riporta tutta la tabella per intero, e più e lunga o più diventa lunga la pagina che la opsita, invece così su un riquadro con menu di discesa non occupa molto spazio.
Che comando devo usare per dire all'IFRAME di scorrere solo verticalmente e non orizzontalmente???
MEMon per togliere il dolore forse mi conviene inserire direttamente la tabella, magari solo i primi cinque marcatori, così nessun menu di scorrimento, come potri fare in PHP??? sempre se hai ancora tempo da dedicarmi...perchè da quanto mi pare di capire usando IFRAME o altro è molto più incasinato dedicare solo un piccolo riquadro a quella tabella.
Ah dimenticavo, che le righe come valori o nomi possono cambiare, quindi in teoria non potrei usare il metodo al contrario che hai utilizzato per escludere una riga. :(
Ah giusto mi ero dimenticato che la classifica può essere anche molto lunga...allora puoi usare un IFRAME tranquillamente basta che all'interno ci linki la tua pagina che contiene lo script php.
Questo il codice con un IFRAME che contiene la tua classifica e solo lo scroller verticale:
<head>
<title>Documento senza titolo</title>
</head>
<body>
<iframe name="Classifica marcatori" src="http://localhost/php-html.php" frameborder="0" scrolling="auto">Il tuo borwser non supporta gli IFRAME</iframe>
</body>
</html>
Dove ho messo "http://localhost/php-html.php" te ovviamente ci metti l'indirizzo della tua pagina php.
Però mi lascia un cachciolo di bordo bianco a sx...ho messo anche:
frameborder="0" marginheight="0" marginwidth="0"
Ma mi da lo stesso lo spazio bianco, perchè? :muro:
Sto mettendo tutto online sul sito masterleague.altervista.org ...prova ad andare tra qualche minuto, sto traferedno via FTP, così hai presente che cosa voglio dirti. :(
Stiwy.NET
16-05-2006, 08:34
Sto mettendo tutto online sul sito masterleague.altervista.org ...prova ad andare tra qualche minuto, sto traferedno via FTP, così hai presente che cosa voglio dirti. :(
Bello... mi piace... ottimo il banner in alto...
Kmq i div possono fare esattamente ciò che fa un iframe... ossia mettere una barra di scorrimento a destra... basta specificargli la larghezza e l'altezza...
dentro il div naturalmente devi mettere l'include della tua pagina creata (che non deve avere i tag "html,head,body...")...
Questo è l'attributo css per il div...
overflow: auto;
serve per far in modo che diventi più grande di quanto tu non gli abbia detto...
Bello... mi piace... ottimo il banner in alto...
Kmq i div possono fare esattamente ciò che fa un iframe... ossia mettere una barra di scorrimento a destra... basta specificargli la larghezza e l'altezza...
dentro il div naturalmente devi mettere l'include della tua pagina creata (che non deve avere i tag "html,head,body...")...
Questo è l'attributo css per il div...
overflow: auto;
serve per far in modo che diventi più grande di quanto tu non gli abbia detto...
Non ho ben capito Stiwy.NET, cosa intendi???
A parte che ho notato che c'è qualche problema, perchè non mi visualizza la pagna nel IFRAME e non capisco il perchè. Mi sa che devo optare qualcosa in PHP, ma esiste un comanda che dice:
- apri file
- leggi da riga 3 a 7 (per es.)
- stampa a video riga 3 a 7
MEMon sai aiutarmi??? :muro:
Nell'IFRAME puoi solo far linkare una pagina, quindi presumo che tu abbia sbagliato a scrivere l'indirizzo della pagina che ci vuoi visualizzare.
Se invece usi un tag <div> ci puoi inserire del codice.
Quello che chiedi, cioè aprire il file, leggere da riga tot a tot e stampare è fattibile, ma se ti serve per avere la tabella che hai chiesto, il codice che ti ho scritto fa proprio quello...
Se vuoi usare i <div>:
<div style="overflow:auto; height:250px; width:400px">QUI IL CODICE PHP</div>
Modificando height modifichi l'altezza del div,cioè quanti pixel vuoi che esso visulizzi, lo stesso vale per l'attributo width,settateli cm più ti piace :D.
Tutto questo mettilo dove prima mettevi l'IFRAME.
Se vuoi usare i <div>:
<div style="overflow:auto; height:250px; width:400px">QUI IL CODICE PHP</div>
Modificando height modifichi l'altezza del div,cioè quanti pixel vuoi che esso visulizzi, lo stesso vale per l'attributo width,settateli cm più ti piace :D.
Tutto questo mettilo dove prima mettevi l'IFRAME.
So che ti "scasso le balle" :lamer: ma come cambio il codice PHP per fare la lettura tipo da riga 3 alla 6???
Ma sempre soto forma di tabella o solo il contenuto delle celle?
Con questo codice ottieni quello che cerchi...hai sempre i risultati intabellati come prima,se li vuoi stabellare :D basta che modifichi le impostazioni della tabella:
<div style="overflow:auto; height:250px; width:400px" >
<?php
fclose($puntFile);
$clear_File=strip_tags($edit_File,"<tr><td><table>");
$occ=explode("</tr>",$clear_File);
$prima_riga=1;//Stampa da questa riga(compresa)
$ultima_riga=3;//a questa(compresa)
echo "<table border= 1 cellspacing= 0 cellpadding= 2 >"; //modifica qui per i bordi, ecc ecc...
for($i=($prima_riga-1);$i<=($ultima_riga-1);$i++) echo "$occ[$i]</tr>";
echo "</table>";
?></div>
GRANDE!!! GRANDE!!! GRANDE!!! :friend:
Caspita, ti devo un favore!!! e con questo ho capito che con il PHP si possono fare innumerevoli cose. L'ho già testato, poi stasera a casa provo a inserirlo nella index. Sei davvero un genio...ma sei autodidatta o hai seguito un corso di PHP??? se no prendo il tuo stesso libro :D
Autodidatta, quello che so fare con il php l'ho imparato leggendo guide online e poi anche chiedendo sui forum,che reputo uno importantissimo strumento!
Tra stasera e domani cerco di finire le parti del sito più ostiche (finale di ChampionsLeague domani permettendo), poi ti va di dargli un'occhiata??? hai mai creato qualche sito???
Si mi era venuta l'ispirazione e lo cominciai ma poi persi la voglia...come al solito io a fare le cose parto carichissimo,non mi stacco finchè non risolvo tutti i problemi che incontro ma poi mi annoio e lascio le cose a metà...
Iniziai imparando l'html, poi vidi uno script php e mi venne voglia di imparare il php, poi passata la voglia mi son diretto verso l'ActionScript(il linguaggio di flash) carichissimo mi cimento nel mio primo filmato flash(ecco (http://allejp.altervista.org/fotomenu.html) il risultato) ma finito quello mi passò la voglia di usare anche il flash e tornai in me stesso :D
Ora sto realizzando un progettino in java sperando di portarlo a termine! :fagiano:
Si mi era venuta l'ispirazione e lo cominciai ma poi persi la voglia...come al solito io a fare le cose parto carichissimo,non mi stacco finchè non risolvo tutti i problemi che incontro ma poi mi annoio e lascio le cose a metà...
Iniziai imparando l'html, poi vidi uno script php e mi venne voglia di imparare il php, poi passata la voglia mi son diretto verso l'ActionScript(il linguaggio di flash) carichissimo mi cimento nel mio primo filmato flash(ecco (http://allejp.altervista.org/fotomenu.html) il risultato) ma finito quello mi passò la voglia di usare anche il flash e tornai in me stesso :D
Ora sto realizzando un progettino in java sperando di portarlo a termine! :fagiano:
Si si... ;) proprio un bel menu con...ADRIANA LIMA :sbav: :sbav: :sbav:
MEMon sai dirmi dove posso trovare un sito che mi spieghi a dettaglio come impostare una pagina??? o meglio, se è meglio metteri prima o dopo i collegamenti a file js, o prima i css, se prima o dopo Head, ecc,ecc...cose del genere...
Stiwy.NET
18-05-2006, 21:26
MEMon sai dirmi dove posso trovare un sito che mi spieghi a dettaglio come impostare una pagina??? o meglio, se è meglio metteri prima o dopo i collegamenti a file js, o prima i css, se prima o dopo Head, ecc,ecc...cose del genere...
non sono MeMon, ma se per te va bene lo stesso ti rispondo...
le inclusioni di css o js o altro è preferibile metterle nell'head
però nulla toglie di poter mettere codice javascript all'interno del body...
MEMon ho testato il tuo codice in PHP sul mio Computer, e tutto gira bene...ma quando lo passo su altervista non va'!! non visualizza la tabella..
http://www.masterleague.altervista.org/
Nella classifica marcatori. Ho controllato tutto, i link, e in dreamweaver non mi da nessun tipo di errore... :muro: non capisco il perchè!!!
Ciao, a me sembra tutto ok, e devo dire che il sito è anche bello a vedersi :) complimenti!
Trovato MEMon!!! era "\" invece di "/"..ora funziona!!! ;)
Grazie per tutti gli aiuti che mi hai dato!!!
MEMon posso chiederti l'ultima ma davvero l'ultima cosa, poi non ti rompo più le balle!!! :D
Ma certo il forum è fatto per questo :D
Allora...ehm,ehm...spero di spiegarmi bene...
ESEMPIO:
Creo una tabella divisa in due colonne.
La colonna di sx la divido in quattro righe (non creo tabelle all'interno, ma divido proprio lei), la tabella di dx la lascio integra.
Alle righe di sx do a tutte un'altezza di 50px (quindi 50x4=200px).
Se inserisco un testo o un'immagine nella tabella si dx che superi i 200px mi allarga le tabelle di sx. Come posso fare in modo che le prime tre di sx siano "ferme" cioè che non cambino mentre l'unica che si allunghi sia solo la quarta???
Spero di essermi spiegato bene...
:mc:
Stiwy.NET
22-05-2006, 17:46
Allora...ehm,ehm...spero di spiegarmi bene...
ESEMPIO:
Creo una tabella divisa in due colonne.
La colonna di sx la divido in quattro righe (non creo tabelle all'interno, ma divido proprio lei), la tabella di dx la lascio integra.
Alle righe di sx do a tutte un'altezza di 50px (quindi 50x4=200px).
Se inserisco un testo o un'immagine nella tabella si dx che superi i 200px mi allarga le tabelle di sx. Come posso fare in modo che le prime tre di sx siano "ferme" cioè che non cambino mentre l'unica che si allunghi sia solo la quarta???
Spero di essermi spiegato bene...
:mc:
fai 1 tabella con 2 celle
nella cella di sinistra metti una tabella con 4 righe
nella cella di destra metti l'immagine...
fatto
Vi faccio vedere il perchè...
Andate sul mio sito: www.masterleague.altervista.org
Devo iserire del testo e dei script in java sulla sx (parte in grigio). Ho provato qualche esempio ma mi manda a putt... tutta la parte dx del sito, allungando a dismisura tutte le tabelle. Le tabelle di sinistra tramite il file css sono ben stabilite. Vorrei che si allungasse solo quella con il campo in erba, ma non ci riesco!!! :muro:
Stiwy.NET
22-05-2006, 22:12
Vi faccio vedere il perchè...
Vorrei che si allungasse solo quella con il campo in erba, ma non ci riesco!!! :muro:
Allora prova a mettere solo a quella cella height="100%" oppure a non specificarlo
Ce l'ho fatta domani posto tutto!!!sempre se interessa!!!
MEMon...fino a ora ho inserito script in PHP in pagina in PHP, posso anche iserirli in pagine htm/l??? :rolleyes:
MEMon...fino a ora ho inserito script in PHP in pagina in PHP, posso anche iserirli in pagine htm/l??? :rolleyes:
Perchè se salvo in htm anzichè PHP non va lo script, posso fare qualcosa???
No, se usi script php devi salvare la pagina come php.
Sapevo io :fagiano: vabbè...cambierò qualcosa nelle pagine, troverò un rimedio. Se riesco domani concludo un po di pagine e ti farò vedere il sito "un po più completo" :O ...prova a caricare la prima pagina, ti da problemi??? in basso a sinistra ti esce qualche avviso??? non capisco il perchè, quando lo carico da casa nessun problema, ma dall'ufficio mi da errore di caricamento :mbe:
MEMon urge un tuo ultimo aiuto... :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.