View Full Version : problema di boot
Red_Special
09-05-2006, 21:31
:help: :help: :help:
Ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i primi componenti del pc nuovo:
AMD 64 3200+ venice
asrock 939 dual Sata II
case arctic cooling silentium
dissi arctic cooling 64 freezer pro
Ho provvisoriamente assemblato il sistema con parti di recupero del vecchio pc, e cioè:
Sapphire raddeon 9600pro
Maxtor Diamondmax Plus 8 (ata 133) 40GB
2*512MB ram pc3200
Premesso che: il disco in questione era installato fino a poche ore fa sul vecchio pc, lo usavo come storage.
Ho provato a ricollegare il disco al vecchio pc e lo "vede" ancora.
Ho anch provato a formattare il disco.
Problema: il sistema parte, ma mi compare una schermata nera con la scritta "boot failed, install proper boot unit or insert media in the boot device and press a key " (non è proprio letterale, se vi serve la scritta precis aposso andare a guardare :) )
Ma che succede?
Edit: HD e DVD sono settati su master, HD sul canale IDE primario e DVD sul secondario
Red_Special
09-05-2006, 22:00
Ah dimenticavo: quando accendo va direttamente alla schermata in cui, dopo pochi secondi, mi dice che non trova unità di boot.. quindi non vedo ne bios ne niente
Red_Special
10-05-2006, 06:33
Update: ho controllato nel bios, hard disk e dvd vengono rilevati correttamente ma risultano essere slave..
Edit: ora sono entrambi settati master, ma il problema persiste..
:help:
Red_Special
10-05-2006, 12:11
/up
Don Salieri.
10-05-2006, 12:14
mah, prova a lasciare collegato solo l'hard disk e prova a cambiare il cavo magari è difettoso.
Red_Special
10-05-2006, 12:41
mah, prova a lasciare collegato solo l'hard disk e prova a cambiare il cavo magari è difettoso.
Ho provato entrambe le cose ieri:
-solo HD
-HD e dvd
-cavo round
-piattina
-altra piattina
-piattina del "vecchio" pc
niente :(
però nol bios mi riconosce le periferiche, quindi non penso siano i cavi ne la mb..
Don Salieri.
10-05-2006, 12:43
e la ram ? provato a fare un memtest?
Red_Special
10-05-2006, 12:45
e la ram ? provato a fare un memtest?
hmm non ho provato - sebbene vengano riconosciute dal bios
Don Salieri.
10-05-2006, 12:54
ma le ram sono impostate bene nel bios? alla giusta freq. e giusti timings ?
sai su quella mobo se lasci su "auto" li imposta non bene.
Red_Special
10-05-2006, 13:03
Effettivamente le ram sono settate a 166Mhz invece di 200..
Sul sito di Asrock dicono che ciò viene fatto "al fine di assicurare maggiore compatibilità".
Avevo intenzione di risolvere il problema disco prima e preoccuparmi delle ram in un secondo tempo - ma dici che potrebbero essere loro a causare quel problema?
... Non è che, magari, rimestolando nel bios, hai tolto l'hd dalle periferiche di boot. Carica le impostazioni di default.
Red_Special
10-05-2006, 13:21
Posso provare ma son sicuro di no..
Inoltre il problema si è verificato sin dal primo avvio, quando ancora non sapevo accedere al bios di questa mb (si accede con F2, io sono abituato a del o F1 hehe).
Red_Special
10-05-2006, 21:38
Update: finalmente sono riuscito a far partire install di windows. Tuttavia, l'installazione di blocca al momento di scegliere la partizione in cui installare il sistema operativo.. ho provato a fare chkdsk da dos e, sostanzialmente, mi dice che il disco è "pieno".. cioè elenca numero kylobytes e settori di allocazione su disco e li segnala tutti occupati e zero vuoti.
Premetto che ho formattato il disco prima di smontarlo dal vecchio pc. Inoltre, non riesco a formattare il disco dal pc nuovo, quindi a questo punto proprio non so..
disco andato? incompatibile? colpa della MB?
:help:
Red_Special
11-05-2006, 11:19
/up
AndreaCT
31-03-2007, 00:27
...e se non colleghi niente (ne hd ne lettore)?
se il problema persiste...prova con un alttro hd (magari te lo fai prestare x una installazione e basta)...
ne sparo un altra: prova a disabilitare il controller sata...magari gli fa girare un pò la testa....;)
Black imp
31-03-2007, 03:29
quoto l'amico sopra su entrambe le cose. anzi fai anche un'altra cosa, prova a usare una presa molex diversa da quella che stai usando finora. cioè usa un canale dell'alimentatore diverso. cnque se l'hd, usando la stessa piattina o round cable, funziona sull'altro pc - prova a scriverci qualcosa - mi sembrano tutti problemi riconducibili o ai setting del bios o al controller difettoso o poco compatibile.
AndreaCT
31-03-2007, 15:32
problema risolto...l'ho appena avuto assemblando un pc: hai messo l'hd master ed il lettore slave, ma il lettore ha il jumper impostato su master (spostalo, io me ne sono dimenticato...);), quindi hai una periferica settata come master MA attaccata come slave...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.