View Full Version : [HELP] Lentezza WiFi
Ciao a tutti.
Ho in casa una rete WiFi, con un apparecchio che funge da modem, router e access point della US Robotics, modello USR9110. Il mio notebook è dotato di scheda WiFi integrata Intel 2200BG e sul desktop ho messo la chiavetta USB WiFi trovata con il router, sempre US Robotics. Ora, sul desktop non noto eccessivi rallentamenti nella navigazione e nel download, mentre sul notebook sì, anche quando (come adesso) sono praticamente a 20cm dal router. C'è da dire che questo succede solo quando c'è anche l'altro PC acceso e connesso, quando invece lavoro solo con il notebook non ho grossi problemi (sembrerebbe). A volte mi è bastato resettare il router, e inizialmente sembra andare tutto ok, ma dopo un po' il problema si ripresenta. Ho i driver per la scheda Intel aggiornati alla versione 9.0.3.9, e ho settato tutto come consigliato nel thread aperto da wgator in cui si linka al singolo post di un altro utente (di cui francamente non ricordo il nick e con cui mi scuso). Cosa posso fare? Se vi servono altre delucidazioni chiedete pure, io non so come muovermi nè so se vi devo dare ulteriori informazioni, quindi rimango a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento, scusandomi già in anticipo se ho sbagliato a dire o ad omettere qualcosa.
Spero mi possiate aiutare, confido in voi.
sono io quello :D
cmq sono usciti i nuovi drivers oggi per la intel e vista la circostanza ti consiglierei di scaricarli
http://support.intel.com/support/go/wireless/wlan/id.htm
poi vedi se risolvi
se non risolvi prova i settaggi della guida in sign
se non risolvi prova a scaricare tcp optimizer e setta la banda internet in alto e metti optimal settings e riavvia il pc
Ok sto scaricando i driver nuovi, mi erano sfuggiti. La guida l'ho già seguita come avevo detto, ma risultati pochi e niente.
In caso provo questo TCP Optimizer. Grazie :)
UPDATE:
Ho scaricato e installato i driver nuovi, ma non è cambiato niente. Ho solo notato che, seguendo i passi della guida che mi hai consigliato, mi ritrovo tutto in inglese! :confused: Comunque è tutto settato nella maniera corretta. In più mi ritrovo un'icona nella SysTray che prima non avevo mai avuto! Che roba è? Come posso migliorare questa situazione?
PS=Sul PC Desktop non riesco a far avere un ID Alto a eMule perché, se vado ad aprire la porta sul router, mi dice che è già aperta (ed è vero, ma l'ho aperta solo per il notebook specificando il suo ip, il problema è che anche mettendo l'ip del desktop mi dà questo errore...): sarà mica colpa di questo?
in inglese gli ultimi sono cosi'
che icona è comparsa?
Un'icona che prima non c'era, se faccio click destro mi fa entrare nelle proprietà avanzate della scheda WiFi, oppure posso decidere di affidare al software Intel la gestione della WiFi e non a Windows (Zero mi pare si chiami).
togli il software proprietario: lascia solo i driver (prima spunta in alto nell'installer e basta)
lascia gestire tutto a windows
Scusa come faccio a disinstallare solo il programma? :confused: EDIT: ok ci sono, ma mi chiede se mantenere (e in che formato, se 9.x o 10.x) o meno i profili...che faccio?
Poi un'altra cosa...se provo ad accedere al PC Desktop via WiFi, mi chiede una password di accesso, ma sinceramente non so proprio cosa metterci visto che 1) password qui sul notebook non ne ho impostate all'infuori di quella che ti chiede allo startup di XP (e che non funziona in questo caso); 2) sul desktop non c'è password. Come risolvo?
dicevo il programma dell'intel
da installazione applicazioni
devi mettere sulle conn reti senza fili
proprietà
reti senza fili
proprietà
conn aperta
crittografia nessuna
Questo è già impostato correttamente, io non capisco se quando dico all'installer di levare il programma della Intel devo dirgli di mantenere o meno questi profili (che non so nemmeno cosa siano).
Comunque ho un po' migliorato le cose, settando qualcosa su emule, resta il fatto che con 2 pc accesi e con 2 muli attivi ancora un po' di lag lo ho...consigli?
in che senso lag?
il segnale wireless come ti arriva?
provalo con netstumbler
Lag nel senso che ho un ping troppo alto credo.
Il segnale è eccellente perché il router è qui a fianco.
Netstumbler cos'è?
un programma per misurare il segnale: ma se è eccellente....
alto quanto?
su tutti i siti?
e pingando il router quanto è?
Ora che ho solo il mio pc acceso con eMule attivo, il ping è questo:
Esecuzione di Ping 192.168.2.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.2.1: byte=32 durata=117ms TTL=64
Risposta da 192.168.2.1: byte=32 durata=203ms TTL=64
Risposta da 192.168.2.1: byte=32 durata=413ms TTL=64
Risposta da 192.168.2.1: byte=32 durata=1062ms TTL=64
Statistiche Ping per 192.168.2.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 117ms, Massimo = 1062ms, Medio = 448ms
no no è impossibile lavorare cosi'
scarica tcp optimizer setta la banda e metti optimal settings dopodiche ti invito a provare un altra scheda per vedere se fa la stessa cosa
Scusate se m'intrometto nella discussione ma avendo un problema simile (lentezza wifi) pongo anch'io una domanda. Il mio DLink 624M funziona benissimo in modalità wired - la velocità del collegamento mi risulta prossima ai 4Mbit che è poi quella dichiarata da Libero - mentre in modalità Wireless, con ottima potenza segnale non vado oltre 1.2 Mbit.
C'è qualche anima buona che mi può aiutare?
Grazie mille
Un'altra scheda??? Per farlo dovrei comprarla e sinceramente non mi va. Un mio amico ha lo stesso portatile (l'abbiamo comprato insieme) e non ha nessun problema con il WiFi.
Ora scarico questo TCP Optimizer e vediamo che succede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.