PDA

View Full Version : da Vga a component (Y, PB, PR)... come fare..

bluebox
09-05-2006, 19:07
Ciao a tutti, ho ricevuto in dono di nozze unTV lcd panasonic TX-26LX50F,
che ha un ingresso component che sul manuale arriva a suportare il 720p (mibasterebbe) ed il 1080I. Secondo voi essistequalche adattatore che mi permette di avere il segnate VGA (rgb) convertito in component?....

aiutatemi vi suplico...

bluebox
09-05-2006, 19:38
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06c/A1-1694937-1695095-1695095-1695101-1695101-69042195.html?jumpid=reg_R1002_ITIT

fa alcaso mio??? :confused: :confused: :confused: :confused:

Satviolence
10-05-2006, 10:26
No.
Attento, le uscite component possono lavorare sia nello spazio cubico dei colori RGB (i colori risultano dalla somma di rosso, verde e blu in quantità diversa) che in quello conico YUV (i colori risultano vengono definiti dalla luminosità (varia da bianco a nero), saturazione (dai colori "spenti" a quelli "accesi"), tinta (il colore comunemente detto)). La vga lavora in RGB, mentre il tuo proiettore lavora in YUV, quindi non possono essere collegati, a meno di non usare qualche apparecchio elettronico (ammesso che esista) che faccia la conversione tra questi due tipi di segnale che sono completamente diversi. Il cavo che hai indicato serve a passare da VGA a component RGB, che non è il tuo caso.

bluebox
10-05-2006, 11:30
Distributrice dei prodotti canopus, per loro è possibile usando edius NX con l'opzione component Yuv .. interessantissima per chi fa editing e sicuramente di elevata qualità. (purtroppo un po' fuori dalla mia portata).

Una Possibile soluzione sarebbe quella di prendere un player, che supporti almeno il 720p e che quindi mi permetta di vedere un "DVD" sul mio Televisore.

Esiste un player secondo voi dove io possa leggere un dvd masterizzato con un file in alta risoluzione e vederlo in componet Yuv 720p 50, e che "file devo realizzare per fare questo???

bluebox
10-05-2006, 12:36
sembrerebbe il prodotto giusto, per il mio panasonic TX-26LX50F, non ho trovato una scheda tecnica del prodotto, il link a www.kiss-tecnology.com mi manda su unsito assurdo. Ammesso che sto player abbia una uscita componet
compatibile col mio televisore, e ammesso che mi legga un file "grande" quindi un dvd UDF,.. qul'è il miglior modo per convertire un video tipo quellidella nasa, o comunque file avi HD in un file divx a 1280x720p....

MiVida
11-05-2006, 00:41
sembrerebbe il prodotto giusto, per il mio panasonic TX-26LX50F, non ho trovato una scheda tecnica del prodotto, il link a www.kiss-tecnology.com mi manda su unsito assurdo. Ammesso che sto player abbia una uscita componet
compatibile col mio televisore, e ammesso che mi legga un file "grande" quindi un dvd UDF,.. qul'è il miglior modo per convertire un video tipo quellidella nasa, o comunque file avi HD in un file divx a 1280x720p....
Non mi intrometto nel tuo problema, ma ti scrivo solo per informarti che il sito della Kiss è questo (http://www.kiss-technology.com/) : hai dimenticato, nel scrivere l'indirizzo, una "H".
ciao

bluebox
12-05-2006, 16:33
.. ci sono due tr prodotti molto interessanti, il primo è KiSS DP-1100, un player che supporta anche video HD con un'uscita yuv...

l'altro è il DP-600, che oltrettutto ha anche la schedadi rete wired e wireless, costa un botto in più, ma è molto più aperto a vari formati video..

Qualcuno li ha provati????

magodioz
12-05-2006, 20:23
:D
Questo lo hai visto??
http://www.hb-direct.com/EN/P_84.html
Ha le stesse caratteristiche ,(e funziona forse anche meglio) del kiss600 , e su Pixmania lo prendi meno del Kiss... ;)
Se vuoi vedere un altro apparecchio con le stesse caratteristiche del Kiss600 , ti metto il link alla Zensonic Australiana , che ha un modello uguale ai 2 sopracitati , ma il loro sito e' molto piu' esaustivo....
http://www.z500series.com in sostanza tutti e 3 montano lo stesso chipset , quindi hanno le stesse caratteristiche.... ti diro' che la Kiss e' stata una delle ultime ad adottarlo...
Bye

vayra
13-05-2006, 06:59
il kiss 1100 non supporta in ingresso filmati in alta definizione ma effettua solo l'upscaling fino a 1080i per cui se ci metti un dvd con sopra un filmato in alta definizione non funge, il 600 oppure l'H&B invece riescono a leggere filmati in alta def., ha ragione il mago però dicendoti che l'H&B è meno affetto da bugs rispetto al 600 che per ora è meglio lasciar stare!

bluebox
13-05-2006, 12:13
grazie soprattutto per le dritte sui Kiss.. da quel che ho capito riscalano il segnale fino al 1080i, ma non leggono nessun formato HD (mi accontento del720p)...

A sto punto la mia stradapotrebbe essere questa...

prendere i file HD in mio possesso, convertirli nel formato migliore supportato..
(dal lettore e dal mio Panasonic TX-26LX50F che ha un lcd da 1366x768 pixel) e poi vedermeli sul televisore.

Odio i segnali interlacciati, quindi anche i film tipo quelli della Nasa li convertiro in 720p deinterlacciando il video. A questo punto devo trovare un codec di buona qualità riproducibile su un player con uscita component 720p.

Che ne dite... è una idea balorda... cosa usereste voi come player e come codec di compressione???

vayra
13-05-2006, 14:12
forse non mi sono spiegato per quello che ne so, qualsiasi player che non monti un chipset sigma 8620l non è in grado di far partire filmati oltre 720x576i/p per cui l'unica strada che ti rimane è acquistare o l'H&B 8620 o il kiss 600 o il transgear 700 o snazio netdvd cinema hd (quest'ultimo è il migliore ma non è facile trovarlo) per poter vedere filmati HD sul tv. comunque oltre i trailer che si trovano in rete o i film in wmv hd non ci sono contenuti da utilizzare con questi lettori. tieni inoltre presente che tra non molto usciranno i player bluray o hd dvd per cui valuta bene se spendere 300 euro circa ora per poi cambiare di nuovo lettore entro un paio d'anni

bluebox
15-05-2006, 12:28
Sto valutando i vari apparecchi che mi suggerite. Sto anche aspettando una risposta di Panasonic al dubbio che il televisore, nonessendo definito HD READY,in realta accetti un ingresso fino al 1080i, ma che in realta riscala tutto a 720x576. Nel fine settimana ho preso qualche filmato demo scaricato dal mulo, in alcuni casi non sono riuscito a trovare software che mi permettessero di vederli e convertili. Vedo bene i filmati con videolan, qualcuno l'ho visto con Afte effects, ma non sono mai riuscito a fare un Divx HD decente (tra l'altro contempi eterni). secondo voi cosa si può usare per riscalare a 1280x720, eventualmente deiterlacciare e poi convertire sti video??

vayra
15-05-2006, 13:41
se il tv non ha l'ingresso hdmi non può essere definito hd ready anche se ha una risoluzione oltre 576p.
cmq dovresti spiegarmi una cosa: tu vuoi scalare i filmati normali (720x576) ad HD per poi vederli sul tv? perchè se è questo il tuo dilemma puoi pure risparmiarti la fatica perchè li vedresti identici agli originali. altra cosa è se vuoi downscalate filmati a 1920x1080 per poi vedereli con il player da tavolo, in quasto caso ci sono diversi software che lo fanno, ad esempio vegas, premier e credo, ma non ne sono sicuro, anche nero vision.

bluebox
15-05-2006, 17:16
sono filmati in parte 720p in parte 1080i. Li volevo convertire in 720p deinterlacciando i 1080i. Li volevo poi masterizzare su DVD e poi vedermeli sul mio Home Cinema. Al momento ho un lettore mustek con5+1 casse, più che decente per vederei normali dvd. Avevo pensato anche a un pc con una scheda grafica decente, ma non esiste una scheda grafica con uscita component o un'adattatore. L'LCD del mio televisore è un 1366x768, anche se panasonic non ha ancora risposto (via mail), parlando con un loro operatore, dovrebbe supportare effetivamente queste frequenze.

Mi restano due possibilità.
1) continuare a vederli sul mio pc con un monitor LG 900p che non mi soddisfa a pieno.

2) trovare il sistema di convertirli e vederli sul mio 26"

Ho provato a convertire qualche file.avi (i file.mpg non riesco a farli digerire a niente) con afx6.5 e divx codec 6.xx. A parte la lentezza, il file prodotto usando il profilo HD non riesco proprio a vederlo, ne con Divx player, ne con videolan o vindows media player.

Avete fatto qualche esperimento... se mai pubblico sulmulo un file convertito e poi vediamo...

vayra
15-05-2006, 19:59
alè finalmente ho capito! il lettore da tavolo non può essere usato perchè il dvd ha come formato 720x576i/p per cui l'unica è usare il pc. effettivamente ci sono cavi vga component per cui potresti azzardare l'acquisto, ne ho visti diversi anche su ebay a una trentina di euro, inoltre se il tuo pc ha un procio intel con socket 775 c'è una scheda madre che costa attorno ai 60 euro che ha anche l'uscita component è la asrock 775Twins (http://www.asrock.com/product/775Twins-HDTV%20R2.0.htm) per cui a te la scelta!

bluebox
16-05-2006, 09:55
chesono riuscito a caricare su un covertitore (movieconverter 3 demo) è molto vietato ai minori, e sono riuscito a convertirlo in Divx Hd.

L'originale è codificato in mp4v, a 1280x720 a 24 fps durata 1.28, il divx che ho ottenuto pur cercado di elevare la banda al massimo è al momento di 1,5 gb contro i 2,6 dell'originale. Fa bena a confrondto ora provo a vedere...

Sta mattina mi dovrebbe chiamare panasonic per essere più preciso sull'ingresso Yuv del mio televisore.