PDA

View Full Version : Overclock, Cool'n'quiet e crash pc

duffyduck
09-05-2006, 17:16
questo è il mio sistema:

athlon x2 3800+@2600Mhz a vcore di default
dfi lanparty ultra-d
2 Gb di ram
ati radeon x1900xt@xtx

il pc è stabilissimo ha passato qualsiasi test dal superpi da 32Mb a ore di prime, ma se provo ad abilitare il cool 'n' quiet sorgono i problemi.
il pc si impalla, schermate blu a manetta ecc. senza far nulla di particolare, basta lasciarlo acceso.

per attivare il cool'n'quiet ho seguito la guida che ho trovato qui nel forum, l'ho abilitato da bios ed ho avuto problemi, ho provato ad usare l'utility rightmark cpu clock ma mi accade lo stesso.

ho win xp sp2 con gli ultimi driver disponibili per tutte le periferiche compresi i driver di amd per la cpu.

non so che fare.

ugruhell
09-05-2006, 17:29
penso che quando fai un overcklock il cool 'n' quiet non funziona perche il procesore lavora a frequenze più elevate del normale prova a lasciarlo senza overcklock e attiva il cool 'n' quiet e vedi se si blocca se non si blocca vuol dire che quello e il problema. ti lascio un link che ti può interesare.
:D
http://www.dinoxpc.com/Guide/Processori/AMD_CoolAndQuiet/pag1.asp

duffyduck
09-05-2006, 17:37
grazie per il link, l'avevo già letto.
sinceramente non ho provato ad attivare il cool'n'quiet con il pc@default.
più tardi provo e vedo che succede.

in ogni caso da quello che ho letto nei thread in rilievo qui non ci dovrebbero essere problemi con l'overclock.
prima che il pc si impalli, il cool'n'quiet funziona tanto è vero che la frequenza del processore si dimezza e cala pure il vcore

duffyduck
11-05-2006, 18:33
non riesco a risolvere il problema, il pc mi si pianta inesorabilmente.
c'è nessuno con una bacchetta magica che mi aiuta?

ciao