View Full Version : Upgrade cpu mobile????
mtmercury
09-05-2006, 17:11
Ciao a tutti,
non sono tanto esperto di portatili quindi sarà banale ma vorrei sapere se è possibile fare un upgrade di cpu su un notebooks. dipende dal modello o in generale si può?
grazie
devi guardare sotto al notebook, se c'è il vano del processore normalmente si puo aggiornare, bisogna vedere poi se conviene
Da quel che lessi su questo forum in un Thread non si può fare .. ma non ho mai provato a dire il vero ad avventurarmi dentro il mio notebook.
Ciao !
mtmercury
09-05-2006, 20:27
Grazie ragazzi..controllerò sul manuale al massimo domando il rivenditore, vediamo se sa qualcosa di certo.
;)
io ho un P4 che scalda tantissimo, vorrei sostituirlo con uno "mobile" ma non saprei proprio da dove partire !
il processore dei notebook è più piccolo rispetto quello dei desktop, vero ?!? :fagiano:
grazie.
io ho un P4 che scalda tantissimo, vorrei sostituirlo con uno "mobile" ma non saprei proprio da dove partire !
il processore dei notebook è più piccolo rispetto quello dei desktop, vero ?!? :fagiano:
grazie.
Non puoi fare nulla.
Il chipset è diverso.
Il socket anche.
grazie.
esistono i p4-m e i mobile p4, oltre al centrino, cosa dice cpu-z?
mtmercury
12-05-2006, 17:07
io ricordo che su qualche forum trovai un tizio che tramite un socket particolare riusci a utilizzare un mobile su un fisso...
sara vero?? ma l'ho letto, e non era l'unico a provarci!!
esistono i p4-m e i mobile p4, oltre al centrino, cosa dice cpu-z?
...che ho un semplice P4 su socket mPGA-478 :cry:
non è affatto mobile. uno di questi "mobile" è installabile sul mio PC ?!?
sopra è stato appena detto che socket e chipset sono incompatibili ! :muro:
Questa la mia CPU:
APIC ID 0 Name Intel Pentium 4 Code name Northwood Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.66GHz Family/Model/Stepping F27 Extended Family/Model 0/0 Brand ID 9 Package mPGA-478 (2h) Core Stepping C1 Technology 0.13um Instructions Sets MMX, SSE, SSE2 Features Clock Speed 2655.9 MHz Clock multiplier x20.0 Front Side Bus Frequency 132.8 MHz Bus Speed 531.2 MHz Stock frequency 2666 MHz
Questo il chipset:
Northbridge SiS 645DX rev. 01 Southbridge SiS LPC Bridge rev. 14 Graphic Interface AGP AGP Revision 2.0 AGP Transfer Rate 4x AGP SBA supported, enabled Memory Type DDR Memory Size 512 MBytes CAS# 2.5 RAS# to CAS# 3 RAS# Precharge 3 Cycle Time (tRAS) 6 Bank Cycle Time (tRC) 10
Grazie.
edit: dal sito di Sis si presuppone, come già detto, che tale chipset non gestisce i processori "mobile". dal sito della intel, però, ho trovato dei processori mobile con soli 478 pin invece dei 479 ! qui: http://processorfinder.intel.com/scripts/list.asp?ProcFam=942&NoNav=NO&CorSpd=ALL&SysBusSpd=5419&MfgTech=ALL&step=ALL&cache=ALL&PkgType=7022&btnFOS=Filter+on+selections
...che ho un semplice P4 su socket mPGA-478 :cry:
non è affatto mobile. uno di questi "mobile" è installabile sul mio PC ?!?
sopra è stato appena detto che socket e chipset sono incompatibili ! :muro:
Questa la mia CPU:
APIC ID 0 Name Intel Pentium 4 Code name Northwood Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.66GHz Family/Model/Stepping F27 Extended Family/Model 0/0 Brand ID 9 Package mPGA-478 (2h) Core Stepping C1 Technology 0.13um Instructions Sets MMX, SSE, SSE2 Features Clock Speed 2655.9 MHz Clock multiplier x20.0 Front Side Bus Frequency 132.8 MHz Bus Speed 531.2 MHz Stock frequency 2666 MHz
edit: dal sito di Sis si presuppone, come già detto, che tale chipset non gestisce i processori "mobile". dal sito della intel, però, ho trovato dei processori mobile con soli 478 pin invece dei 479 ! qui: http://processorfinder.intel.com/scripts/list.asp?ProcFam=942&NoNav=NO&CorSpd=ALL&SysBusSpd=5419&MfgTech=ALL&step=ALL&cache=ALL&PkgType=7022&btnFOS=Filter+on+selections
Allora, ci sono i p4 desktop, con socket 478, poi ci sono i p4-m, con lo stesso soket ma a basso consumo e con lo speed-step e poi ancora i mobile p4, che invece consumano +o- come i desktop, però hanno lo speed-step. Questi usano lo stesso socket, il 478, soltanto che se si mette un procio con speed-step su una mobo desktop, il moltiplicatore si blocca a 12x, cioè alla velocità dello speed-step.
Poi ci sono i p-m (quelli della piattaforma centrino) che hanno sostituito i p4 nei portatili, e che sono incompatibili con le mobo 478, ad eccezione dell'asus ct479...
Tu hai il SL6DX o il SL6EH, qui vedi tutti i modelli http://processorfinder.intel.com/
Puoi cambiarlo con un p4-m o un mobile p4, il problema è capire se la mobo non blocca il moltiplicatore a 12x, non dovrebbe capitare su una mobo notebook: prova a vedere se ci sono altri modelli simili al tuo che montano p4-m o mobile p4, mi dici marca e modello?
Certo !
Il nome del mio termosif... ops, portatile è Acer Aspire 1603LC_2.6 della serie Aspire 1600.
:muro:
edit: il modello preciso non lo conosco, ho da poco aperto per ridare la pasta termica ma non ho letto nulla... :doh:
un pc a caso... praticamente tutti hanno problemi con quello, oltre al processore pare anche ci sia la scheda video che scalda, chiaramente è progettato male
mi sa che ti conviene cercare di diminuire le frequenze e i voltaggi di proc e scheda video (non so però se è possibile), capita a volte che il pc vada sempre più lento e rompa vari pezzi pezzi per il calore, fino a morire...:)
per il proc è probabile che funzioni anche un mobile p4 o p4-m, i p4-m non hanno l'heat spreader, invece i mobile p4 sì, come i desktop.
edit:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1160/guida-all-acquisto-di-un-pc-portatile_7.html
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/12653-10.html
non prendere prescott, ...94 Watt!!!
ehi! famoso il mio notebook!
due volte in assistenza: motherboard e cpu nuove ! ora ho l'ultima revisione di motherboard e non si spegne più ! :p Scalda lo stesso tantissimo, però ! :mad:
facendo un'accurata pulizia del dissipatore ed utilizzando una pasta termica di qualità... in idle sono sceso a 47 gradi ed, ogni tanto, la ventola si spegne anche. :sofico: (faceva anche 63 gradi, prima ! :eek: )
indagherò meglio sui "mobile pentium 4", grazie. :ciapet:
se qualche altro utente volesse dire la sua... ben accetto ! :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.