PDA

View Full Version : k3b non parte

Sengir[Nazgul]
09-05-2006, 16:33
Ciao a tutti, oggi è giornata di lavoro con le iso e annessi per me! :D

Il problema è semplicissimo... ho Kubuntu Dapper (versione per Amd64) e ho il programma k3b installato di default. Oggi per la prima volta provo a lanciarlo dal MenuK e non parte. Per cercare eventuali errori ho provato a lanciarlo dalla Konsole ma non accade nulla; non mi segnala errori e la finestra della Konsole è come se morisse (appare il quadratino per immettere dati ma se si prova a dare un comando non accade nulla). Accade la stessa cosa se provo a lanciare k3b da Konsole con il sudo (sudo k3b).

Avete idea su che problema ci sia?
Ho provato a reinstallarlo ma senza alcun esito. Volevo disinstallarlo ma pare che il pacchetto k3b dipenda dal pacchetto kubuntu-desktop e quindi non penso sia salutare disinstallarlo! :doh:

Cobra78
09-05-2006, 16:38
']Ciao a tutti, oggi è giornata di lavoro con le iso e annessi per me! :D

Il problema è semplicissimo... ho Kubuntu Dapper (versione per Amd64) e ho il programma k3b installato di default. Oggi per la prima volta provo a lanciarlo dal MenuK e non parte. Per cercare eventuali errori ho provato a lanciarlo dalla Konsole ma non accade nulla; non mi segnala errori e la finestra della Konsole è come se morisse (appare il quadratino per immettere dati ma se si prova a dare un comando non accade nulla). Accade la stessa cosa se provo a lanciare k3b da Konsole con il sudo (sudo k3b).

Avete idea su che problema ci sia?
Ho provato a reinstallarlo ma senza alcun esito. Volevo disinstallarlo ma pare che il pacchetto k3b dipenda dal pacchetto kubuntu-desktop e quindi non penso sia salutare disinstallarlo! :doh:

Puoi disisntallare senza problemi Kubuntu-Desktop, è un metapacchetto, serve solo, istallandolo, a tirarsi dietro tutti i pacchetti kubuntu in blocco, senza cercarli uno per uno, e serve per gli update; in ogni caso disinstallato K3b puoi tranquillamente reinstallarlo insieme a Kubuntu-desktop ;)

Sengir[Nazgul]
09-05-2006, 16:51
Inutile dirti che Kubuntu Desktop non lo ho mai installato ma lo ho trovato gia lì :fagiano:

Cmq ho provato con gdb k3b e il comando run per vedere se mi dava errori particolari (non sono pratico ma ho letto che usano questo debugger molti utenti). I risultati non sono affatto incoraggianti...

gdb k3b
GNU gdb 6.4-debian
Copyright 2005 Free Software Foundation, Inc.
GDB is free software, covered by the GNU General Public License, and you are
welcome to change it and/or distribute copies of it under certain conditions.
Type "show copying" to see the conditions.
There is absolutely no warranty for GDB. Type "show warranty" for details.
This GDB was configured as "x86_64-linux-gnu"...(no debugging symbols found)
Using host libthread_db library "/lib/libthread_db.so.1".

(gdb)

(gdb) run
Starting program: /usr/bin/k3b
(no debugging symbols found)
---Type <return> to continue, or q <return> to quit---
[Thread debugging using libthread_db enabled]
[New Thread 46912580652208 (LWP 5576)]
---Type <return> to continue, or q <return> to quit---

Cobra78
09-05-2006, 16:53
']Inutile dirti che Kubuntu Desktop non lo ho mai installato ma lo ho trovato gia lì :fagiano:

Cmq ho provato con gdb k3b e il comando run per vedere se mi dava errori particolari (non sono pratico ma ho letto che usano questo debugger molti utenti). I risultati non sono affatto incoraggianti...

Intanto provoa a fare una disinstallazione completa di k3b (fregatene se se ne va kubuntu-desktop) e poi reinstallla kubuntu-desktop 8che si porta dietro k3b) e vedi se cambia qualcosa.

E comunque posta i messaggi di debug che hai ricevuto, magari (quasi sicuramente) io non ci capirò una fava, ma potrebbe sempre passare qualcuno che ci capisce :D

Sengir[Nazgul]
09-05-2006, 17:05
Ho fatto come hai detto tu; me ne sono fregato.

Una volta rimosso k3b, automaticamente, ha tolto anche Kubuntu desktop. Ho dato un'occhiata veloce al MenuK per vedere se qualcosa mancasse e mi sembra tutto ok (tranne che k3b non c'è +).

A questo punto ho lanciato di nuovo adept e ho installato k3b. Lo ha installato senza installare Kubuntu desktop (che è tutt'ora disinstallato) ma tuttavia il problema persiste. K3b non ne vuole sapere di partire ne con kubuntu desktop ne senza... :muro: :muro: :muro: :muro:

Cobra78
09-05-2006, 17:21
']Ho fatto come hai detto tu; me ne sono fregato.

Una volta rimosso k3b, automaticamente, ha tolto anche Kubuntu desktop. Ho dato un'occhiata veloce al MenuK per vedere se qualcosa mancasse e mi sembra tutto ok (tranne che k3b non c'è +).

A questo punto ho lanciato di nuovo adept e ho installato k3b. Lo ha installato senza installare Kubuntu desktop (che è tutt'ora disinstallato) ma tuttavia il problema persiste. K3b non ne vuole sapere di partire ne con kubuntu desktop ne senza... :muro: :muro: :muro: :muro:

Come ti dicevo kubuntu-desktop è un meta-pacchetto, la sua unica funzione è dipendere da tutti i pacchetti che il team di sviluppo ha deciso di includere in kubuntu, così tiri giù quello e tiri giù tutta kubuntu senza cercare i pacchetti uno ad uno, tra l'altro ti consiglio di reinstallarlo eprchè può servire in caso di aggiornamenti (almeno così dicono) ;)

Per quanto riguarda K3B invece non so come aiutarti, sorry :(

Sengir[Nazgul]
09-05-2006, 17:40
Sto provando ad installarlo da archivio tar.gz ma capirai è la prima volta che ci provo.
Sembra manchino delle librerie, fino ad ora ne ho installate due che erano richiesta ma l'ultima che mi richiede mi risulta installata. Fra poco getto la spugna! :cry:

Cobra78
09-05-2006, 17:54
']Sto provando ad installarlo da archivio tar.gz ma capirai è la prima volta che ci provo.
Sembra manchino delle librerie, fino ad ora ne ho installate due che erano richiesta ma l'ultima che mi richiede mi risulta installata. Fra poco getto la spugna! :cry:

Occhio: quando compili da sorgente devi installare le librerie richieste ma in versione -dev

Esempio: ti chiede la libreria GTK2.3.4.6 , ma per compilare devi installare la GTK2.3.4.6-dev

:)

Sengir[Nazgul]
09-05-2006, 18:08
Si lo so e sto risolvendo. La prima libreria che mancava me lo ha detto lui e sono andato sicuro, la seconda non capivo e ho scoperto che mi mancava. La terza invece diceva un generico configure: error: Your Installation isn't able to compile simple C++ programs.
Check config.log for details - if you're using a Linux distribution you might miss
a package named similar to libstdc++-dev.

Ho installato diverse librerie (diciamo 3-4) ma il problema persisteva. Per puro caso ho fatto una ricerca in rete e ho scoperto che mi serviva un pacchetto chiamato "Build essential". Lo ho messo e ho riprovato ma c'è l'ennesimo errore... sigh sob.

checking for X... configure: error: Can't find X includes. Please check your installation and add the correct paths!