PDA

View Full Version : Flash a caldo: maggiori informazioni

windigo
09-05-2006, 17:13
Credo di essere costretto, ahimè, a procedere ad un flash a caldo per tentare di riesumare una mb.
Per il mio problema (per chi è interessato) vedere qui:
primo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1185372)
secondo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1187300&page=1&pp=20)

Ho letto diverse guide su come fare questa operazione ma, visto che non è mai ben specificato, vorrei sapere se essa deve essere fatta sulla mb morta utilizzando un bios di un'altra mb uguale funzionante, oppure va fatta sulla mb funzionante e poi inserire il bios morto?
Vi prego di delucidarmi please ;)

windigo
09-05-2006, 19:35
:confused:

isomen
09-05-2006, 21:34
Puoi fare in entrambi i modi, ma:

per bootare con la mobo morta devi avere un chip uguale con su il bios giusto, mentre, puoi flashare quello danneggiato su qualsiasi mobo che monta chip di uguale dimensione/tipo.

;) CIAUZ

MadebyN
09-05-2006, 23:49
ancora non leggo "primo e secondo" ma io ho risolto con un floppy disk !

il PC si accendeva ma non faveva il boot poiché avevo flashato male il BIOS !

sullo schermo non compariva nulla, qualche beep di errore e basta. un disastro.

girando su di un sito IBM ho trovato un documento che parlava del fatto come molti BIOS vadano, in caso di crisi, a leggere sul floppy !

miracolo! dopo qualche tentativo a vuoto... tutto ok: inserito il floppy il BIOS per magia è andato a leggere il dischetto et voilà, tutto ok !

windigo
10-05-2006, 09:27
Si, ho due schede perfettamente uguali con relativo bios identico.
Comunque, tra le due, mi consiglieresti una procedura in particolare?

Per quanto riguarda l'avvio da floppy disk, io ho provato a mettere un floppy ma non credo che legga niente dato che non sento nessun rumore, nemmeno il floppy che viene letto dal dispositivo.

isomen
10-05-2006, 19:21
Si, ho due schede perfettamente uguali con relativo bios identico.
Comunque, tra le due, mi consiglieresti una procedura in particolare?

Per quanto riguarda l'avvio da floppy disk, io ho provato a mettere un floppy ma non credo che legga niente dato che non sento nessun rumore, nemmeno il floppy che viene letto dal dispositivo.

Che io sappia solo i bios award, anche se danneggiati, vanno a cercare il floppy.
Ti consiglio di fare meno spostamenti di chip possibili, ad es:

segni i chip per essere certo di reinserirli per il verso giusto ed estrai completamente quello nn funzionante, quello funzionante lo estrai il più possibile ma che faccia contatto per facilitare le operazioni da fare a pc acceso.
Accendi il pc funzionante con inserito il dischetto contenente il bios e l'utility per flashare, dopo il boot puoi sostituire il chip parzialmente estratto prima con quello da flashare (con attenzione, questa é la fase più delicata) flashi e riavvii, se tutto é andato per il meglio reinserisci anche l'altro chip e il gioco é fatto.

;) CIAUZ