PDA

View Full Version : Installazione programmi in linux

Markodr
09-05-2006, 15:15
Dove posso trovare una guida per installare i programmi in linux??

wisher
09-05-2006, 15:17
che distro usi?
ogni distro ha il suo gestore dei pacchetti con il quale puoi installare i programmi

Markodr
09-05-2006, 15:28
uso fedora... e si possono installare i pacchetti con yum... però vorrei sapere se in giro esiste qualche guida per poter installare i pacchetti manualmente

-Slash
09-05-2006, 15:57
manualmente intendi da sorgente? se si devi decomprimere la cartella e poi compilarli, quindi

tar xzvf archivio.tar.gz
./configure
make
make install

VegetaSSJ5
09-05-2006, 17:23
uso fedora... e si possono installare i pacchetti con yum... però vorrei sapere se in giro esiste qualche guida per poter installare i pacchetti manualmente
lascia perdere se sei alle prime armi. anch'io con la mia prima installazione di linux (che tra l'altro era una slackware, pensa un po' quanto sono stato furbo... :rolleyes: ) dovevo installare i pacchetti a mano, poi insorgevano i problemi di dipendenze, cominciavo a sclerare e facevo un bel format sulla partizione di linux tornando di corsa a windows...
coloro che lavorano allo sviluppo delle distribuzioni ci fanno anche il grande avore di compilare già i programmi per quella distribuzione e a noi non ci tocca fare altro che installarli con lo strumento che ci viene messo a disposizione dalla distribuzione stessa, che nel caso di fedora è yum.

Scoperchiatore
09-05-2006, 17:37
Compilare un programma è un qualcosa da fare eccezionalmente, non come regola.
Inoltre prevede una minima conoscenza del programma stesso, delle sue dipendenze e delle sue opzioni/funzioni.

Usa yum, sempre. Anche perchè i programmi installati manualmente, yum non li vede.