Entra

View Full Version : Info montaggio ventole ...

Tyler Darden
09-05-2006, 14:27
Ciao a tutti, mi serve un informazione. Sto per acquistare alcune ventole per il mio case e ho un dubbio sul loro attacco.
1) Le ventole con "l'attacco" a tre pin sono quelle che devono essere collegate direttamente alla scheda madre giusto?
2) Come si chiama "l'attacco" che devono avere quelle che si collegano al cavo di alimentazione (quello degli HD per intenderci)?
Vi ringrazio.
ciao.

microcip
09-05-2006, 15:24
Ciao a tutti, mi serve un informazione. Sto per acquistare alcune ventole per il mio case e ho un dubbio sul loro attacco.
1) Le ventole con "l'attacco" a tre pin sono quelle che devono essere collegate direttamente alla scheda madre giusto?

no, ai rheobus alla sk madre ne attacchi 1 che è quella del procio ;)

2) Come si chiama "l'attacco" che devono avere quelle che si collegano al cavo di alimentazione (quello degli HD per intenderci)?
Vi ringrazio.
ciao.
molex a 4pin
ciao :D

Tyler Darden
09-05-2006, 15:39
innanzitutto grazie ... allora capiamo bene, sulla mia mobo ho 3 connettori per le ventole.
una è CPU_FAN che è usata dalla ventola del processore.
una è PWR_FAN a cosa serve?
una è CHA_FAN che è libera
io credevo che a quest'ultima potevo collegare una ventola a 3 pin.

quindi da quello che ho potuto capito se voglio aggiungere delle ventole nel mio case ... non devo usare ventole con unico attacco a 3 pin (a meno che non compri un rheobus), ma devo usare ventole con attacco a 4 pin?

esempio pratico:
non dovrei prendere le coolink SWiF 801 Basic ... poichè hanno un unico attacco a 3 pin, ma dovrei prendere la versione Retail perchè hanno un adattare da 3 a 4 pin ... è corretto?

ciao e portate pazienza, ma voglio capire. :)

microcip
09-05-2006, 15:48
innanzitutto grazie ... allora capiamo bene, sulla mia mobo ho 3 connettori per le ventole.
una è CPU_FAN che è usata dalla ventola del processore.
una è PWR_FAN a cosa serve?
una è CHA_FAN che è libera
io credevo che a quest'ultima potevo collegare una ventola a 3 pin.
che main è?????

quindi da quello che ho potuto capito se voglio aggiungere delle ventole nel mio case ... non devo usare ventole con unico attacco a 3 pin (a meno che non compri un rheobus), ma devo usare ventole con attacco a 4 pin?

esempio pratico:
non dovrei prendere le coolink SWiF 801 Basic ... poichè hanno un unico attacco a 3 pin, ma dovrei prendere la versione Retail perchè hanno un adattare da 3 a 4 pin ... è corretto?

ciao e portate pazienza, ma voglio capire. :)
no, non devi prendere ventole con nessun adattatore tu guarda solo se nelle specifiche hanno 3 o 4 pin....poi pigli quelle da 4 e le attacchi direttamente all'ali ;)

svl2
09-05-2006, 15:52
se vuoi collegare una ventola alla sk madre , la ventola dovra avere un connettore a 3 pin . se vuoi collegare una ventola ai molex è preferibile avere una ventola con attacco molex. Collegare comunque una ventola qualsiasi al molex comunque è facilissimo: tagli la parte terminale dei fili della ventola , li speli lasciando fuoriuscire il metallo, e inserisci il cavo + (rosso) nel giallo del molex(+12v) e il cavo - (nero) nel nero (-) del molex ( poi nastri tutto).

giusto per dire che non hai limitazioni dovute ai connettori..

Tyler Darden
09-05-2006, 16:14
Grazie a entrambi.

per microcip:
ho solamente riportato i connettori che sono sulla mia mobo ... leggendoli dal manuale utente :D

allora ricapitoliamo :muro: :
se voglio collegare la ventola alla mobo andrò ad usare ventole con attacco 3 pin.
se voglio collegare la ventola all' ali andrò ad usare ventole con attaccoco molex, ovvero 4 pin.

punto 1: la ventola a 3 PIN la posso collegare quindi al connettore CHA_FAN oppure anche al PWR_FAN?
punto 2: ho visto svariati siti per l'acquisto di ventole, ma nessuna di queste nelle specifiche ha indicato connettore molex, al massimo ha l'adattatore da 3 a 4 PIN
Sarei intenzionato a comprare la Coolink SWiF 801 ... ma quale devo prendere? Non pensavo di trovare tante difficoltà nell'acquisto! :doh:
Ciao ... pazientate ancora! :)

microcip
09-05-2006, 16:26
Grazie a entrambi.

per microcip:
ho solamente riportato i connettori che sono sulla mia mobo ... leggendoli dal manuale utente :D

se voglio collegare la ventola alla mobo andrò ad usare ventole con attacco 3 pin.
yes

se voglio collegare la ventola all' ali andrò ad usare ventole con attaccoco molex, ovvero 4 pin.
yes

punto 1: la ventola a 3 PIN la posso collegare quindi al connettore CHA_FAN oppure anche al PWR_FAN?
credo di si al max non partono ;)

punto 2: ho visto svariati siti per l'acquisto di ventole, ma nessuna di queste nelle specifiche ha indicato connettore molex, al massimo ha l'adattatore da 3 a 4 PIN
prendi quella che ha scritto 4pin

Sarei intenzionato a comprare la Coolink SWiF 801 ... ma quale devo prendere? Non pensavo di trovare tante difficoltà nell'acquisto! :doh:
sai che ho dato un'occhiata ora alle coolink e sembrerebbero tutte da 3pin mi sa che devi cambiare scelta ;)
adesso si che ho capito perchè ti rifilavano pure l'adattatore con la ventola

svl2
09-05-2006, 16:34
Grazie a entrambi.

per microcip:

puoi collegare la tua ventola a uno dei 3 connettori della sk madre , non cambia nulla . se ti va puoi collegare 3 ventole a ciascuno dei 3

l' ipotetica quarta ventola dovrai poi collegarla per forza al molex

Tyler Darden
09-05-2006, 18:35
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato. :D :D :D
Ho visto un po in giro ... ma credo rimarrò fermo sulla scelta iniziale le Coolink SWiF 801 e le collegherò sulla mobo.
Ultima cosa mi consigliate la versione Basic o la Retail ... così per sapere.

Basic
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=sQ1mXcZqxMQv8AJIFbeqMA__&A_CodArt=48488&I_CdsRoot=17902449

Retail
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=sQ1mXcZqxMQv8AJIFbeqMA__&A_CodArt=48487&I_CdsRoot=17902449

Ciao.

microcip
10-05-2006, 12:24
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato. :D :D :D
Ho visto un po in giro ... ma credo rimarrò fermo sulla scelta iniziale le Coolink SWiF 801 e le collegherò sulla mobo.
Ultima cosa mi consigliate la versione Basic o la Retail ... così per sapere.

Basic
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=sQ1mXcZqxMQv8AJIFbeqMA__&A_CodArt=48488&I_CdsRoot=17902449

Retail
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=sQ1mXcZqxMQv8AJIFbeqMA__&A_CodArt=48487&I_CdsRoot=17902449

Ciao.
guarda in base alle tue preferenze...
la 2 ha pure il regolatore di tensione mentre la 1 no a livello prestazionale non cambia assolutamente nulla ;)