PDA

View Full Version : consiglio ipod nano: 2gb oppure 4gb?

raf73
09-05-2006, 14:05
Ciao a tutti
Vorrei un consiglio sulla capacità dell’ipod nano da acquistare: fino a poco tempo fa ero convinto che il 2 gb bastasse…
Possiedo circa 700 cd, ascolto musica durante il tragitto casa-lavoro (2 ore al giorno circa): ho provato la conversione col formato AAC a 128kbps e devo dire che non è affatto male.
Facendo un rapido calcolo, quindi, su 2 gb potrei metterci circa 40 cd: + che sufficiente per ascoltare musica per almeno 2 settimane, con l’utilizzo che ne faccio io.
Ora, però, non ne sono + molto sicuro, considerando che posso usarlo anche come hard-disk portatile e quindi + memoria ho, meglio è…
Al momento dell’acquisto, quindi, mi stanno venendo dubbi atroci: varrebbe la pena spendere 50 euro in + e prendermi la versione da 4 giga?

Aiutatemi :muro:

Massimo87
09-05-2006, 14:33
Ciao a tutti
Vorrei un consiglio sulla capacità dell’ipod nano da acquistare: fino a poco tempo fa ero convinto che il 2 gb bastasse…
Possiedo circa 700 cd, ascolto musica durante il tragitto casa-lavoro (2 ore al giorno circa): ho provato la conversione col formato AAC a 128kbps e devo dire che non è affatto male.
Facendo un rapido calcolo, quindi, su 2 gb potrei metterci circa 40 cd: + che sufficiente per ascoltare musica per almeno 2 settimane, con l’utilizzo che ne faccio io.
Ora, però, non ne sono + molto sicuro, considerando che posso usarlo anche come hard-disk portatile e quindi + memoria ho, meglio è…
Al momento dell’acquisto, quindi, mi stanno venendo dubbi atroci: varrebbe la pena spendere 50 euro in + e prendermi la versione da 4 giga?

Aiutatemi :muro:
semplice semplice..
si :D

raf73
09-05-2006, 14:35
grazie per la chiarezza, massimo! ;)

Facendo ricerche di mercato, sto vedendo anche gli ipod "mini" da 4gb: dovendo solo ascoltare musica compressa, quale conviene tra "nano" e "mini"?

quali sono le principali differenze?

Massimo87
09-05-2006, 14:38
grazie per la chiarezza, massimo! ;)

Facendo ricerche di mercato, sto vedendo anche gli ipod "mini" da 4gb: dovendo solo ascoltare musica compressa, quale conviene tra "nano" e "mini"?

quali sono le principali differenze?
il Mini è un'iPod di vecchia generazione.. ti elenco brevemente le differenze:

- il Mini ha display monocromatico, il Nano a colori e permette la visualizzazione di foto e testo canzone
- il Mini usa un microdrive da 4/6Gb, quindi + delicato, il Nano usa memoria statica
- il Mini è un tantinello grosso, il Nano no, inoltre per il Nano/Video puoi anche mettere la radio tramite apposito accessorio

e per finire, il Mini oltre alla possibilità di connessione USB2.0 ha anche Firewire, il Nano solo USB2.0

ciao ;)

raf73
09-05-2006, 14:47
Voglio approfittare della tua gentilezza per un ultimo dubbio: spulciando su e-bay vedo che in America, anche a causa del cambio favorevole, si vendono i nano da 4gb al prezzo con cui in Italia comprerei un 2gb, comprese le spese di spedizione.
Ci sono controindicazioni per gli acquisti oltreoceano di un ipod, a parte controllare l’affidabilità del venditore???

Massimo87
09-05-2006, 14:51
Voglio approfittare della tua gentilezza per un ultimo dubbio: spulciando su e-bay vedo che in America, anche a causa del cambio favorevole, si vendono i nano da 4gb al prezzo con cui in Italia comprerei un 2gb, comprese le spese di spedizione.
Ci sono controindicazioni per gli acquisti oltreoceano di un ipod, a parte controllare l’affidabilità del venditore???
no, apparte la fregatura di pagare la dogana se il venditore mette un prezzo troppo alto sulla bolla di accompagnamento ;)
per la garanzia non dovresti aver problemi, dato che è internazionale

ciao ;)

khelidan1980
09-05-2006, 14:57

Come ti ha detto massimo,devi pagare la vat,e ti assicuro che manda a farsi benedire il risparmio,io compro da ebay usa,ma solo dai venditori che spediscono la merce senza dichiarare il valore,in questo caso pero devi valutare il venditore,io lo faccio solo da quelli che si assumono la responsabilità e ti rimborsano anche nel caso l'oggetto si disperda oppure non arrivi integro!

Massimo87
09-05-2006, 15:02
Come ti ha detto massimo,devi pagare la vat,e ti assicuro che manda a farsi benedire il risparmio,io compro da ebay usa,ma solo dai venditori che spediscono la merce senza dichiarare il valore,in questo caso pero devi valutare il venditore,io lo faccio solo da quelli che si assumono la responsabilità e ti rimborsano anche nel caso l'oggetto si disperda oppure non arrivi integro!beh.. diciamo che la dogana la riesci ad evitare se:
1. il venditore spedisce come Gift (regalo)
2. il venditore dichiara un valore inferiore ai 100$

poi tieni conto che, molti venditore INFAMI guadagnano sulla spedizione, se vuoi avere un servizio affidabile, evita di fartelo spedire tramite AirMail, che costa si 11$ però non è tracciabile, i più affidabili sono Global Express Mail e Global Priority Mail (che finalmente arriva anche in Italia) che costano dai 15$ ai 40$ in base alla dimensioni del pacchetto.. tutto questo se spedisce con USPS (le poste americane)

ciao ;)

Max(IT)
09-05-2006, 21:37
io non ci ho pensato due volte ed ho preso il Nano 4 Giga, con un rapporto capacità/prezzo decisamente più interessante

raf73
10-05-2006, 08:24
finora il prezzo + conveniente si aggirava sui 200 euro (per il nano da 4gb), su un venditore e-bay americano.
Ora ho trovato un venditore italiano che lo vende a 230 euro, qui a Milano, per cui non ci sarebbero neanche le spese di spedizione (andrei a ritirarlo a mano).
Dopo i rischi che mi avete elencato x gli acquisti in USA, preferisco spendere 30 euro in + ma ritirarlo personalmente.... :rolleyes:

un'ultima domanda: un mio amico mi ha detto che è di prossima uscita il Nano da 6gb: qualcuno sa quando sarà messo in vendita? ovviamente in questo caso calerebbe il prezzo del 4gb, no?

Max(IT)
10-05-2006, 08:49
io il 4 Giga l' ho pagato, pochi giorni fa, 250 euro. Se lo trovi a 230 euro direi di prenderlo al volo, perchè è un affare.

L' uscita del 6 Giga è assai probabile, anche se è difficile capire i tempi. Di sicuro andrà a cambiare leggermente i prezzi di tutta la linea ( 1 G, 2 G e 4 G), ma non aspettarti rivoluzioni.
Probabile che costi poco più dell' attuale 4 G (diciamo sui 280-290 €), ma non è escluso che Apple tolga di mezzo uno dei modelli attuali (credo il 2 Giga) e riposizioni tutta la linea in tal senso.

Ork
10-05-2006, 10:13
ho l'ipod da 20gb e ti posso dire che lo spazio non è mai abbastanza!

quindi 4 gb