PDA

View Full Version : FASTWEB E LAN.....

apolo1978
09-05-2006, 12:34
Salve, mi hanno attivato Fastweb ieri, e devo configurare l'accesso ad internet per la mia LAN; essa è composta da 4 pc in rete tramite hub.
I pc hanno diversi OS: win98se, win2000pro, winxpHE e winxpMCE.....
...un bel mescolone, eh?!?....
Comunque, i pc in rete non hanno problemi tra di loro.
Il punto è: come è meglio configurare l'accesso ad internet per i pc, tenendo presente che preferirei avere un accesso individuale per ogni pc? (la mia lan non deve avere un vero e proprio server sempre acceso!!).
L'HAG di Fastweb che è stato installato funge anche da router?
Come configuro gli accessi remoti? (WINS, DNS, DHCP,....)
Premetto, non sono un super esperto....

Grazie per l'attenzione!
Ciao
Paolo

Stev-O
09-05-2006, 13:32
se colleghi ciascun pc a una porta ognuno sarà indipendente
l'hag di fastweb non è un router perchè il dhcp è asegnato da fatweb stesso e il nat pure proviene da loro
tuttavia è posibile collegarne uno magari senza modem a uno degli ingressi (e i pc ad esso) per poter cosi' superare il limite di collegamenti e avere protezione firewall anche per quanto riguarda gli altri utenti fw che sono dentro la sottorete e non passano dal loro nat

apolo1978
09-05-2006, 14:30
ok,vadiamo di fare un po di chiarezza..... io ho complessivamente 6 cose da collegare alla lan: oltre ai 4 pc una stampante di rete e un disco di rete.
devo usare il mio hub ...giusto?
collego tutto quello che deve essere in lan all'hub;
(l'hag ha tre ingressi pc!)
ora, anche il cavo di linea adsl che esce dall' hag lo collego ad una entrata qualunque dell'hub?
così facendo i pc si possono collegare a fastweb in maniera indipendente?
....

Stev-O
09-05-2006, 22:20
no ti serve un router se dev usare + di 3 cose
se colleghi un hub no funzionerà perchè commuti i pacchetti in uscita e basta senza possibilità di ritorno a meno che non ne colleghi uno solo
a quel punto è inutile l'hub

apolo1978
09-05-2006, 22:57
Ciao Steve,
ho fatto la seguente prova: all'hub arrivano tutti i pc, il disco di rete e la stampante come prima; Ho collegato il cavo adsl in uscita dal'hag anche esso all'hub.
Tuttavia, ho rimosso ai pc gli indirizzi ip statici, e li ho configurati settando l'accesso in rete con "ip assegnato automaticamente": i pc entrano in inetrnet!

resta il problema della stampante, infatti non sono in grado di configurarla, perchè sembra che necessiti di un ip statico e di un gateway....è una Samsung ML2551N.....cosa mi sai dire?

ciao

Stev-O
09-05-2006, 23:02
fammi capire
ma tu hai fastweb fibra con i 5 ip?

apolo1978
09-05-2006, 23:37
dovrebbero essere 3 ip...

Stev-O
09-05-2006, 23:47
e quanti ne colleghi al momento contemporaneamente?

apolo1978
10-05-2006, 06:48
beh...mi piacerebbe avere una certa indipendenza....
ciò che io vorrei realizzare è una piccola LAN che mi permetta di condividere i pc la stamapnte e il disco di rete, potendo accedere ad internet con i pc in maniera indipendente (cioè senza un server sempre acceso)

Devil!
10-05-2006, 08:20
allora l'unica è questa

http://img495.imageshack.us/img495/6650/02lanrouter8gx.gif

se usi un hub al posto del router ethernet non riuscirai a navigare contemporaneamente con tutti i dispositivi

qc info la trovi qui: http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=14149

apolo1978
10-05-2006, 08:36
ciao Devil,
grazie per le info! sei stato prezioso
l'hag descritto su fastempire è proprio il mio, con 3 uscite pc.
tuttavia, mi sembra che i pc navighino contemporaneamente anche col cablaggio che ho descritto sopra...devo verificare stasera quando arrivo a casa....
i miei dubbi rimangono sulla stampante di rete, che necessita di ip statico...questo dovrei risolverlo con il router, giusto?
inoltre, come posso essere sufficientemente "sicuro" nella navigazione con il cablaggio che riporti?
grazie ancora

Stev-O
10-05-2006, 13:09
no ti serve un router se dev usare + di 3 cose

a quel punto è inutile l'hub
in che senso sicuro del collegamento?

apolo1978
10-05-2006, 13:20
intendo la gestione di un eventuale firewall ; meglio quello del router o quello dei singoli pc;
quale router mi consigli?

Stev-O
10-05-2006, 14:45
meglio andare direttamente con il router:meno casini configurazioni singole e risorse sciupate
un router senza modem come i modelli netgear serie W o gli usr tipo il bundle wifi anche usr805470 ma ce ne sono anche altri modelli

neobeppe2
10-05-2006, 14:56
l'access point ha la stessa funzione del router in questo caso?

apolo1978
10-05-2006, 14:59
ricevuto!grazie steve...cosa mi dici del Router Linksys WRT54G V5 ?

Spank
10-05-2006, 15:06
Router Linksys WRT54G V5 ?

e il WRT54GS?
non son riuscito a capire se il WRT54G funziona anche da firewall :confused:
(il GS l'ho trovato sui 95€ nuovo)

byez!

Stev-O
10-05-2006, 15:15
tutti i router sono firewall
anche se configurabili/smanettabili in maniera diversa

Devil!
10-05-2006, 17:59
ciao Devil,
grazie per le info! sei stato prezioso
l'hag descritto su fastempire è proprio il mio, con 3 uscite pc.
tuttavia, mi sembra che i pc navighino contemporaneamente anche col cablaggio che ho descritto sopra...devo verificare stasera quando arrivo a casa....
i miei dubbi rimangono sulla stampante di rete, che necessita di ip statico...questo dovrei risolverlo con il router, giusto?
inoltre, come posso essere sufficientemente "sicuro" nella navigazione con il cablaggio che riporti?
grazie ancora

con un router io non ho mai provato (ma miei amici si) perchè utilizzo la configurazione con il server al posto suo; però ti posso assicurare un router ethernet è creato apposta per gli scopi che ti prefiggi, ovvero condividere la connessione a partire da un solo link internet