PDA

View Full Version : Alta definizione: qualcuno puo' chiarirmi 2 cosette sull'HD ready?

Therock2709
09-05-2006, 12:22
Ciao a tutti,
e' da un po' che seguo il mercato dell'HD.Praticamente ormai si vedono in giro solo tv "HD ready".
Ora mi sposto sui DVD Recorder (cio' che mi interessa di +): alcuni modelli hanno la porta HDMI,cioe' sono compatibili ma in realta' non registrano in 720p o 1080i (anche perche' i DVD hanno risoluzione max di 720x576).
E poi c'e' un DVD Recorder tra tutti (che non so perche' e' praticamente sparito dal mercato): il sony RDR-HX1010. Esso ha una funzione che si chiama "upscale 720p or 1080i",quello che ho capito e' che fa una specie di resize per espandere la risoluzione al formato HD...
Ma....Allora gli altri dvd recorder che hanno la HDMI come funzinano? Quando verranno venduti e diffusi i televisori Full-HD riusciranno a visualizzare i video di un normale dvd recorder senza la funzione Upscale?
Perche' se fosse cosi' allora a che serve la porta HDMI?Per collegare un dvd recorder a una tv HD ready che neanche supporta nativamente l'HD ma e' solo compatibile?

EDIT: non so se questa e' la sezione giusta,ma non sapevo dove postare...
Grazie ;)

vayra
09-05-2006, 13:28
credo semplicemente che la tv che riceve il segnale 576p lo upscala alla sua risoluzione e basta. per avere filmati in hd bisognerą aspettare che si decidano a trasmetterli anche sul digitale terrestre visto che sky sta per farlo sul sat

Bassmo
09-05-2006, 19:20
HDMI č il tipo di collegamento fra sorgente e televisore.
I recorder hdmi semplicemente hanno la possibilitą di usare questo tipo di collegamento, ma non registrano ne riproducono in alta risoluzione. :mc:

Per il momento ci sono tanti tv in alta risoluzione, ma nessuna fonte video...
chiaro che se uno ora prende il tv nuovo lo prende in hd cosi č a posto per il futuro, ma per il momento non lo sfrutta :muro: