View Full Version : Chiarimento su apache
DigitalKiller
09-05-2006, 13:17
Ragazzi ho bisogno di un chiarimento su apache.
Devo rendere accessibili all'esterno della lan dei siti memorizzati nella mia home. Attualmente, per lavorare localmente, ho configurato dei virtual host in questo modo:
<VirtualHost *>
Servername sitox.loc
DocumentRoot /home/digitalkiller/sitox
<Directory />
Options Indexes FollowSymLinks MultiViews
AllowOverride None
Order allow,deny
allow from all
</Directory>
</VirtualHost>
ed ho aggiunto la relativa riga al file /etc/hosts.
Ora, per rendere accessibili da internet questi siti, come devo fare? Ho già attivato il servizio di no-ip.com. Devo creare un host per ogni sito oppure mi conviene utilizzare la direttiva Alias al posto dei VirtualHost (quindi avere digitalkiller.no-ip.com/sitox)?
Ragazzi ho bisogno di un chiarimento su apache.
Devo rendere accessibili all'esterno della lan dei siti memorizzati nella mia home. Attualmente, per lavorare localmente, ho configurato dei virtual host in questo modo:
<VirtualHost *>
Servername sitox.loc
DocumentRoot /home/digitalkiller/sitox
<Directory />
Options Indexes FollowSymLinks MultiViews
AllowOverride None
Order allow,deny
allow from all
</Directory>
</VirtualHost>
ed ho aggiunto la relativa riga al file /etc/hosts.
Ora, per rendere accessibili da internet questi siti, come devo fare? Ho già attivato il servizio di no-ip.com. Devo creare un host per ogni sito oppure mi conviene utilizzare la direttiva Alias al posto dei VirtualHost (quindi avere digitalkiller.no-ip.com/sitox)?
Beh da no-ip puoi utilizzare le wilcards ed avere dei sotto domini del tipo ***.digitalkiller.no-ip.com e modificare però il ServerName del relativo vhost con [nome].digitalkiller.no-ip.com oppure sì, utilizzare gli alias. Dipende da come preferisci strutturare il tutto.
DigitalKiller
09-05-2006, 13:41
Beh da no-ip puoi utilizzare le wilcards ed avere dei sotto domini del tipo ***.digitalkiller.no-ip.com e modificare però il ServerName del relativo vhost con [nome].digitalkiller.no-ip.com oppure sì, utilizzare gli alias. Dipende da come preferisci strutturare il tutto.
Grazie, più chiaro di così non potevi essere! :D Solo una cosa...che differenza c'è tra alias e virtualhost? Quando, cioè conviene usare una e quando l'altra?
Una curiosità non proprio legata ad apache...
Su no-ip.com, nella configurazione degli host, che tipo di host devo scegliere?
Grazie, più chiaro di così non potevi essere! :D Solo una cosa...che differenza c'è tra alias e virtualhost? Quando, cioè conviene usare una e quando l'altra?
un alias è un sinonimo per lo stesso webserver, un virtual host è un webserver differente servito dallo stesso processo apache.
DigitalKiller
09-05-2006, 20:59
Ho configurato apache utilizzando i virtualhost ed ho creato un nuovo host su no-ip.com. Provando ad accedere al sito, però, mi compare la richiesta di username e password del router. Come mai? :(
Una curiosità non proprio legata ad apache...
Su no-ip.com, nella configurazione degli host, che tipo di host devo scegliere?
Esatto come ha detto kingv, l'alias è (perdonatemi!) come un "ln -s", nel senso che è solo un link all'interno dello stesso host. I virtual host ti permettono di avere più siti indipendenti, ma che in realtà vengono gestiti dallo stesso server/apache.
In pratica il primo lo usi quando, ad esempio, hai una webmail che non si trova nella radice specificata sotto "DocumentRoot", ma vuoi che sia accessibile da www.miosito.it/webmail come se lo fosse.
I virtual host li usi per siti totalmente diversi (chessò www.miosito.it e www.tuosito.it) o sottodomini (pippo.miosito.it e pluto.miosito.it). Così facendo possono essere trattate (in linea di massima) come entità distinte anche se gestiti dallo stesso demone.
Per no-ip non so perchè è un bel po' che sono passato a dyndns!
Ciao!
Ho configurato apache utilizzando i virtualhost ed ho creato un nuovo host su no-ip.com. Provando ad accedere al sito, però, mi compare la richiesta di username e password del router. Come mai? :(
Occhio che se sei dietro router, tutte le richieste al tuo sito con l'indirizzo ip pubblico (87.20....) se le piglia lui... dovresti provare con una connessione esterna alla tua rete locale (quindi dietro al router). Altrimenti editi il file /etc/hosts, in modo che ad esempio www.miosito.it punti a 192.168.0.1 e quindi non venga risolto all'ip pubblico.
DigitalKiller
09-05-2006, 21:07
Occhio che se sei dietro router, tutte le richieste al tuo sito con l'indirizzo ip pubblico (87.20....) se le piglia lui... dovresti provare con una connessione esterna alla tua rete locale (quindi dietro al router). Altrimenti editi il file /etc/hosts, in modo che ad esempio www.miosito.it punti a 192.168.0.1 e quindi non venga risolto all'ip pubblico.
Ho solo sbagliato a scrivere l'indirizzo del sito nel file /etc/hosts :D
Grazie!
Ho solo sbagliato a scrivere l'indirizzo del sito nel file /etc/hosts :D
Grazie!
Ah ecco... :D :D occhio a non fare come me che una volta in univ ha perso un ora perchè si è dimenticato di ricommentare la riga e non capiva cosa non andasse nella rete... :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.