PDA

View Full Version : Televisore come video del PC...quale?


pikkio
09-05-2006, 11:35
Ciao!

Sapete dirmi se esistono (e se sì, quali) dei televisori che io possa collegare all'uscita TV del computer, e poterli usare al posto dello schermo tranquillamente?
Cioè ora a casa ho un televisore a tubo catodico, e naturalmente non riesco a leggere nessuna scritta di windows. Manco apregare, è tutto illeggibile, mentre naturalmente vedo benissimo le immagini e i video.

Quindi stavo cercando
-) O un televisore (almeno 28 pollici), ma che supporti almento una risoluzione di 1024x768 (meglio 1280x1024)
-) Oppure ripiego su un proiettore...da cercare silenzioso, che supporti 1024x768 o superiore, e per il quale la lampadina non costi troppo..

Io di TV non ne capisco veramente niente. Quindi ... chiedo aiuto a chi sa dirmi qualche cosa in più ..

Grazie :)
Luca

BTS
09-05-2006, 13:00
In primis ti consiglio di valutare l'acquisto di un LCD.
Ok, sono costosi, ma per collegarli al pc offrono le migliori performance. Nel caso dovrai munirti di una scheda video con uscita dvi per ottenere una precisione e un dettaglio superiori (a patto che il tv ne sia fornito, altrimenti è suo equivalente l'HDMI che è il DVI con l'aggiunta di audio). Ti consiglio o Philips o Samsung (sono i meglio) oppure Sharp che non va male.
Altrimenti, se scarti l'ipotesi plasma (che io scarterei) dovrai attendere che vengano commercializzati i crt little (con profondità minore) che accetteranno in ingresso i segnali HDTV.
OK?

pikkio
09-05-2006, 15:01
Grazie :)

Ma allora, spiegami terra terra una cosa: i TELEVISORI LCD, hanno una resa confrontabile con gli SCHERMI COMPUTER LCD? E soprattutto, le scritte sono leggibili??
Perchè i prezzi degli schermi LCD per il computer hanno prezzi esorbitanti (e non si va oltre un certo range di pollici).
Mentre i prezzi delle TV LCD costano infinitamente meno se confrontati con gli schermi, e arrivano a dimensioni ragguardevoli.

Quindi, mi garantisci che io dopo posso usare uno schermo di un televisore LCD, al posto dello schermo di un PC ? tranquillamente?

grazie ancora :)

BTS
10-05-2006, 13:11
Fidati... sì!!!
Quando collego il mio Philips 37pf9986 al computer, è una meraviglia... ok, bisogna indietreggiare almeno di 1 metro, ma è quasi il massimo (ci sono tv con risoluzione superiore alla mia) che puoi attualmente ottenere come qualità.

Per quel che concerne l'ultima domanda la risposta è sì, decisamente sì (mi sono sbalordito)
Invece per quel che riguarda il resto ti posso dare una mia interpretazione:

uno schermo pc lcd al massimo lo trovi a quanto... 21 pollici? Ok, a cosa ti serve averlo più grande... mi ricordo che nel 96 io comprai un 14 pollici e mi sembrava enorme... è una evoluzione lenta.
I tv lcd costano di meno in paragone se li compri di bassa qualità: esempio il mio vale circa 3500 €... molto costoso, ma da qualche mese è uscito il successore con risoluzione aumentata ed il mio l'ho potuto acquistare a meno della metà (ultimo in italia fra l'altro). I Tv lcd comunque escono con una risoluzione "fissa" e su quella si adatta il segnale tv. Gli schermi LCD per PC sono costruiti per essere visti da vicinissimo (pixel minuscoli e molto vicini) e questo ovviamente costa...

Spiegazione esauriente?

pikkio
10-05-2006, 13:19
sì, direi che sei stato perfetto ;) grazie.

Cmq a dirla tutta, l'idea di avere un monitor e non un televisore ... è anche per evitare di pagare il canone rai ... :P

vabbè grazie per la spiegazione, vedrò cosa prendere ;)