PDA

View Full Version : Pc che parte saltuariamente dopo upgrade... cosa ho combinato?!?!?!


giovane acero
09-05-2006, 12:32
Problema: ieri ho aggiornato il pc con una nuova cpu

sono passato da un celeron 1,8Ghz ad un P4 2,66 Ghz usata (ho controllato le caratteristiche che risultano compatibili con la scheda madre)

appena terminata la sostituzione il pc si è acceso ma sul monitor non appariva nulla
nessun bip diagnostico dal BIOS

ho rimesso la CPU vecchia, riaccendendo mi usciva la segnalazione che la frequenza di fsb del processore era cambiata, sono entrato nel bios ho sistemato e sono uscito.
Riavviando ora non ricordo se il pc è partito correttamente o è ripartito con una schermata nera.

Fatto sta che ho smontato il celeron e ho riprovato col p4 che mi ha ridato la schermata nera.
A questo punto al posto di spegnere ho resettato e finalmente è partita la diagnostica, rilevandomi correttamente cpu e quant'altro.

Sono entrato nel bios e ho verificato i valori delle varie frequenze. Salvando il bios e riavviando non ricordo se mi ha dato ancora una schermata nera, fatto sta che dopo vari tentativo sono riuscito ad arrivare alla schermata di caricamento di windows. Non fosse che dopo un tot la barra di caricamento si chioda.
provo a riavviare in modalità provvisoria ma nada de nada.
Rimetto il vecchio celeron ma a questo punto mi dà schermata nera. Provo riavviando e resettando e a volte parte a volte no (la maggior parte delle volte parte spegnendo completamente e riaccendendo). In uno di questi tentativi riesco ad arrivare alla schermata di login di windows.

Cosa può essere successo?

Il mio sistema è composto da una scheda ECS L4S8A2, un banco di ram da 1GB DDR400 nonECC, scheda grafica GeCube 9550XT, 3 dischi fissi e due unità ottiche.

durante le prove ho scollegato le due unità ottiche ed un hard disk per diminuire il carico sull'alimentatore ma anche a unità scollegate l'avvio o meno del pc avviene in maniera del tutto casuale.

:help:

non so da che parte cominciare :cry: