View Full Version : Posso montare sataII e pata....?chiarimenti su RAID...
Piojolopez2406
09-05-2006, 11:29
Ragazzi sul mio pc ora ho montato 2 had pata di cui uno seagate da 120 gb ed uno da 40 gb....il SO lo ho su quello da 40 e sul seagate tutti i programmi e il resto....ora vorrei acquistare un hd SATA II sempre della seagate, si possono montare? vorrei partizionare questo nuovo hd e su una partizione mettere il SO......magari addirittura mettere su un HD windows xp pro e su 1 altro il 64 bit......in più....mi potreste chiarire magari cosa è il disco raid?.....mi sapreste anke dire se potrei trovare problemi o conflitti montando questi 3 diski sulla mia mobo(in sign)...?....insomma un po' di dubbi da kiarire....grazie anticipatamente :confused: .... :D
I dischi pata e sata convivono in pace, quindi puoi aggiungerlo senza problemi.
Volendo potresi lasciare XP32 dov'è, e poi quando colleghi l'altro istallarci xp64. Se tieni il disco veccio collegato quando lo fai, verrà installato automaticamente un boot manager, e all'avvio ti darà la scelta su quale dei due avviare.
Per il raid leggi la guida nelle FAQ dei dischi.
- CRL -
Anch'io ho sia PATA che SATA e convivono pacificamente. L'unico problemino è che se si vuole mettere un (unico) Sistema Operativo sul SATA, verra' comunque chiamato con le lettere D,E... mentre la lettera "C" rimarrà riservata al PATA.
... che è una cosa un po anomala, per me, non avere il S.O. nel disco C...
Piojolopez2406
09-05-2006, 15:17
I dischi pata e sata convivono in pace, quindi puoi aggiungerlo senza problemi.
Volendo potresi lasciare XP32 dov'è, e poi quando colleghi l'altro istallarci xp64. Se tieni il disco veccio collegato quando lo fai, verrà installato automaticamente un boot manager, e all'avvio ti darà la scelta su quale dei due avviare.
Per il raid leggi la guida nelle FAQ dei dischi.
- CRL -
scusa fammi capire melgio la questione dei 2 sistemi operativi....grazie gentilissimo
Aiace, quel problema si risolve molto semplicemente, quando installi il s.o. sul sata tieni scollegato il pata, e il s.o. andrà su c:\. Nel tuo caso probabilmente esisteva già una c:\ sul pata, e quella di avvio sul sata l'ha chiamata d:\.
Piojolopez2406, hai xp32 sul 40GB. Colleghi il disco nuovo, e fai la procedura per istallarci xp64. Lui rileva che c'è già un s.o. e quindi provvede a fare quello che si chiama multiconfig, ovvero ti installa l'xp64 normalmente, ma modifica il file boot.ini in modo che quando avvii il sistema, ti compare un menù nel dos, e ti chiede da quale dei due vuoi avviare.
Tutta questa cosa la fa lui da solo, basta che l'altro s.o. sia su un disco collegato al momento della nuova installazione.
- CRL -
Aiace, quel problema si risolve molto semplicemente, quando installi il s.o. sul sata tieni scollegato il pata, e il s.o. andrà su c:\. Nel tuo caso probabilmente esisteva già una c:\ sul pata, e quella di avvio sul sata l'ha chiamata d:\.
- CRL -
Si si, mi sembra ne avessimo parlato proprio fra noi di questo 'metodo' sicuramente (e ovviamente) efficace e risolutivo.
Una soluzione sarebbe riuscire a installare in C senza aprire il pc... questa è più un ripiego... però funziona.
Per chi, come me ha 4HD (e per comodità il S.O su un PATA) è abbastaza scomodo. Restava anche la faccenda del ghost... però poi si mettono dei driver "vecchi" di qualche mese (anno) prima...
Piojolopez2406
11-05-2006, 12:28
Si si, mi sembra ne avessimo parlato proprio fra noi di questo 'metodo' sicuramente (e ovviamente) efficace e risolutivo.
Una soluzione sarebbe riuscire a installare in C senza aprire il pc... questa è più un ripiego... però funziona.
Per chi, come me ha 4HD (e per comodità il S.O su un PATA) è abbastaza scomodo. Restava anche la faccenda del ghost... però poi si mettono dei driver "vecchi" di qualche mese (anno) prima...
Insomma il tutto risulta molto semplice....basta ke collego il terzo hd......nella porta sata....e faccio partire direttametne l'installazione di win 64 direttamente da cd.....giusto?.....niente di più niente di meno....magari eventualmente ci faccio un paio di partizioni su questo nuovo hd...una proprio per il SO e laltra per i vari programmi e cavoli vari......prima di montarlo mi consigliate di formattarlo da win o è la stessa csa se lo faccio direttamente quando parte l'installazione da cd di win 64?
La stessa cosa, vai tranquillo...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.