PDA

View Full Version : export e import email in outlook per reinstallazzione. Help!

evl
09-05-2006, 09:38
Ciao,

Devo formattare il pc di un amico.

Lui usa outlook express per le email.
Dovrei salvare i dati del suo account e le sue email e poi rimetterli.

Come si fa?

Ho provato un paio di volte in passato, ma mentre i dati dell'account sono riuscito a ripristinarli (anche se non ricordo come), le email non sono riuscito a rimetterle al suo posto.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie

minulina
09-05-2006, 10:04
io semplicemente copio le email in una cartella e poi le reincollo in outlook dopo la formattazione...

evl
09-05-2006, 10:09
L'idea è semplice come piace a me,
ma essendo assolutamente ignorante in materia (uso solo servizi on-line), puoi essere piu' preciso su cosa devo fare?

m31-andromeda
09-05-2006, 10:14
Qui trovi una guida molto dettagliata di come fare:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;270670

minulina
09-05-2006, 10:17
precisa.... ;)

selezioni tutte le email.... e le trascini in una cartella....
poi le ritrascinerai dalla cartella in outlook.....
fai una prova prima di formattare!

evl
09-05-2006, 10:28
Siete stragentili!

Provo e poi vi comunico eventuali problemi o esiti positivi (spero quest'ultimi).

minulina
09-05-2006, 10:41
figurati, contenta di essere utile

lisca
09-05-2006, 18:03
io semplicemente copio le email in una cartella e poi le reincollo in outlook dopo la formattazione...

si ma la cartella tela fà creare solo dentro autlook non in 1 altro hd

andrea.ippo
09-05-2006, 18:13
se ridimensioni outlook in modo tale da vedere una nuova cartella da creata (o il desktop) sullo sfondo, puoi tranquillamente selezionare tutti i msg in outlook e trascinarli nella cartella di explorer sullo sfondo, oppure sul dekstop.
Il problema è che se hai delle sottocartelle in outlook, ti tocca ricreare a mano la stessa struttura in explorer...OO
Motivo in più per usare TB :D

lisca
09-05-2006, 18:19
furbo quindi le trascini nella cartella sul desktop

andrea.ippo
09-05-2006, 18:39
già ;)
Peccato che ci voglia una vita...
Con Thunderbird ti basta copiare due file...posta inviata e posta ricevuta.
formatti, re-installi e li piazzi nella cartella in cui erano prima.
Apri il programma e te li ritrovi tutti là :eek:
:D

evl
09-05-2006, 18:51
Capisco che Tb o altri siano migliori.

Ma qui la questione è che devo passare le email da outlook express a outlook express dopo aver reinstallato.

Il resto delle considerazioni, per quanto giuste, vanno al di la dell utilità.
Anche perchè non è per me.

Io non uso nessun tipo di client.

Comunque le procedure menzionate sopra sono corrette

m31-andromeda
10-05-2006, 09:18
Fermo restando quanto detto per esportare/importare gli account e la rubrica per non avere più problemi con le mail sarebbe sufficiente creare una nuova partizione nella quale creare una cartella che dovrà contenere la posta. Fatto questo non avrai mai più problemi.

evl
10-05-2006, 09:30
Lo so, ma tieni conto che a questo mio amico avevo fatto 2 partizioni.
Una per windows... e l'altra per i suoi dati.

Indovina dove ha salvato tutti i dati? :muro:

m31-andromeda
10-05-2006, 09:35
Immagino.

In ogni caso sposTa subito la posta nella nuova cartella creata nella partizione dati:

OE > Strumenti > Manutenzione > Archivia cartella > indica la nuova posizione e poi premi cambia.

Lo stasso dovrai fare dopo aver formattato ed installato il SO

lisca
10-05-2006, 09:48
Immagino.

In ogni caso sposTa subito la posta nella nuova cartella creata nella partizione dati:

OE > Strumenti > Manutenzione > Archivia cartella > indica la nuova posizione e poi premi cambia.

Lo stasso dovrai fare dopo aver formattato ed installato il SO

quindi variando il percorso, posso archiviare le email anche su 1 altro hd, poi se reinstallo il tutto li ridò lo stesso percorso :D

m31-andromeda
10-05-2006, 09:52
Esatto, stai solo attento a rispondere "SI" quando ti verrà richiesto.

lisca
10-05-2006, 18:19
pardon ma quando outlook express li si dice di salvare i mesaggi dove e con quale estensione li salva ?
anche quabdo li si dice di comprimerli
grazie

cgnn
11-05-2006, 00:18
Outlook express salva le mail dentro dei database.. .DBX
Se avete un'altra partizione o HD, fate come sopra
Poi dopo la nuova installazione re-indirizzate nuovamente outlook, sempre come sopra, vi dirà che dentro quella cartella ci sono già dei file ecc voi confermate e le vecchie mail le riavrete di nuovo dentro outlook...
Se non avete un'altra partizione/HD e non volete spulciare dentro win, "spostate" le mail dentro una nuova cartella in Documenti e poi ve la salvate su cd da la...

lisca
11-05-2006, 12:22
Outlook express salva le mail dentro dei database.. .DBX
Se avete un'altra partizione o HD, fate come sopra

Poi dopo la nuova installazione re-indirizzate nuovamente outlook, sempre come sopra, vi dirà che dentro quella cartella ci sono già dei file ecc voi confermate e le vecchie mail le riavrete di nuovo dentro outlook...
Se non avete un'altra partizione/HD e non volete spulciare dentro win, "spostate" le mail dentro una nuova cartella in Documenti e poi ve la salvate su cd da la...

il problema è che ho esportato le email e dentro outlook adesso non mele fà + vedere come faccio per recuperarle anche se non ho reinstallato win&autloook ?

minulina
11-05-2006, 14:19
come fai a vedere le mail di outlook senza aver reinstallato outlook?

lisca
11-05-2006, 17:00
come fai a vedere le mail di outlook senza aver reinstallato outlook?

allora su 1 hd ho reinstallato tutto da 0 win-xp + sp2 e di conseguenza anche autlook
mentre su 1 secondo hd ho ancora il sistema operativo vecchio... quindi da qui ho esportato le e-mail per poterle riaprire su autlook appena installato il problema è che adesson non le trovo ne da 1 ne dall' altro

minulina
11-05-2006, 17:06
allora su 1 hd ho reinstallato tutto da 0 win-xp + sp2 e di conseguenza anche autlook
mentre su 1 secondo hd ho ancora il sistema operativo vecchio... quindi da qui ho esportato le e-mail per poterle riaprire su autlook appena installato il problema è che adesson non le trovo ne da 1 ne dall' altro
non ho capito.....
avevi salvato le mail sul 2 hd e ora non le trovi più?

lisca
11-05-2006, 17:19
no le email le avevo salvate su c: poi su di 1 altro hd ho reinstallato tutto da 0 edesso se faccio partire il cp con il vecchi hd con sistema operativo vecchio non trovo le email la cartella posta in arrivo si è svuotata e non riesco ad importarle la stessa cosa se faccio partire il pc con l' hd appana formattato e con win-xp pulito

cgnn
12-05-2006, 00:57
non è che hai più di un'identità? Cmq quando "sposti" col comando archivia cartella, quella diventa la cartella dove outlook salva i database per l'identità che avevi in quel momento in outlook.
Per far prima rendi visibili i file nascosti e fai una ricerca *.dbx, magari non ricordi bene dove li hai salvati,... sperando che siano ancora intrufolate in "Documents and .../Identities/..ecc, ecc..".

cgnn
12-05-2006, 01:09
no le email le avevo salvate su c: poi su di 1 altro hd ho reinstallato tutto da 0 edesso se faccio partire il cp con il vecchi hd con sistema operativo vecchio non trovo le email la cartella posta in arrivo si è svuotata e non riesco ad importarle la stessa cosa se faccio partire il pc con l' hd appana formattato e con win-xp pulito
Scusa, una domanda stupida... il nuovo HD ed il vecchio sono contemporaneamente collegate alla motherboard giusto....?? Tu dal nuovo SO sei andato in OE ti sei creato la tua idendità ed hai reindirizzato la cartella per archiviare in quella che ti sei creato col vecchio SO?
Ti suggerisco di farti la ricerca, trovare i .dBX ,ti fai una copia e te li salvi in una cartella bene in vista su una partizione diversa da quella del SO....

lisca
12-05-2006, 07:43
si difatti è quello che voglio fare...
quindi devo ceracare 1 file *.dbx
si gli hd sono collegati entrambi al pc e da bios scelgo se partire con hd 0 ( win appena installato ) oppure hd 1 ( win vecchio )

cgnn
12-05-2006, 18:33
No, sono tanti file *.dbx quante erano le cartelle che avevi in outlook...
posta in uscita.dbx, posta in arrivo.dbx, ecc.... La rubrica te la sei salvata?

lisca
12-05-2006, 18:56
si la rubrica è salva...

quindi in futuro mi conviene creare 1 cartella " posta " su di 1 altro hd e li salvare posta rubrica ecc da condividere co autlook nuovo vecchio e tunderbird ?

cgnn
12-05-2006, 21:33
Si diciamo che le partizioni nella 90% dei casi oggi vengono fatte per salvare i propri file e dati.. se hai un crash di sistema o un virus devi solo reinstallare senza preoccuparti.... certo di tanto in tanto fatti un BackUp dei profili se usi FF...
Non credo che thunderbird legga i DB di outlook però li puoi importare di tanto in tanto. Non so se sia possibile reindirizzare due outlook di due SO agli stessi DB. Prima di provare salva una copia.
Comunque tempo fa avevo letto da qualche parte di un programma che leggeva i DB di outlook ma non chiedetemi che prog era perché non ricordo proprio....